|
Originariamente inviata da Ivan89
|
La Echinodorus è una pianta che mi piace ma il problema come faccio a tenere le piante galleggianti solo nella metà opposta?? come fondo io pensavo a sabbia scura uniforme per un 7/8 cm e solamente dove metterò le piante sotto a questa sabbia il terriccio fertile..
|
tenere le galleggianti solo da un lato è una cavolata, basta far galleggiare un divisorio di plastica o di altro materiale galleggiante che le tiene tutte da una parte.o racchiuderle all'interno di un "anello" galleggiante.
8 cm di sabbia sono troppi, altro che zone anossiche...diventa quasi un DSB...
la sabbia fine si compatta troppo, non avrebbe senso mettere il fondo fertile sotto 8 cm di sabbia. a sto punto potresti usare la flourite black sand o qualcosa del genere,cioè un fondo unico. puoi anche non mettere piante sul fondo. quindi ti basta un piccolo strato di sabbia. per l'ossigenazione non c'è problema, quello che conta sono i cambi parziali regolari e un filtro esterno bello sovradimensionato.
|
Originariamente inviata da 123gianluigii
|
atossiche
|
anossiche
|
Quote:
|
come mai così pochi cm di sabbia?? le piante come ci restano giù?? poi con poche piante come faccio per l'ossigenazione in acqua?
|
beh certo in due cm di sabbia di Echinodorus non ne puoi mettere.... ma penso anche che la sabbia non sia il fondo migliore per gli Echinodorus...soprattutto se non è fertilizzata. penso che Michele si riferisse ad un allestimento minimal, solo sabbia, radici e poco altro. che è funzionale ed è bellissimo lo stesso.