Ciko..è un gioco pericoloso..sono già andato in "esplosione batterica" due volte..
Io ne metto un cucchiaio in sump la sera..grezzo per evitare inquinanti di raffinazione.., saccarioso..la sera per comodità, non per altre ragioni..ricorda che se i batteri muoiono e non vengono mangiati o schiumati inquinano più di quanto mangino..è un gioco di equilibri imprecisi, non valutabili e molto delicati...io schiumo bagnatissimo.., ma questo non mi garantisce che eliminerò i batteri di troppo (almeno quelli morti spero..!)..
Non è un sistema sicuro, anzi..
Di sicuro su due piedi i miglioramenti sono repentini, ma attrettanto può essere la ricaduta...se vuoi provare verifica fino a quando calano i nutrienti..se per caso iniziano a risalire..vuol dire che sei in crash..e rischi che i valori peggiorino rispetto a quelli di partenza..
Secondo me un buon modo per gestire la cosa sarebbe verificare fino a quando i valori scendono..e fare cambi di acqua ricca di batteri ravvicinati (settimanali)..almeno sai che molti li elimini..io non ti consiglio questa avventura..fai tu

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da K-Killer
|
Se la criptica a chetomorfa e il refugium non combinano danni(non li amo appunto perchè spesso causano problemi alla vasca principale) direi che è solo questione di tempo....
Finchè c hai patina verde sui vetri continua a scuotere e continua a dosare zucchero. poi quando raggiungi valori buoni dai una spurgata ai coralli e inizia a integrare oligo e un po di cibo per sps in modo che abbiano anche diverse forme di nutriento e non sono cacca pesci e microzooplancton della zeolite...
|
Spurgare intendi con zeospur..? Non mi piace molto cone ti dissi per telefono..
Come cibo per coralli nella vecchia vasca ci andavo pesante con le golden perl..da 50 micron..
O intendi tipo amino acidi ..?