Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-09-2012, 16:47   #1
Simone86
Avannotto

Città: Roccafranca (Bs)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovi pesci

Ho un acquario di 180 litri e in questo periodo un negozio vicino a casa stà facendo il 3x2 su pesci e piante ma ho un dilemma come accoppiata ed ottenere un buon effetto:
18 neon blu e 18 neon neri
15 neon neri e 15 cardinali
12 neon neri 12 neon blu e 12 cardinali
Aggiungo che la vasca per ora contiene solo pesci da fondo una decina e piante il negoziante ha detto che posso arrivare tranquillamente a 50/60 pesci ma non vorrei sporcare troppo l'acqua ed aumentare la manutenzione
grazie
Simone86 non è in linea  

Vecchio 20-09-2012, 17:53   #2
El Giova
Ciclide

L'avatar di El Giova

Città: Lavagna
N° Acquari: 5
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

Ci sono pesci e pesci.. comunque in 180l(netti o lordi) due gruppetti di tetra ci potrebbero stare tranquillamente.
personalmente vedrei bene una vasca del genere: gruppo di 8 corydoras + 20-30 tetra di un'unica specie e un gruppetto di carnegiella sulla superficie. se vuoi inserire degli alghivori vedo bene sia gli otocinclus(gruppo di 8 ) che una coppia o un trio di ancistrus.

fra le opzioni che hai elencato io punterei alla prima o alla seconda, meglio gruppi più numerosi di poche specie che il contrario. se prendere cardinali o neon devi sceglierlo tu in base a come intendi allestire la vasca. se punti a tenere molte piante o a tenerne di delicate meglio i neon in quanto più rustici e adattabili a temperature relativamente basse(cioè più congeniali alla maggioranza delle piante) e agli sbalzi in genere.
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 18:28   #3
gigi1979
Ciclide

L'avatar di gigi1979

Città: Trieste
N° Acquari: 2+1 terracquario
Foto: 5 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Ciao, che valori hai in vasca? quali sono esattamente gli altri inquilini?
50/60 pesci in 180 lt mi sembrano un pò tantini...

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea  
Vecchio 24-09-2012, 15:01   #4
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Dacci le informazioni base del tuo acquario: misure e valori dell'acqua!

In base a questi si penserà ai pesci da inserire!

Paracheirodon innesi (neon) e P. axelrodi (cardinali) non sono compatibili in quanto i primi vogliono un acqua più temperata!
Vecchio 24-09-2012, 20:58   #5
Wingei
Ciclide

L'avatar di Wingei

Città: Udine
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ehm... con "neon neri" penso intenda gli Hyphessobrycon herbertaxelrodi, certo non Paracheirodon innesi...

Io per gusto personale ci metterei una ventina/trentina di soli P. axelrodi, anche se in realtà anche l'opzione 2 mi è sempre interessata, c'è da considerare però che i cardinali vivono nel Rio Negro e nell'Orinoco, mentre i neon neri nel Mato Grosso... praticamente ai due estremi opposti dell'Amazzonia.
Vecchio 25-09-2012, 08:08   #6
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Originariamente inviata da Wingei Visualizza il messaggio
Ehm... con "neon neri" penso intenda gli Hyphessobrycon herbertaxelrodi, certo non Paracheirodon innesi...
Leggi anche l'opzione tre!
Vecchio 25-09-2012, 18:56   #7
Simone86
Avannotto

Feedback 0/0%

Scusate il ridardo
L'acquario in questione è un juwel rio 180lt allestito con legni e piante
Vi sembrerà strano ma i valori dell acqua non li provo mai! appena allestito facevo i test ogni cambio d'acqua ora cambiando la stessa quantità d'acqua osmosi mista acqua del rubinetto vedo che con cambiano mai. L'acquario ha circa 5/6 anni ed è stato allestito l'ultima volta a dicembre 2011. Alla fine ho deciso per 15 Hemigrammus erythrozonus (neon rosa) e 15 Paracheirodon innesi (neon blu) oltre a questi ho in vasca 6 corydoras albini 2 ancistrus 2 botia 2 Epalzeorhynchos kalopterus 2 Epalzeorhynchus siamensis
Simone86 non è in linea  
Vecchio 26-09-2012, 08:17   #8
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Oddio...secondo me sono tanti pesci! considera che i pesci da fondo sono tanti e sporcano anche parecchio...aggiungere altri 30 pesci penso che sia eccessivo!
Vecchio 26-09-2012, 09:57   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Inoltre i Botia, se sono i pagliaccio (Chromobotia macracanthus), vengono troppo grandi (oltre 25cm) e kallopterus e siamensis (che raggiungono anche loro circa 15cm) non tarderanno, se non hanno già iniziato, a fare baruffe tra di loro divenendo sempre più territoriali con l'età.
A mio modesto avviso sarebbero da togliere tutti e sei, anche perchè, con la loro vivacità/rivalità, disturbano gli altri pesci in vasca.

PS: non sono rare segnalazioni di piccoli caracidi (quelli che tu vuoi mettere in vasca) a cui i Botia hanno cavato gli occhi (e non è una leggenda perchè, tempo fa, era successo anche a me).

Ultima modifica di Federico Sibona; 26-09-2012 alle ore 10:18.
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 26-09-2012, 12:36   #10
Simone86
Avannotto

Feedback 0/0%

in un acquario 101x41x50 ti posso assicurare che 45 pesci tra cui 30 piccoli non si notano nemmeno i botia sono i pagliaccio ed hanno piu di 10 anni e non intendo privarmi di loro sono troppo belli ho sempre tenuto botia neon e guppy anche in vasche piu piccole e non ho mai avuto problemi gli ho creato il loro nascondiglio e per ora non vedo attacchi ad altri pesci
Simone86 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
nuovi , pesci