Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-09-2012, 12:07   #11
acai
Plancton

Città: casagiove
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie. e come pulitori quali prendere? e volevo sapere che tipo di substrato dovro' prendere
e che tipo di piante adatte x guppy e platy
acai non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-09-2012, 16:18   #12
acai
Plancton

Feedback 0/0%

ragazzi mi potete consigliare un substrato ottimo e che tipo di illuminazione e' ottimale x il mio acquario?grazie vi prego rispondete
Vecchio 19-09-2012, 16:28   #13
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

guarda, non ti preoccupare per il fondo. se metti piante facili tipo la Vallisneria puoi mettere un fondo qualunque, anche del normale ghiaino. io ti consiglio di non mettere troppo fondo perchè ti porta via un sacco di litri e il tuo acquario non è grandissimo. quindi direi di metterne il minimo necessario per far attecchire le piante. ma tu hai già una lampada?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da acai Visualizza il messaggio
e che tipo di piante adatte x guppy e platy
ai pesci non importa quali, più che altro devono essere piante che crescono bene in acqua dura

Ultima modifica di dave81; 19-09-2012 alle ore 16:30. Motivo: Unione post automatica
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2012, 16:40   #14
acai
Plancton

Feedback 0/0%

io 2 lampade 2x18w una da 7500kw e una da 4000kw pl
la Vallisneria in passato l'ho messa in un'altra vasca e crescevo troppo da tutti i lati dell'acquario quindi non vorrei inserirla questa volta.avevo pensoto a una anubias normale e una nana a azolla carolinina galleggiante una ceratophyllum demersum l. e la classica cryptocoryne.che ne pensi?me l'ho consigli perfavore un substrato substrato
Vecchio 19-09-2012, 16:55   #15
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

Quote:
2 lampade 2x18w una da 7500k e una da 4000k pl
in tutto hai 36watt, hai un'illuminazione media e va benissimo. quelle lampade vanno bene e non le devi cambiare, anche la temperatura di colore va bene, io sto usando la Arcadia Freshwater + Original Tropical che sono sempre 7500 + 4000

Quote:
la Vallisneria in passato l'ho messa in un'altra vasca e cresceva troppo da tutti i lati
basta tagliare gli stoloni appena si formano.

Quote:
una anubias normale e una nana a azolla carolinina galleggiante una ceratophyllum demersum l. e la classica cryptocoryne.che ne pensi?me l'ho consigli perfavore un substrato substrato
alcune Crypto crescono abbastanza bene anche in acqua dura ma io non ce le vedo in una vasca con Poecilidi. è fondamentale decidere se mettere le Crypto oppure no, perchè richiedono un fondo bello alto, hanno un apparato radicale importante. se non metti le Crypto, puoi fare a meno di mettere un fondo alto e puoi mettere anche solo un po' di sabbia. le Anubias e le Microsorium non vanno interrate ma legate a legni. il Ceratophyllum praticamente è una pianta galleggiante. puoi anche mettere solo Microsorium e Anubias, e Ceratophyllum o Ceratopteris come galleggianti, in questo caso non avresti bisogno di fondo. se invece vuoi per forza le Crypto, allora è un altro discorso
Vecchio 19-09-2012, 17:44   #16
acai
Plancton

Feedback 0/0%

grazie.senti come pesci fondali quali e quanti me ne consigli?
poi io avevo intenzione di mettere nella parte di dietro dell'acquario delle pietre interrate fino all'altezza dell'acquario e in primo piano un pezzo di legno con anubias Microsorium e muschio e una pianta tipo cripto.posso mettere substrato solo nella parte anteriore dell'acquario per inserire altre piante radicali tu qualei mi consigli tranne la Vallisneria
Vecchio 19-09-2012, 17:59   #17
acai
Plancton

Feedback 0/0%

dave ho visto il tuo acquario in libreria e mi piace tantissimo.mi vuoi illustare come l'hai fatto flora pesci perfavore voglio tentare a riproporlo
Vecchio 19-09-2012, 18:07   #18
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

Quote:
come pesci fondali quali e quanti me ne consigli
pesci piccoli,di fondo e per acqua dura io non ne conosco,alcune specie di Corydoras sembrano tollerare durezze un po' alte ma io non li metterei,secondo me puoi fare a meno di mettere pesci di fondo. la vasca è già piccola e non c'è bisogno di aggiungere altri pesci nella zona di fondo.
i pesci di fondo non vanno considerati come pesci "accessori", cioè di serie B, come se fossero un riempitivo per la zona inferiore della vasca. sono pesci come tutti gli altri, che vanno nutriti regolarmente e che influiscono sul carico organico della vasca.

Quote:
avevo intenzione di mettere nella parte di dietro dell'acquario delle pietre interrate fino all'altezza dell'acquario e in primo piano un pezzo di legno con anubias Microsorium e muschio e una pianta tipo cripto.posso mettere substrato solo nella parte anteriore dell'acquario per inserire altre piante radicali tu qualei mi consigli tranne la Vallisneria
sarebbe un allestimento un po' particolare... ma si può fare. peccato che non ti piace la Vallisneria perchè in acqua dura cresce benissimoio un po' di Vallisneria l'avrei messa, ma solo dietro ovviamente.
il problema è che se metti piante solo nella parte anteriore, devono essere piante da primo piano, cioè basse. io metterei specie diverse di Cryptocoryne, purchè siano specie che crescono bene anche in acqua dura. anche la Sagittaria subulata va bene, cresce bene in acqua dura e si espande in primo piano producendo stoloni

Tag
acquario , consigli , nuovo