Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-09-2012, 11:57   #1
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rip Visualizza il messaggio
Non è da prendere ma tu l'hai preso. Ci spieghi il motivo?

Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
E un Pesce bellissimo ma non e da prendere, di difficile gestione e cresce tantissimo in altezza quindi a bisogno di vasche alte almeno 100 cm....
Perche lo visto li magro in una vaschetta 40x40cm e mi sono detto che starebbe sicuramente meglio nella mia vasca......quando cresce gli troverò una sistemazione adeguata.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 12:12   #2
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

E un Pesce bellissimo ma non e da prendere, di difficile gestione e cresce tantissimo in altezza quindi a bisogno di vasche alte almeno 100 cm....
Perche lo visto li magro in una vaschetta 40x40cm e mi sono detto che starebbe sicuramente meglio nella mia vasca......quando cresce gli troverò una sistemazione adeguata.
... strana gente gli acquariofili si innamorano a prima vista di ... un pesce brutto e pure mal messo
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 12:37   #3
rip
Pesce rosso

Città: sesto san giovanni
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Capisco, e magari è un atteggiamento che viene naturale. Spero però che le stesse persone che ti "applaudono" si comportino allo stesso modo con altri utenti, meno conosciuti di te, che dovessero fare la stessa cosa.

Ciao

rip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 13:33   #4
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Capisco, e magari è un atteggiamento che viene naturale. Spero però che le stesse persone che ti "applaudono" si comportino allo stesso modo con altri utenti, meno conosciuti di te, che dovessero fare la stessa cosa.

Ciao
Se leggessi fin dall'inizio non che ci sono andati molto cauti alcuni personaggi del Forum......so di aver sbagliato a prenderlo ma oramai provo ad allevarlo nei migliori dei modi.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 09:37   #5
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Non me ne volete... ma personalmente penso sia uno dei pesci marini tropicali più brutti che ci siano... E penso che abbiano iniziato a catturarlo solo perchè assomiglia moltissimo ad uno scalare d'acqua dolce... e sono altresì convinto che se non esisteva lo scalare probabilmente non sarebbe mai finito in commercio....

Allego una mia foto...

Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 09:44   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Spettacolo la foto, Marco!!!

Nemmeno a me piace molto... ne vidi alcuni esemplari a Bora Bora, in laguna, alti più di un metro e venti e altri dello stesso genere li ho visti quest'estate a Berenice, grandi come aquiloni.
Vecchio 24-09-2012, 12:09   #7
MatteoS86
Guppy

L'avatar di MatteoS86

Città: Pescara
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

a me sembra più un Discus con un forte ritardo di crescita..
MatteoS86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 13:52   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
Gli altri hanno fatto solo battute. Se al tuo posto ci fossi stato io, per esempio, sarei stato massacrato.
Visto che mi sento tirato per la giacchetta, vorrei precisare alcune cose:

1 - Mauri è mio amico e conosco la sua abilità di acquariofilo e quanta considerazione ha per gli animali

2 - Immaginavo che il pesce fosse piccolissimo, come poi abbiamo appurato

3 - Sapevo dove l'ha preso ed ero certo che avesse già preso accordi per un'eventuale restituzione a taglia raggiunta

4 - Gli ho scherzosamente detto che è un bue, frase da cui traspare che ha agito d'impulso e non con un ragionamento razionale

5 - LAST BUT NOT LEAST: personalmente non punto il dito contro nessuno in questi casi (vedi erisen e il suo hepathus in 20 litri) perchè, comunque, più di qualche pesce lo abbiamo ammazzato tutti, o sbaglio?!?

Capito perchè sono intervenuto con una battuta, pur convenendo con te che il Platax non andrebbe comprato?

Vecchio 24-09-2012, 14:03   #9
rip
Pesce rosso

Città: sesto san giovanni
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Paolo Piccinelli, convengo con te che di minchiate ne abbiamo fatte tutti, prima o dopo. E io non voglio crocifiggere nessuno, visto che ho fatto le mie. Ma l'atteggiamento che ho descritto esiste eccome sul forum e, scusami, poco conta che uno sia o meno tuo amico e sia un bravo acquariofilo. Proprio da quelli bravi bisognerebbe che arrivassero regole certe di comportamento per far sì che questo bellissmo hobby sia fatto nel modo più responsabile possibile. Altrimenti prima o poi saremo costretti a smettere. Il platax è un pesce "non" da acquari, comprarlo significa alimentare il suo acquisto. Auguro a Mauri di allevarlo al meglio, ma mi auguro anche che la stessa indulgenza venga riservata a chiunque in futuro, al di là che sia amico o meno. O che non venga riservata a nessuno.

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
Gli altri hanno fatto solo battute. Se al tuo posto ci fossi stato io, per esempio, sarei stato massacrato.
Visto che mi sento tirato per la giacchetta, vorrei precisare alcune cose:

1 - Mauri è mio amico e conosco la sua abilità di acquariofilo e quanta considerazione ha per gli animali

2 - Immaginavo che il pesce fosse piccolissimo, come poi abbiamo appurato

3 - Sapevo dove l'ha preso ed ero certo che avesse già preso accordi per un'eventuale restituzione a taglia raggiunta

4 - Gli ho scherzosamente detto che è un bue, frase da cui traspare che ha agito d'impulso e non con un ragionamento razionale

5 - LAST BUT NOT LEAST: personalmente non punto il dito contro nessuno in questi casi (vedi erisen e il suo hepathus in 20 litri) perchè, comunque, più di qualche pesce lo abbiamo ammazzato tutti, o sbaglio?!?

Capito perchè sono intervenuto con una battuta, pur convenendo con te che il Platax non andrebbe comprato?

rip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 14:28   #10
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Paolo Piccinelli, convengo con te che di minchiate ne abbiamo fatte tutti, prima o dopo. E io non voglio crocifiggere nessuno, visto che ho fatto le mie. Ma l'atteggiamento che ho descritto esiste eccome sul forum e, scusami, poco conta che uno sia o meno tuo amico e sia un bravo acquariofilo. Proprio da quelli bravi bisognerebbe che arrivassero regole certe di comportamento per far sì che questo bellissmo hobby sia fatto nel modo più responsabile possibile. Altrimenti prima o poi saremo costretti a smettere. Il platax è un pesce "non" da acquari, comprarlo significa alimentare il suo acquisto. Auguro a Mauri di allevarlo al meglio, ma mi auguro anche che la stessa indulgenza venga riservata a chiunque in futuro, al di là che sia amico o meno. O che non venga riservata a nessuno.
Rip, capisco benissimo le tue osservazioni e le condivido anche, ma ci troviamo di fronte ad una situazione estremamente particolare dove si conosce perfettamente chi ha preso il pesce, si sa che sicuramente sta meglio da Mauri che da quello che magari lo avrebbe comprato domani dicendo "WOW che bello! E' uguale allo scalare che ho nel dolce... carino, me lo metto ne mio rieef da 80 litri..." senza sapere che diventa alto un metro. Da qui la varie reazioni. Mauri sa, inoltre, benissimo di aver fatto un acquisto non corretto e ha già detto che il pesce appena diventerà grande sarà dato a qualcuno con un acquario più grande.

Perchè, tu dirai, con Mauri tutta questa tolleranza e con altri no? Semplicemente perchè mauri lo conosciamo... gli altri no e spesso, soprattutto su internet, fidarsi è bene... non fidarsi è meglio, quindi si fa anche fatica ad avere un rapporto soft con gli utenti che decidono di mettere un pesce non adatto in un acquario.

Aggiungo che tanto noi possiamo sconsigliare pesci fino allo sfinimento, ma saranno sempre e cmq in commercio e troveranno sempre e cmq casa (e probabilmente la morte) da qualche parte....

Inoltre mauri sa bene che gran parte dello staff non ha gradito la sua scelta e il fatto stesso che sia stato aperto questo topic ne è anche la dimostrazione. Potevano tacere, ma non l'hanno fatto e questo è un bene, perchè così si avrà modo di monitorare la vita di questo pesce e magari un domani vederlo in tutta la sua bruttezza (a me proprio non piace...) in qualche acquario pubblico che lo sappia gestire ottimamente.
Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mauri , nanetto , pesciolino , preso