Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-09-2012, 20:04   #1
Lory_01
Guppy

L'avatar di Lory_01

Città: Capua
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli su potatura sessiflora

Salve a tutti ragazzi, sono un neofita e ho ancora la vasca in maturazione però le mie sessiflora crescono abbastanza velocemente... Infatti uno stelo ha già raggiunto la superfice dell'acqua, gli altri ancora un pò... Le ho messo sullo sfondo al centro e vengono investite dal getto della pompa e quindi quello più alto stà piegato proprio per la corrente. Ora vi chiedo, visto che ha raggiunto la superfice dell'acqua, posso potarlo già e reinsere la cima? La vasca è alta 35 cm, quanto dovrebbe essere lunga la cima da ripiantare??? Appena sopra o sotto il nodo? Dopo la potatura, la pianta madre riprende la crescita dal punto dove ho potato???
Lory_01 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-09-2012, 20:52   #2
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

la puoi tagliare all'altezza che vuoi tra gli infranodi ripiantare la punta e lasciare la parte vecchia della pianta così otterrai un nuovo stelo alla lunga la pianta "madre" si imbruttirà a quel punto buttala. Potresti optare anche per la potatura del basso: http://www.aquagarden.it/articoli/10_potatura.asp
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 10:27   #3
Lory_01
Guppy

L'avatar di Lory_01

Feedback 3/100%

al momento siccome stò all'inizio e voglio creare un bel gruppetto folto, mi conviene tagliare la cima e ripiantare. Quindi taglio fra due internodi e lo stelo che devo ripiantare può essere anche di due, tre nodi solo, giusto??? Un'altra cosa, è il mio primo acquario e quindi ho ancora tutto da imparare, per quanto riguarda questa pianta, ho letto in giro che per qualche motivo, a volte capita che si allunghi la distanza tra gli internodi, quando succede? Normalmente quanto sono distanti tra loro i nodi???
Vecchio 15-09-2012, 10:40   #4
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Ti basta tagliare in modo da avere uno stelo da ripiantare di una ventina di cm.

Capita che si allunghino gli internodi nel caso in cui la pianta non riceva molta luce.

Che tipo di illuminazione hai?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 11:33   #5
Lory_01
Guppy

L'avatar di Lory_01

Feedback 3/100%

Ho una CFl da 25w e tutto il coperchio dell'acquario rivestito con pellicola cromata in modo da riflettere la luce. Il tutto su una vasca di 60x30x35 di 45 litri netti. Dite di aumentare la luce??? La lampada è quella standard e si trova al centro chiusa in un involucro trasparente. Devo vedere se riesco a farci entrare un paio di lampade da 20watt l'una, al posto di questa da 25... Perchè comunque questo involucro è lungo una 30ina di cm. Ma è necessaria questa protezione???
Vecchio 15-09-2012, 12:30   #6
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Hai una illuminazione media che dovrebbe consentirti di far crescere bene la pianta.

Secondo me non ti conviene cambiare l'impianto luci per una sola pianta e comunque 40 watt su 45 litri sarebbero molti e dovresti gestirli bene bilanciando la tanta luce con co2, fertilizzanti e tante piante.

Assicurati solo di non mettere la limnophila in zone ombreggiate tipo ai lati, ma sotto la luce diretta.

Quella protezione di plastica fa in modo che l'acqua evaporata in entri in contatto con la cuffia dove avviti la lampada. Si potrebbe anche togliere ma avresti bisogno di una cuffia stagna che impedisca all'acqua di entrare. Meglio lasciare tutto così!
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 15:01   #7
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

è una pianta molto robusta non dovresti avere grossi problemi neanche con la luce che ti ritrovi ora
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , potatura , sessiflora