![]() |
problema crescita piante
Ho un acquario di 125 litri con 3 pesci rossi, due ampullarie e due neritine.
E' da qualche mese che ho un serio problema di alghe nere a pennello e crescita piante . L' acquariodapprima del problema alghe presentava una vallisneria, echinodorus, anubias, egeria densa, tutte crescevano indisturbate! Soltanto un pò la echinodorus presentava qualche disagio (fertilizzavo con pasticche alla vallisneria e la echinodorus) andata dal negoziante mi consiglia di fertilizzare con il tetra liquido. non l avessi mai fatto da totale inesperta ho esagerato con le dosi con conseguente alghe. E da due mesi circa che le piante stentano a crescere tanto da ingiallire le foglie per poi far morire proprio la pianta. Infatti ho dovuto ricomprare piante nuove come vallisneria, echinodorus ed egeria. Nonostante faccia cambi d acqua, tengo tutto pulito, elimino le foglie compresse dalle alghe e non fertilizzo piu con il flora pride le alghe hanno la meglio, e adesso noto che l anubias non so se dipendente dalle maledette sta ingiallendo le foglie, per poi ritrovandomi bucate alcune. Le piante stentano a crescere, l egeria si sta rinsecchendo di nuovo e le altre son sofferenti!!! Sono disperata e inesperta, sto pensando anche di eliminare le piante perchè non so piu che fare..... Come devo comportarmi? L illuminazione è di 8 ore al giorno, e le lampade sono quelle in dotazione con il juwel rio 125, e non uso co2 |
Come stanno gli NO3 ?
Ogni quanto fai i cambi? Sai da quanti kelvin sono le almpade? Se non lo sai, potresti vedere se c'è ancora scritto qualcosa su le stesse.. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
sopra le lampade c'è scritto 28 watt, si ogni quanto le devo cambiare?? Perchè queste le ho da inizio marzo. Effettuo cambi del 10% a volte anche 20% ogni settimana, i nitrati son sempre bassini visto che i pesci son piccoli li ho a 10... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
l unica che pareva resistere era la echinodorus ma che ho tolto per eliminare più alghe pssibili. Sai consigliarmi altre piante a crescita rapida tieni conto che i rossi sono squali con le pinte :D Insomma quelle tra tutte che se la passano male è l egeria e la vallisneria... ho le due lampade sono quelle in dotazione con il rio 125 T5 2X28 W |
a furia di fare cambi, ormai del fertilizzante non ci dovrebbe essere più traccia nell'acqua. i nitrati sono buoni. la Vallisneria è veramente una pianta difficile da far morire, direi che è quasi impossibile, cresce praticamente dovunque, anche nella sabbia inerte. non è che sono stati i pesci a farla morire? non credo che sia colpa delle alghe. io metterei tante Microsorium su radice ,non è una pianta a crescita rapida ma è resistente e dura, i pesci non la possono rovinare facilmente. proverei anche a mettere a galla del Ceratophyllum. comunque dipende dai casi, per esempio i pesci rossi di un mio amico non mangiano nessuna pianta
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. |