Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-09-2012, 13:39   #11
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ad entrambi per i pareri!

Sì, le zampe aggiuntive erano già prese in considerazione, e tanto per tagliare la testa al toro magari ne metto due per ogni lato lungo, così ho due rompitratta e dormo più tranquillo la notte!

Lo spessore del tubolare non lo posso misurare perchè essendo tutto saldato non riesco a vedere la sezione, ma sembra molto spesso e solito, sicuramente da 0,5 cm almeno...

Vecchio 15-09-2012, 14:22   #12
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Se il tubolare è spesso mezzo cm non ti servono le gambe aggiuntive, ma secondo me è al massimo 2 mm
Vecchio 15-09-2012, 14:22   #13
IvanIvanuzzo
Pesce rosso

Città: Verona
N° Acquari: Uno
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Difficile che sia 5 mm, al max 2 o 3. Ho lavorato dove li facevano e la lamiera da 5 mm è abbastanza impegnativa da profilare su un 40x40...

Inviato dal mio Telefono a Gettoni
IvanIvanuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 14:54   #14
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Capito, purtroppo non lo sapremo mai con certezza perchè è tutto saldato e non riesco a misurarlo...

Comunque in ogni caso vada per le zampe!!
Vecchio 15-09-2012, 15:39   #15
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Luca_fish12, ma il piano è sorretto solo perimetralmente o ci sono delle diagonali/traverse saldate sotto? Non mi sembra remota, nel primo caso, la possibilità che ceda il piano (come accennato da luca2772) che pare abbastanza sottile.
Inoltre con quelle zampette la pressione specifica locale sul pavimento credo sarà imponente in termini di kg/cm^2, se il locale è quello in foto, non vedo bene quelle piastrelle.
Non credo che sia un tavolo per giocare a carte, ma nemmeno per sorreggere, così com'è, quasi una tonellata.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 16:03   #16
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Ciao Federico, la parte alta della struttura ha un perimetro (rettangolo) di tubolare e una traversa che unisce i lati corti (quindi lungo tutto il lato lungo) sempre in tubolare come il resto.
Approvate le zampe che aggiungerò (due per lato) nei lati lunghi alla fine ci saranno 6 zampe...
Il tavolo era inizialmente un tavolo da lavoro per i tessuti, ci stavano diverse pezze di tendaggi (ogni pezza pesa circa 50/60 kg) e per questo è rinforzato e costruito in questo modo, che poi ho notato che è la stessa struttura che costruisce Paolo per gli acquari...

Le vasche andranno lungo il perimetro, per cui il peso sarà scaricato sui lati della struttura e su tutte e 6 le zampe... Non essendo una casa ma un capannone di un magazzino, il pavimento è formato da una soletta di cemento armato alta quasi mezzo metro, costruito apposta per contenere merci.
Se fosse un appartamento non c'era sicuramente la possibilità di mettere una struttura del genere in effetti.
Vecchio 15-09-2012, 16:16   #17
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Ipotesi che probabilmente darà più sicurezza alla struttura: al posto di mettere le zampe, che avrebbero poca superficie di appoggio, metterò una struttura interna a quella esistente costruita con tavole di legno, in modo da avere una maggiore superficie di scarico a terra e appoggio in alto.

Praticamente con le tavole finforzerò entrambi i lati lunghi, come una zoccolatura...che ne dite? penso che a questo punto sarà sufficiente la superficie di scarico a terra e di tenuta del piano!
Per la parte estetica non c'è problema perchè la struttura sarà chiusa esternamente e sarà invisibile.
Vecchio 15-09-2012, 17:03   #18
silvolpe
Guppy

L'avatar di silvolpe

Città: Milano
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 18/100%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Capisco, ma quando si parla di costruzioni e montaggio di impianti non si può parlare per sensazioni, soprattutto se esistono calcoli matematici, materie universitarie e professioni che si occupano di questo...

Ad ogni modo, come scritto nel primo post, sono previsti, anche se non fosse necessario, due rompitratta sui lati lunghi.
Ciao Luca,
il problema è meno banale di quanto potrebbe apparire.
Mi spiego meglio:

1 - innanzitutto devi considerare che sette vasche da 100 litri pesano almeno 840 kg posto che i cristalli e la sabbia hanno un peso specifico assai superiore a quello dell'acqua;

2 - veniamo a problemi di carattere statico:
a) i piedini del tavolo (ndr pochi cm2) sopporterebbero un peso concentrato di almeno 210 kg ciascuno e per questa ragione sarebbe opportuno ripartirlo su una maggiore superficie sia per i piedini stessi sia per la superficie d'appoggio.
Sicuramente valida l'idea di creare una base d'appoggio rettangolare che unisca i quattro attuali appoggi.
b) carico di punta: le gambe del tavolo (ndr presumo di lunghezza da 80 a 90 cm) presentano attualmente un solo rompitratta a ca 20 cm da terra e pertanto potrebbero flettere a causa della concentrazione del peso sopra di loro nonostante il ferro sopporti una compressione media pari a 3.600 kg per cmq (ndr da tenere presente comunque che le gambe sono di ferro ma sono cave).
Per questa ragione sarebbe opportuno vincolare con saldature / imbullonature un ulteriore rompitratta ad altezza mediana della gamba.
c) flessione della struttura in ferro orizzontale: con una luce di 250 cm ed un peso che si presume ripartito su tutta lunghezza sarebbe necessario calcolare la flessione (cd freccia) sopportabile dalla struttura e gli acquari sovrastanti conoscendone la sezione utile (al netto della cavità) nonchè lo sforzo assorbibile in termine di compressione e trazione per tutta la lunghezza della campata.
Ad occhio e senza conoscere i dati necessari per effettuare il calcolo, è ipotizzabile ritenere necessario un puntone (leggi: altra gamba) a metà lunghezza riducendo la campata a ca 125 cm.
d) trazione: oltre alla struttura metallica sottostante il tavolo esiste un rompitratta a tutta lunghezza che unisce le due coppie di gambe.
Questo rompitratta ha la funzione di tirante (ndr lavora in trazione) ovvero fa in modo che le gambe evitino di divergere.
Per questo tipo di sforzo vi è da considerare che il ferro lavora in sicurezza a ca 1.200 kg per cm2.
Per questa ragione è opportuno verificare la bontà delle saldature che sarrebbero le prime a cedere in caso di sforzo.
Senza dati certi mi sentirei di consigliare due barre di acciaio - piatte ed alte un paio di centimetri - da imbullonare sulle gambe per il lato lungo del tavolo parallelamente ed alla stessa altezza del rompitratta esistente.

Spero di essere stato sufficientemente esaustivo anche se comprendo che la materia possa risultare alquanto ostica.

Buon weekend.

sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 17:13   #19
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Grazie per la spiegazione Silvolpe, molto esaustiva e facile da capire anche a chi non è esperto del settore!

Date le tue considerazioni, secondo me la mia seconda ipotesi è di maggiore successo (in termini di tenuta e sicurezza): quella di creare con delle tavole di legno rettangolari spesse 3/4 cm, larghe una 30ina e alte come il tavolo (1 mt quindi) da mettere lungo il lato lungo (da ambo i lati).
Praticamente monterei altre 3 zampe (leggi tavole di legno) per lato, che poggiano a terra con una base rettangolare di 30x3 cm circa ciascuna.

Ricapitolando avrei le 4 zampe attuali, che già da sole reggono un peso elevato, più altre 6 tavole di legno lungo i lati lunghi. Il peso in questo modo sarà scaricato a terra su una superficie decisamente più vasta, limitanto lo sforzo e la pressione gravante sulla traversa, sulle zampe e sulle saldaure!

E' valido questo sistema?
Vecchio 15-09-2012, 18:01   #20
silvolpe
Guppy

L'avatar di silvolpe

Città: Milano
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 18/100%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Grazie per la spiegazione Silvolpe, molto esaustiva e facile da capire anche a chi non è esperto del settore!

Date le tue considerazioni, secondo me la mia seconda ipotesi è di maggiore successo (in termini di tenuta e sicurezza): quella di creare con delle tavole di legno rettangolari spesse 3/4 cm, larghe una 30ina e alte come il tavolo (1 mt quindi) da mettere lungo il lato lungo (da ambo i lati).
Praticamente monterei altre 3 zampe (leggi tavole di legno) per lato, che poggiano a terra con una base rettangolare di 30x3 cm circa ciascuna.

Ricapitolando avrei le 4 zampe attuali, che già da sole reggono un peso elevato, più altre 6 tavole di legno lungo i lati lunghi. Il peso in questo modo sarà scaricato a terra su una superficie decisamente più vasta, limitanto lo sforzo e la pressione gravante sulla traversa, sulle zampe e sulle saldaure!

E' valido questo sistema?
Ciao Luca,

dato che ti vuoi orientare verso l'utilizzo del legno, ti lascio un paio di link per verificare sia la resistenza alla compressione ed al carico di punta del materiale:

http://www.tecsol.it/prodotti_tecsol..._lamellare.htm

http://www.illegnolamellare.it/normativa.htm

Non so quale soluzione avevi pensato per vincolare le gambe in legno al tavolo (angolari in metallo ?) certo è che varrebbe la pena pensare a non lasciarle libere per tutta lunghezza (es. asse orizzontale a cui fissare tutte le gambe a ca 50 cm da terra.

A presto, ciao.

sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
genere , regge , struttura