Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Te lo avevo detto che non era in forma, probabile che abbia flagellati anche se è impossibile stabilirlo con certezza. Se li tieni a coppie così isolati si stressano.
Michele li ho da 3 giorni martedi arrivano gli altri due.
Ho cambiato 20 litri di acqua, cosa posso fare? Aiutami, la temperatura è a 30 gradi gli altri valori li ho scritti nell'altro post!
Sembrava si stessero adattando e poi eccoli cosi cosa puó essere cambiato?
Mia moglie ha detto che ieri lei è rientrata a casa e senza nessun motivo sono scappati come è successo poco fa!
Dici che cambia tutto dopo che inserisco li altri due oppure mi devo preoccupare per qualcos'altro?
Ho cambiato 20 l acqua inserito batteri e spento luci e co2, ora nuotano tranquilli e beati al centro dell'acquario, che debbano ancora adattarsi e basta? Lascio che sia la luce di fuori ad illuminare l'acquario per un paio di giornie vedamo
Purtroppo stai commettendo molti errori ed è normale che insorgano dei piccoli problemi. L'acquario da quanto tempo era avviato quando hai inserito i pesci? Che sistema filtrante dati adottando?
Michele acquario juwel 180 con 2 filtri, interno biologico con cannolicchi e spugna, esterno jbl 900e con un cestino di cannolicchi poi zeolite, anti fosfati e spugna un uscita! Due termoriscaldatori! Manutenzione filtro esterno ogni 20 giorni, acquario attivo dal 16/07, cambi d'acqua ogni 7/10 giorni! Sempre seguite le manutenzioni filtro e cambi acqua, con inserimento batteri sera!
In acquario ci sono 10 corydoras che hanno già deposto 3 volte, e sono stati i primi abitanti, 4 ramirezi entrati in acqua una settimana dopo i cory, si sono divisi per coppie, ed hanno deposto già una volta, e si preparano x la seconda! Il 28/08 ho inserito i discus!
L'acqua ha valori perfetti e sempre stabili nonostante l'aumento della popolazione!
Non ho mai controllato ammonia e conduttivita non avendo i test, ma li prenderó!
Ieri, dopo il cambio acqua ho inserito i batteri e spento le luci! Dopo mezzora i discus si sono ripresi, ora nuotano beati e tranquilli, quindi nessuna malattia solo stress da adattamento!
Sono un principiante, ammetto di capirci ancora poco ma sto studiando tanto e per ora non ho fatto cavolate a parte non prendere subito 4 discus e non tenere le luci spente per i primi giorni!
Martedi arrivano gli altri due e fino a giovedì luci spente per farli adattare!
Da quando ho spento le luci sono tornati tranquilli a nuotare a centro acquario ed hanno ricominciato a spiluccare cibo dal fondo! Il capo ovviamente è più tranquillo quindi meno pauroso, ma anche l'altro si sta facendo coraggio e quando si formerà il branco credo staranno tutti meglio!
Valori acqua appena ricontrollati stabili e perfetti!
Inesperto ma attento! Osservo bene ogni atteggiamento e segno su un quaderno tutto cio che noto e faccio in acquario, in modo da avere un registro dettagliato, ed un buon calendario manutenzioni!
Grazie per l'aiuto, posteró foto dei nuovi due discus e del branco appena riusciró a farne!
Se ci fossero novita vi terró informati! Grazie ancora per l'aiuto reso!
Purtroppo hai commesso alcuni errori abbastanza ricorrenti dettati dall'inesperienza ma vedo che ti dai da fare e sono sicuro che riuscirai a sistemare le cose.
secondo me il fatto che scappano è dovuto proprio al fatto di ambientamento...devono abituarsi alla vostra presenza...
riguardante i valori in linea di massima son corretti ma ti vorrei far notare che con un kh 6 e un ph 6.8 hai un'abbondante quantita' di co2 in vasca (se scendi ancora con il ph rischi di intossicarli) quindi ti consiglierei di abbassare un po la somministrazione di co2 in modo da alzare un po il ph ed essere piu' tranquillo...
Quest'ultimo apputo mi dava un dato di co2 scarso ed alzando di poco l'emissione è diventato ottimale! Non credo che i pesci si siano stressati per questo motivo in quanto i valori sono rimasti identici a quelli riscontrati il giorno prima!
Fai una cosa... spegni la co2 e vedrai che i pesci staranno molto meglio
Secondo me non centra l'ambientamento, o meglio, non è quella la causa principale... se dopo un cambio si sono tranquillizzati significa che forse il problema è altrove, dopo un cambio, se i pesci sono stressati, lo dovrebbero essere a maggior ragione... per questo in fase di ambientamento si cerca di non toccare nulla.
Michele non per contraddirti, ma sono usciti allo scoperto solo dopo mezz'ora dallo spegnimento delle luci!
A luci spente sono beati e tranquilli, mangiano respirano normalmente e non mostrano segni di stress! Non puó quindi dipendere dalla co2!
Gli altri valori sono perfetti! Ho comprato anche test per nh4 nh3 e po4, valori che non ho mai controllato!
Martedi inserisco altri due discus e speriamo si ambientino, intanto tengo luci spente fino a giovedì!