Per me l'unica soluzione coi cianobatteri è stata ridurre fortemente il fotoperiodo (4 ore, però la vasca prende un pò di luce dall'ambiente).
Se gli levi la luce gli hai tolto tutto, li avevo (ma li ho ancora, ogni tanto li vedo che sono in agguato, del resto sono organismi primitivi e fortissimi, fanno il loro mestiere) nella vasca dei multifasciatus: sabbia chiara, ricircolo buono, valori ottimi, ho pure cambiato vasca (e luci) e loro erano sempre lì, ma da quando ho portato il fotoperiodo a 4 ore bisogna andarli a cercare (ci saranno sempre, ma l'importante è che non prendano il sopravvento).
Solo che io, al di fuori del pothos e di un paio di crypto, non ho piante in quella vasca, però dai, le crypto sono pianticelle che reggono di tutto, nel tuo caso non dovrebbero risentirne più di tanto, a limite marciranno le foglie già grandi e dopo ne ricresceranno di nuove.
Fai una bella pulizia a mano aspirandone quanti più puoi, tanto se ne vengono via anche aspirandoli con un tubicino di gomma.
Se ti può consolare, io quando sono tornata ho trovato un aumento di alghe a pennello, ovviamente, ma regrediranno pure loro