Ho letto il post dall'inizio e come tutti credo che di post simili ne abbiamo letti e riletti.
In questo post come è stato precisato ci si è spinti un po tecnicamente perchè sembra che non ci sono interventi di neofiti però come è già stato detto e lo ripeto questo tipo di gestione è da sconsigliare ai principianti.
Detto ciò voglio portare quella che è la mia esperienza e riflessione sulla riproduzione batterica.
Uso questo tipo di gestione da circa 6/7 anni e non ho mai (grande grattata) perso una vasca però oltre ai test mi affido molto alla mia esperienza e quindi all'occhiometro

.
Ho una vasca con qualche molle e LPS con diversi pesci quindi di conseguenza con un buon carico organico. Uso il metodo della riproduzione con sistema berlinese, 1/2 cm di sabbia, schiumato tendente al bagnato e cambio di acqua 35lt su circa 230lt al mese.
Partendo da questa impostazione uso mediamente 1ml di fonte di carbonio per ogni 100lt al giorno.
Come leggete non ho specificato il tipo di carbonio poichè ho notato, a parità di dose, una diversa risposta in vasca a secondo se si usa vodka, fruttosio in polvere, fruttosio liquido e aceto.
Di queste fonti la più reattiva secondo me è stata il fruttosio liquido.
Precisiamo che i batteri
AUTOTROFI: si sanno nutrire da soli
ETEROTROFI: per nutrirsi hanno bisogno di altri oraganismi
credo che durante la riproduzione batterica il tutto si bilanci fino a saturarsi con l'esplosione batterica che bisogna evitare.
Ultima considerazione rispetto ai metodi xaqua o zeovit o equivalenti è che non sono paragonabili al nostro tipo di gestione poichè il nostro è sicuramente tetato ad occhio mentre il loro è bilanciato chimicamente ed "economicamente"
Conclusione uso questo metodo per tenere a "zero" i nutrienti preferendo un'acqua limpida e dando da mangiare io i coralli.