Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
grazie per i consigli, ma non ho capito cosa significa "alza il magnesio 3 volte e il calcio deve essere"?
Domani faccio un cambio parziale dell'acqua, in cui prevedo di sostituire circa 18 litri. Le filamentose si sono sviluppate solo su una roccia, è questo che mi sembra strano....
il magnesio deve essere 3 volte di quantità rispetto al calcio esempio calcio 400 allora magnesio 1200!! si vede che in quel punto hanno una corrente o apporto di cibo maggiore!! sifona i sedimenti e dosa batteri piu fai un giro di resine almeno abbassi i fosfati anche se in maturazione picchi alti di inquinanti è tutto tranne che strano :)
OK, farò come dici, ma ci tengo a precisare che le resine sono presenti in vasca da oltre un mese! Fino ad ora le ho sostituite due volte, mi consigli di cambiarle? Se è vero ciò che dici riguardo ai test salifert dei po4, come faccio a sapere se sono assenti o no? Seguendo le istruzioni, l'acqua testata non vira...
Ieri ho fatto il cambio d'acqua ed, essendo i nitrati assenti e i fostati a 0,01,ì questa mattina ho inserito in vasca una caulastrea furcata insieme a due lysmata seticaudata, che soltanto ora ho scoperto essere mediterranei, anche se il negoziante mi ha detto che provenivano dall'Indonesia. Leggendo alcune schede a loro riguardo, ne ho trovata una in cui si dice che lo si può rinvenire ad una profondità variabile tra i 2 ed i 50 metri e, proprio questa sua adattabilità a biotopi con caratteristiche differenti, lo rende allevabile anche in vasche con temperature dell’ordine di 25°C.
Vorrei inserire altri lpls, tra cui un' euphylia, perché è il mio corallo preferito. Quanto spazio necessita attorno a sé, per evitare che bruci altri animali? Quale specie mi consigliate? La paradivisa? Ci sono altri lps che potrei inserire non troppo esigenti?
Grazie
Per i fosfati lo so è na rogna solo il fotometro ti dice correttamente a quanto stai ma costa un botto e non so manco dove si vende!' magari prendi i tropic marine che sono i test piu affidabili in commercio!!
Per gli inserimento io avrei aspettato sopratutto i gamberi che sono molto delicati!! Ma da quanto hai avviato la vasca? Non mi ricordo
No vabbe 3 mesi va bene comunque dipende sempre da come stai a livelli!!
In teoria si inizia prima co i molli poi con un piccolo pesce poi lps e poi gamberi!!
Paguri lumache etc quando ti pare, per i coralli duri manco te lo dico tanto penso che a luce non sei ancora attrezzato adeguatamente poi vogliono un'acqua magrissima per carità!!
Bella vaschetta, promette bene .-)
La rocciata mi piace.
I valori dell'acqua sono molto buoni, ma in fondo stai a 3 mesi di maturazione.
Fossi in te avrei già riempito la vasca di coralli
Le ricordee viola sono molto belle e anche gli Zoa verdi.
Direi che i valori dell'acqua sono buoni epr comrpare quello che ti pare. Ovviamente non andare subito sugli SPS
Continua con qualche altro molle, o prendi un LPS... insomma...
daje è ora di riempi!!!
Bella vaschetta, promette bene .-)
La rocciata mi piace.
I valori dell'acqua sono molto buoni, ma in fondo stai a 3 mesi di maturazione.
Fossi in te avrei già riempito la vasca di coralli
Le ricordee viola sono molto belle e anche gli Zoa verdi.
Direi che i valori dell'acqua sono buoni epr comrpare quello che ti pare. Ovviamente non andare subito sugli SPS
Continua con qualche altro molle, o prendi un LPS... insomma...
daje è ora di riempi!!!
Grazie Davide, visto il tuo splendido nanoreef, mi fido ciecamente dei tuoi consigli...
Ieri ho invertito la posizione di due rocce in vasca, perché ho notato che la rocciata non mi permetteva di inserire molti animali. Ho cambiato cinque litri d'acqua, perché si erano depositati alcuni sedimenti dietro una roccia, e ho dosato i batteri aktive reef shg, appena acquistati. Qualcuno li conosce?
Domani misuro i valori, ma prima del cambio era comunque buoni. Un mitrax potrebbe aiutarmi a debellare le filamentose, uniche alghe che non vogliono assolutamente regredire. Servono altre turbo, al momento ne ho due sole e un calcinus laevimanus molto attivo.
PS: domani posto una foto della rocciata e della caulastrea