Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-09-2012, 22:15   #11
Parthenopeo
Protozoo

L'avatar di Parthenopeo

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ma in quale dei 4 acquari che hai ?
Cmq credo che le specifiche che mi hai dato sono quelle che servono per l'allevamento della Calli.
Giusto ? :)
Parthenopeo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-09-2012, 22:59   #12
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Allora: la tua plafoniera ha tre neon, i ballast (reattori) saranno due, uno che pilota due neon e l'altro il neon rimanente. Per mettere due neon T5 39W dovrai cambiare il reattore doppio, quello che comanda due neon. In tal modo avrai 78W ed in più un 21W che potrebbe anche servirti per simulare alba/tramonto. Comunque con tale modifica avresti a scelta: 21W, 78W e 99W.
Il problema è che non so se tale plafoniera è progettata così al limite da non sopportare il maggior calore sviluppato da 78/99W invece di 63W. Io lo farei, ma, non avendo provato, non mi assumo responsabilità.

Mi viene in mente, mentre scrivo, un'altra possibilità probabilmente più economica: sostituire il reattore singolo prendendo un 39W. Così avresti 2 x 21W + 39W = 81W totali.

Per i neon (T5 HE 21W e T5 HO 39W), prima di andare in negozi di acquaristica, verificherei se si trovano in negozi di illuminotecnica, potresti risparmiare un bel po'
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 23:11   #13
Parthenopeo
Protozoo

L'avatar di Parthenopeo

Feedback 0/0%

Il reattore di cui parli (hai visto la foto giusto?) è quello dove sta attaccato il neon con lo spinotto bianco ? o gli interruttori ? non ho capito bene
Se è si allora dovrei comprarne 4 (x due neon) oppure solo 2 (sempre per due neon) ?
Io sono abbastanza "BricoMAN" quindi mi posso mettere a smanettare.
Poi posso sempre provare a mettere due da 39 e uno da 21. Tanto è la soluzione che volevo adottare ma mi serviva prima sapere quali neon usare per le CALLI
Vecchio 20-09-2012, 23:49   #14
Agri
Pesce rosso

Città: Agrigento
N° Acquari: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

anche per me hai poca luce e poi ricordati che devi fertilizzare bene e soprattutto con i micro (attento al pH ed al chelante)
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 23:57   #15
Parthenopeo
Protozoo

L'avatar di Parthenopeo

Feedback 0/0%

Agri sicuramente dovrò stare attento alla fertilizzazione ma ne discuterò in altra sezione.
Per adesso devo capire bene quale illuminazione usare e come modificare la plafoniera che ho.
Senza un buona illuminazione, con tutto il fertilizzante che vuoi non si va da nessuna parte :)

Cmq al momento opportuno ti contatterò stanne certo
Vecchio 21-09-2012, 10:25   #16
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Parthenopeo Visualizza il messaggio
Cmq credo che le specifiche che mi hai dato sono quelle che servono per l'allevamento della Calli.
quelle lampade vanno bene per qualunque pianta. non è che ogni pianta richieda un tipo diverso di lampada... sicuramente i neon che ti ho consigliato sono ottimi. su questo non c'è dubbio. ci puoi coltivare qualunque pianta. poi per certe piante bastano pochi watt, per altre come la calli ci vogliono tanti watt. il problema è appunto riuscire a capire se e come modificare quella plafoniera per avere un pochino di watt in più. mi spiace tanto di non poterti aiutare ma non conosco quella plafoniera e non sono esperto di modifiche agli impianti. io piuttosto che rischiare di rovinare una plafoniera,che funziona bene, preferirei comprarne un'altra. perchè per fare le modifiche sono negato...
Vecchio 21-09-2012, 10:52   #17
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Il reattore di cui parli (hai visto la foto giusto?) è quello dove sta attaccato il neon con lo spinotto bianco ? o gli interruttori ? non ho capito bene
Se è si allora dovrei comprarne 4 (x due neon) oppure solo 2 (sempre per due neon) ?
Poi posso sempre provare a mettere due da 39 e uno da 21. Tanto è la soluzione che volevo adottare ma mi serviva prima sapere quali neon usare per le CALLI
Il reattore è la centralina di accensione e dovrebbe avere un aspetto simile a questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-11148.html
Da una parte entra il 220V della rete e dall'altra ci sono i connettori per i cavetti che vanno ai neon. Esistono di due tipi: quelli per neon singolo e quelli doppi (come quello nel link) per accendere due neon.
Nella tua plafoniera, avendo tre neon, ne avrai uno doppio ed uno singolo.
Perciò, se vuoi mettere due 39W, dovrai cambiare il reattore doppio prendendolo da 2x39W (come quello nel link). Poni attenzione alle dimensioni perchè dovrà entrare nello spazio dove ora c'è il reattore 2x21W.
C'è anche una molto remota possibilità che il tuo reattore 2x21W attuale riesca a pilotare dei 39W, ma devi vedere cosa c'è scritto sopra.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 14:50   #18
Parthenopeo
Protozoo

L'avatar di Parthenopeo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Il reattore è la centralina di accensione e dovrebbe avere un aspetto simile a questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-11148.html
Da una parte entra il 220V della rete e dall'altra ci sono i connettori per i cavetti che vanno ai neon. Esistono di due tipi: quelli per neon singolo e quelli doppi (come quello nel link) per accendere due neon.
Nella tua plafoniera, avendo tre neon, ne avrai uno doppio ed uno singolo.
Perciò, se vuoi mettere due 39W, dovrai cambiare il reattore doppio prendendolo da 2x39W (come quello nel link). Poni attenzione alle dimensioni perchè dovrà entrare nello spazio dove ora c'è il reattore 2x21W.
C'è anche una molto remota possibilità che il tuo reattore 2x21W attuale riesca a pilotare dei 39W, ma devi vedere cosa c'è scritto sopra.
Caro Federico,
io quel pezzo lì che mi hai linkato nella mia plafoniera non l'ho visto proprio. Se vedi la foto che ho linkato io prima, all'inizio del thread è l'unica cosa che ho visto.
Adesso sono a lavoro quindi non posso vedere. Smonterò il resto della plafoniera e cercherò di trovare ciò che mi hai descritto (anche se ne dubito).
Vi terrò aggiornati.
Rispondi

Tag
allevamento , calli , specifiche