Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
bisognerebbe aprire una sezioncina di reefkeeping responsabile, come hanno in reefcentral...
non sarebbe male fare questi discorsi in modo pacato e neutrale in topic appositi...
bisognerebbe aprire una sezioncina di reefkeeping responsabile, come hanno in reefcentral...
non sarebbe male fare questi discorsi in modo pacato e neutrale in topic appositi...
Lo so che è poca cosa, ma, proprio per questo scopo, ho fatto un foglio di calcolo indirizzato a chi non conosce le esigenze dei pesci che vorrebbe inserire in vasca, che, per quanto perfettibile, dà qualche idea della dimensione necessaria di una vasca per una ipotetica popolazione di pesci. (ed esclude quelli diciamo "vietati")
Ovviamente quando le informazioni si hanno, le esigenze si conoscono, le scelte vengono fatte con coscienza di causa... a quel punto sta ad ognuno di noi il fare o non fare certe scelte
Riguardo l'acquisto di Mauri... non mi esprimo, dico solo che per me ha fatto bene
occhio che ho già la pagina del ban aperta col tuo nome impostato...manca solo un click....
No, se vogliamo proprio vedere...
I Platax vengono spesso (spessissimo) rifilati a neofiti o ad acquariofili a cui interessa solo l'estetica, insomma quelli a cui non frega 'na mazza della salute dei pesci.
Questi pesci vengono venduti spesso anche nei garden, dove stanno (e molto frequentemente ci muoiono) in vaschette da 50 litri e se la lasciano vanno a occupare vasche inadatte, dove hanno vita breve.
Sinceramente, se so che il pesce vivrà in una vasca grande e tenuta da un acquariofilo molto ma molto bravo e poi in futuro verrà assegnato ad un acquario pubblico, dove potrà sfoggiare tutta la sua mole...
Beh, mi fa solo piacere.
Attenzione al discorso sugli acquari pubblici. Anni fa comprai 4 ocellaris, una volta in vasca si formarono 2 coppie ma quando uno morì quello rimasto solo venne massacrato dagli altri due. Lo isolai in una vaschetta e contattai l'acquario civico di Milano per regalarglielo (glielo avrei portato personalmente) ma non ci fu verso, feci mille telefonate ma non erano affatto disponibili. Alla fine lo regalai a un appassionato del forum.
Ciao
Originariamente inviata da Giordano Lucchetti
Originariamente inviata da Wurdy
Originariamente inviata da Giordano Lucchetti
Riguardo l'acquisto di Mauri... non mi esprimo, dico solo che per me ha fatto bene
occhio che ho già la pagina del ban aperta col tuo nome impostato...manca solo un click....
No, se vogliamo proprio vedere...
I Platax vengono spesso (spessissimo) rifilati a neofiti o ad acquariofili a cui interessa solo l'estetica, insomma quelli a cui non frega 'na mazza della salute dei pesci.
Questi pesci vengono venduti spesso anche nei garden, dove stanno (e molto frequentemente ci muoiono) in vaschette da 50 litri e se la lasciano vanno a occupare vasche inadatte, dove hanno vita breve.
Sinceramente, se so che il pesce vivrà in una vasca grande e tenuta da un acquariofilo molto ma molto bravo e poi in futuro verrà assegnato ad un acquario pubblico, dove potrà sfoggiare tutta la sua mole...
Beh, mi fa solo piacere.
Giordano, ma ci fai o ci sei? (conoscendoti, buona la seconda!)
Se nessuno li richiede, probabilmente si smetterà di pescarli ed esportarli... quindi rimarranno nel mare.
Mi sembra che qui concordiamo tutti.
Quale passaggio ti sfugge di questo ragionamento?!?
Paolo, il problema è che gli acquarifili "consapevoli" sono pochi rispetto alla massa , che comprerà quel pesce solo perchè è carino, non sapendo neanche come si chiama
Anche io condanno Mauri per quello che ha fatto proprio perchè lui è un acquariofilo bravo e preparato, ma non posso puntargli il dito contro se lo ha fatto per salvare un pesce destinato a motre certa.............. perchè pensare che un acquariofilo doc smetta di comprare un pesce in modo che non ci sia piu richiesta sul mercato , è pura utopia, visto che ci saranno sempre persone (che sono la maggioranza ) che lo compreranno solo perchè carino( basta vedere gli astronotus ocellatus che sono presenti in tutti i negozi di acquariofilia e le persone continuano a comprarlo come se fosse un pesce da boccia,anche se sul forum ci sono tantissimi post che indicano che abbia bisogno di almeno 500 litri)
gli acquariofili consapevoli sono pochi,purtroppo manca l' educazione verso questo meraviglioso hobby, manca il rispetto verso questi esseri viventi ,e c'è la convinzione che siano solo oggetti di arredo, se ne muore uno ne compro un' altro
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci