Come promesso eccovi gli aggiornamenti:
Tolto lo sfondo coprente e messo uno semitrasparente blu e tolte anche le coralline dal vetro posteriore visto che ora ho circa 7cm tra la rocciata e il vetro posteriore quindi ora lo pulisco facilmente.
Potenziato il movimento in totale 2 Koralia evo 2800 + 2 koralia evo 1600 tutte a flusso fisso, per adesso niente smartwave e una pico 1000lt/h dietro la rocciata, volevo aggiungere anche le 5200 ma già così sembra uno tsunami

, almeno per come è fatta la rocciata.
Come potete vedere dalle foto le koralia sono tutte sul vetro posteriore verso l'anteriore (spero che non si stacchi) le grandi puntano verso giù le piccole è più centrali puntano verso l'alto, poi a pelo dell'acqua ho anche il movimento dato dalla pompa di risalita (2450lt/h) RIO 1700.
In totale ho (2x2800)+(2x1600)+1000 della pico+2000 al netto della prevalenza della risalita quindi circa 11800 litri di movimento in vasca con un buon movimento anche dietro la rocciataper 2500 lt/h in sump.
Ho risistemato la rocciata creando ancora più terrazze per i coralli, questo è stato possibile spostando un po' di chili di rocce e roccette nella sump, altrimenti in vasca non ci vanno e non avrei posto per i coralli, intanto li ho creato un altro piccolo berlinese con luce affidata a 2 plafoniere pl wave da 20w per marino.
il movimento nel refugium è dato dal deltec mce 600 e da un piccola pompa di movimento da 600lt/h circa.
Frontale
Bando alle ciance ecco le foto:
Lato sx
Lato dx
Grotta sx
Grotta dx la roccia piatta in mezzo lascia un buon spazio per appoggiare i coralli e sotto ho spazio per un lps da qui si vede anche la parte superiore (totalmente piatta) sulla quale potrei mettere altri coralli
Parte superiore dx
Foto d'insieme
[url=http://postimage.org/image/4belc3l6j/]

[/Foto url]
Foto d'insieme con le koralia evo 2800 prese questa sera
Dettaglio posizione pompe di movimento a dx con risalita vicino(speculare a quello sx)
Beh che dire il foto album è finito anche se fatto col cellulare quindi la qualità delle foto è quella che è quindi ora a voi i commenti ed eventuali suggerimenti.
GRAZIE ANCORA A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM che mi aiutano a migliorare questa passione comune.
Paolo