Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
io ti butto un'altra malsana idea come specie aggiuntiva: abactochromis labrosus
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Butta!
L'unico problema che puoi avere è quello alimentare, i livingstonii vuole pesce e il fainzilberi erba. Ma con il fryeri quel problema ce l'hai già quindi non cambierebbe molto... Poi il livingstonii tende sempre ad ingrassare, quindi una dieta un po' più "povera" non farà troppo male.
Anche perchè non capisco chi si fa tutti questi problemi di alimentazioni...basta variare e non esagerare con le dosi...ad esempio io li alimento 2 volte al giorno, una con scaglie per i colori e una con quelle vegetali o spirulina della ocean nutrition
un predatore riesci bene o male a dargli da mangiare miratamente, se usi certe astuzie (come dargi pesce crudo a luci spente, usando una pinzetta), però può non essere agevole (saresti già a due predatori, contando il fryeri)
in quella vasca come misure il livingstoni ci sta, ma dovresti mettere mano alla popolazione...un po per incompatiblità alimentari (come il tuo nuovo acquisto...che poi conosco poco e non so se sia delicato o meno dal punto di vista alimentare), un po perchè il livingstoni in vasche troppo fitte tende a non "fare il morto".
Il red zebra e il nama male che vada, se spingi un po sull'alimentazione, si "tonnizzano", il fainzilberi non so......come mbuna per predatori i più adatti sarebbero i grossi melanochromis (molto opportunisti e in erà adulta cacciano pure loro) o il Pseudotropheus crabro
se vuoi qualcosa di "grosso", pensa a un melanochromis come il chipokae, il labrosus (i kaskazini meglio di no, troppo problematici e sono difficilissimi sa sessare, uno degli mbuna da non comprare),oppure a uno mbuna tipo il crabro o il belissimo Pseudotropheus sp. "Williamsi north" (molto particolare con le sue labbra blu, stranamente non lo caga mai nessuno....)...per stare su taglie contenute, c'è sempre il labeotropheus trewavasae (magari dei thumbi west con machio OB!)
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Anche perchè non capisco chi si fa tutti questi problemi di alimentazioni.
Anto è che i predatori piscivori hanno proprio bisogno di un surplus proteico rispetto a hasp più opportunisti (tipo i letrini o un copadichromis azureus, tanto per fare due esempi) o alle aulonocara....per questo è un po problematico l'abbinamento con mbuna stretti brucatori di aufwuchs, mentre con altri haps se li nutri "da mbuna" vengono su ugualmente o in certi casi meglio (tipo i "labbroni" come il milomo)
Maschio, sei sicuro?
ci abbiamo guardato bene, aveva una papilla genitale grande sempre!
se è perchè mena o rompe le palle, guarda che lo fanno anche le femmine
Quote:
Il fatto è che mi scoccia dare via pesci che ho comprato poco tempo fa
pure a me...per questo non ho i labrosus in vasca
quegli mbuna che ti ho suggerito non ti piacciono? altrimenti come haps, puoi pensare al kadango, ci sta da dio con quei pesci e in quella vasca
...il belissimo Pseudotropheus sp. "Williamsi north" (molto particolare con le sue labbra blu, stranamente non lo caga mai nessuno....)...
Non è che non se lo caghi nessuno... è bellissimo, ma è anche un killer, mooolto problematico con le sue femmine (che tra l'altro non sono facili da trovare)...
Il mio consiglio è di mettere il livingstonii, se ti piace. Il livingstoni cresce bene anche se non lo pompi di pesce crudo, è già un animale che tende ad ingrassare. Non penso ti crei più problemi di quelli che può darti il fryeri. Insomma, o togli anche il fryeri e fai una vasca tutta vegetariana che sarebbe il meglio, ma se vuoi aggiungere il livingstoni non ti sposta la situazione da come è adesso.
PS: ho visto dei namalenje di 15 cm dominare su dimidiochromis e venustus di 25, molto dipende da che esemplare ti trovi, ma di certo non è un agnellino, non temere. Poi certo che un occhio di riguardo ai grossi metriaclima dovrai sempre darlo, sono pesci che se gli gira male in poco tempo ti distruggono una vasca indipendentemente da chi altri hai dentro....