Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ecco una risposta Accademica (scusatemi, amo ragionare coi miei strumenti acquisiti nel tempo!):
credo che 8 ore siano il compromesso migliore fra tre fattori: crescita delle piante, contrasto della competizione algale, contenimento dei consumi energetici... visto che in natura nessuno paga la bolletta! è normale che si tenda a un valore minimo piuttosto che massimo, negli acquari tutte le componenti sono ricreate a tavolino, tranne gli imprevisti e le interazioni. se 8 ore sono il valore minimo di luce tale da non pregiudicare la crescita vegetale sono anche la quantità minima a disposizione delle alghe, che quindi non vengono avvantaggiate oltre il minimo.
questo riguarda il comportamento di massa, per molti il fotoperiodo normale è di 10 ore, probabilmente anche 12 o 15, ma non negatemi che allora occorre ricorrere alle dovute misure (fertilizzazione, intensità luminosa, gradazione kelvin, contenimento piante, caratteristiche genetiche e specie vegetali impiegate...............)
------------------------------------------------------------------------
e comunque le ultime argomentazioni hanno riguardato l'intensità luminosa, mentre il topic è riferito al fotoperiodo, federico per quanto fitte siano queste nuvole non sono certo sufficienti a interrompere il "periodo" di luce percepito dalla pianta
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
Ultima modifica di ANGOLAND; 04-09-2012 alle ore 22:32.
Motivo: Unione post automatica
scusate ma io ho una grande confusione >.< 8, 10, 15 ... qual'è il fotoperiodo ideale?
pensavo fosse chiaro 8 ore vanno bene per la maggior parte dei casi di gestione semplice e senza pretese; 10 ore quando si vuole ottenere una vasca molto piantumata e sostenere piante particolarmente sensibili; oltre le 10 ore occorre avere acquisito molta esperienza e avviato una vasca molto controllata e dalla gestione decisamente più attenta.
intendo dire che aumentando il fotoperiodo oltre le 8 ore si ha un rischio via via maggiore di creare le condizioni ottimali per le alghe. così va meglio?!
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
....e non dimenticare di mettere un timer, costa pochi euro e assicura alle piante un ritmo
costante luce - buio .
ANGOLAND, ovviamente fai benissimo a ragionare ed intervenire con i tuoi strumenti, è molto interessante (quando si riesce a seguire ) imparare da voi del mestiere.......a patto che poi, in caso, facciate una sintesi più alla portata di noi profani come hai fatto in quest'ultimo intervento.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Nicola Guppy
scusate ma io ho una grande conduzione >.< 8, 10, 15 ... qual'è il fotoperiodo ideale?
Forse intendevi "confusione"
Ecco Angoland, è proprio ciò che intendevo.......
Ultima modifica di malù; 04-09-2012 alle ore 22:44.
Motivo: Unione post automatica
capisco l'idea che è molto romantica, ma ci pensi realizzare un simulatore di ambiente naturale... per assurdo sarebbe la cosa più artificiale che esiste!!
il mio concetto invece è che l'effetto naturale si ricrea col tempo aggiungendo la minor quantità possibile di input esterni e lasciando che gli organismi viventi, adattando se stessi e l'ambiente circostante, siano loro a ricostruire l'apparenza delle condizioni naturali.
contorto?!
altro che contorto!!! A mio parere hai ottimamente descritto quella che dovrebbe essere l'essenza dell'acquariofilia.........filosofia che molti di noi abbracciano