Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Per quanto riguarda i valori, il ph è 7, i nitriti sotto o,5, Gh e Kh nella norma l'ultima volta che li ho misurati, tre settimane fa.... gli scalari mi hanno fatto le uova nell'ultimo periodo, 4 volte ( tutte le volte andata male), possibile che sia quello che li rende così?
Il ph a 7 non va bene nè per i guppy (per loro è meglio 7,5 o 8) nè per gli scalari (sarebbe meglio sul 6,5). La durezza "nella norma" non significa molto perchè è un valore preciso, non è come i nitrati che può oscillare facilmente...Per gli scalari la durezza deve essere bassa, per i poecilidi è invece abbastanza alta!
Ad ogni modo sono due specie opposte, per questo non si può trovare un compromesso di valori che li faccia stare bene, al massimo stanno male entrambe le specie...
Invece con gli scalari potresti abbinarci un gruppo di caracidi, di corydoras, di loricaridi...tutti pesci che possono stare bene con gli stessi valori dell'acqua!
Per quanto riguarda i valori, il ph è 7, i nitriti sotto o,5, Gh e Kh nella norma l'ultima volta che li ho misurati, tre settimane fa.... gli scalari mi hanno fatto le uova nell'ultimo periodo, 4 volte ( tutte le volte andata male), possibile che sia quello che li rende così?
Il ph a 7 non va bene nè per i guppy (per loro è meglio 7,5 o 8) nè per gli scalari (sarebbe meglio sul 6,5). La durezza "nella norma" non significa molto perchè è un valore preciso, non è come i nitrati che può oscillare facilmente...Per gli scalari la durezza deve essere bassa, per i poecilidi è invece abbastanza alta!
Ad ogni modo sono due specie opposte, per questo non si può trovare un compromesso di valori che li faccia stare bene, al massimo stanno male entrambe le specie...
Invece con gli scalari potresti abbinarci un gruppo di caracidi, di corydoras, di loricaridi...tutti pesci che possono stare bene con gli stessi valori dell'acqua!
Capisco......ora riprendo tutti i valori precisi.......ma il fatto che gli scalari abbiano fatto le uova non dovrebbe essere sintomo di condizioni ideali per loro? ed idem i guppy? mi ha fatto 25 cuccioli due mesi fa in quella vasca.....per quello ero abbastanza tranquillo sulla loro salute.....
Eccomi: allora, gli ultimi dati mi dicono: Ph 7,5 e nitriti -0,5 ( due mesi fa....ora devo comprare nuovi test che non ne ho più ). Gh 16/17 gocce ( al limite ) e Kh 2 gocce. Questi ultimi misurati 5 minuti fa. ho guardato, l'acquario più piccolo è da 60 litri, non 50 come detto prima.....
Aggiornamento ad oggi: Ieri sera i piccoli guppy erano tre: lo scalare maschio uno se lo è mangiato subito.....un secondo l'ho tolto subito, ma uno è rimasto in vasca, non lo vedevo più. Dieci minuti fa, all'accensione della luce, l'unico piccolo in vasca c'era ancora. Lo scalare spesso guarda in alto, a volte sembra cercarlo, in altri momenti no, il piccolo si muove tranquillo per tutta la vasca.....ora, non riesco a capire se lo sta "aspettando", se non lo vede ( però a volte il piccolo gli passa dvanti e lo scalare non fa niente.... ), oppure se si tratta solo di lasciarli fare. Perchè se è la terza a sto punto io ce li metto tutti e vedo che succede......
Altra cosa, essendo gli scalari in fase di ovulazione, momentaneamente spostarli in un altro acquario, con una pianta finta, per farli accoppiare in santa pace?
Ultima modifica di Gordo; 13-09-2012 alle ore 14:59.