Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2012, 18:28   #1
plume
Avannotto
 
Registrato: Feb 2009
Città: codroipo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a plume

Annunci Mercatino: 0
controllo tunze arduino?

come posso controllare le pompe tunze elettroniche cun un segnale pwm di arduino
plume non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2012, 20:21   #2
zebrasoma78
Ciclide
 
L'avatar di zebrasoma78
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Età : 46
Messaggi: 1.477
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ne avevamo già parlato in altri post......

non si può fare!
zebrasoma78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 09:01   #3
miky
Ciclide
 
L'avatar di miky
 
Registrato: Aug 2002
Città: Padova
Azienda: Smart Reef
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe dai non è che non si possa fare è che bisogna capire "come farlo". Io avevo trovato un po' di materiale ma purtroppo dato che di onde, volt ed ampere non ne capisco nulla ho lasciato perdere. Comunque secondo me penso che sia decisamente più facile rispetto a controllare le wortech perché hanno un modulo wifi proprietario.
Se te ne intendi un pochino ed hai un analizzatore di segnale potresti collegarti ad una uscita e capire cosa butta fuori il controller a quel punto di tratterebbe di replicarlo. Se alcuni controller lo simulano la cosa è fattibile ...
__________________
La mia vasca http://openreeftank.blogspot.com/ aggiornata ..... poco per il momento .... 15/01 Foliose
miky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 14:00   #4
gilgamesh
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Carrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le pompe tunze si controllano con una semplice uscita in tensione. Non so se arduino ne ha già di sue, comunque da un'uscita pwm con una manciata di componenti si può ricavare una tensione continua adatta allo scopo.
Avevo trovato tempo fa una vecchia discussione che riporto, avendo perso il link, l'autore è un certo Luca:
" ... OK di dico come fare: applica una tensione continua fra 4,5 e 7 Volts (30% - 100%)al piedino 1 (+) e lo schermo (massa) del connettore DIN 5 poli se lo mandi a massa ferma la pompa.
Per far questo puoi usare la tensione di 8 volts presente sul piedino... non me lo ricordo, ma puoi verificare con un tester, fai un partitore e con un potenziometro puoi simulare i giri che ti pare ..."

Volevo sperimentarlo io stesso ma poi... rimanda rimanda come tante cose.
La tensione di 4,5 V equivale al 30% della pompa, ed è il minimo da darle in quanto sotto il 30% la pompa lavorerebbe male e rischierebbe danni. per cui 0 Volt per pompa ferma, poi subito il salto a 4,5 Volt per il minimo e poi da lì su a piacimento fino a 7-8 Volt per il massimo. Non darei cioè voltaggi tra 0 e 4,5 volt.

Saluti!
gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 14:20   #5
miky
Ciclide
 
L'avatar di miky
 
Registrato: Aug 2002
Città: Padova
Azienda: Smart Reef
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gil ma alla fine proverai oppure hai desistito e continui con il tunzcontroller??

La tensione di uscita di ogni piedino dell'arduino non è 5 volt ... forse ricordo male, oppure la versione di quello nuovo l'hanno portata a 8. Utilizzeresti il PWM??
__________________
La mia vasca http://openreeftank.blogspot.com/ aggiornata ..... poco per il momento .... 15/01 Foliose
miky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 15:30   #6
gilgamesh
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Carrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da miky Visualizza il messaggio
Gil ma alla fine proverai oppure hai desistito e continui con il tunzcontroller??

La tensione di uscita di ogni piedino dell'arduino non è 5 volt ... forse ricordo male, oppure la versione di quello nuovo l'hanno portata a 8. Utilizzeresti il PWM??
Ho tanta di quella carne al fuoco... ma tanto per sfizio prima o poi proverò il collegamento.
Oltre al tunzecontroller ho anche l'interfaccia tunze dell'acquatronica... per cui il mio interesse non è pilotare le pompe ma al contrario usare i controllori per pilotare (in tensione) altri dispositivi.

Riguardo la tensione di uscita del segnale di arduino: per convertire la tensione di uscita del segnale (e nello stesso tempo disaccoppiarlo chemalenonfà) la soluzione più stupida che mi viene in mente è questa:



Tanto e solo per avere un'idea, sia ben chiaro.
Saluti!


Alla domanda se si può convertire il segnale pwm in analogico 0-10 Volt la risposta è solo di scegliere il modo. Il più semplice e immediato potrebbe essere questo:


gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 16:35   #7
miky
Ciclide
 
L'avatar di miky
 
Registrato: Aug 2002
Città: Padova
Azienda: Smart Reef
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oooooo finalmente ..... uno a cui tartassare i marooni !!!!!

sappi che ne approfitterò spudoratamente!!

PEr il momento me ne sto buono con il modulo per il controllo delle vortech ancora qualche giorno di potacci e dovrei riuscire a comandarlo .... fortuna che è RAngel è open e non me la cavo male con il copie e incolla
__________________
La mia vasca http://openreeftank.blogspot.com/ aggiornata ..... poco per il momento .... 15/01 Foliose
miky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arduino , controllo , tunze

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17987 seconds with 17 queries