Ciao a tutti...è da un pò di tempo che nel mio acquario da 180 litri sono presenti alghe filamentose e a pennello su piante, sassi, filtro e legni e abbastanza lumache...adesso però la situazione è degenerata: le lumachine sono davvero tante e le alghe pure sono ovunque e rovinano totalmente l'estetica dell'acquario...vi chiedo aiuto urgentemente per trovare la cause di questo problema e risolverlo...
L'acquario è avviato da prima dell'estate; popolato da poecilidi, 6 cory e 1 ancistrus; faccio cambi d'acqua del 10% circa e pulisco le spugne settimanalmente non avendo un buon filtro (devo cambiarlo); do da mangiare ai pesci una volta al giorno e un giorno si e uno no do le tabs ai pulitori; ho l'aeratore ma l'ho spento da un pò; fertilizzo a ogni cambio dell'acqua con dosi abbastanza ridotte.
Vi posto una foto dell'acquario quando era ancora abbastanza apposto. Ora la echino mi sta morendo e anche le valli non sono prese bene, le anubias sono piene di alghe come tutto il resto.
Successivamente caricherò una foto di com'è adesso l'acquario. Vi prego aiutatemi perchè non so proprio come comportarti.