oggi sono andato da un negoziante a prendere alcune piantine nuove per la vaschetta senza pesci e parlando del mio acquario......
NEG - Da qundo è avviato il filtro? Piante?
IO - dal 30/08, anubias, mycorosum, vallisneria
NEG - e ancora non hai messo i pulitori? metti i corydoras e un paio di ancystrus così poi quando metti i guppy trovano la vasca bella pulita.
poi metti 3m 3 3f che tanto c'è il 3x2!
allora...primo non mi ha chiesto i litri...secondo i cory e gli ancy (che non posso mettere) non sporcano

ah già il 3x2....gli dico che i guppy dovrebbero essere più f che m altrimenti le femmine si stressano
mi dice..ma si...ma c'è il 3x2....è inutile mettere 2 m con 3 f tanto ti costa uguale...
gli chiedo, giusto per capire fin dove arrivava, che altri pesci potevo inserire con i guppy
mi ha mostrato mezzo negozio tutti compatibili, tra cui neon, barbus tetrazona, barbus titteya, botia pagliaccio, rasbore arlecchino, portaspada, betta, plecostomus, ancystrus.....e la perla.....oranda per tenere sotto controllo le nascite (solo 2o3)
ora tutto questo senza chiedermi litri e valori

quello che gli ho detto dopo non posso scriverlo

comunque finalmente non ho ceduto, mi manca almeno una settimana di maturazione
sono trepidante ma realista finalmente! aspetto senza cedere
può sembrarvi una cavolata, ma in passato ho sbagliato per colpa di questi "CONSIGLI" dei negozianti

------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo....i nuovi valori dell'acqua
PH 7.5
GH 14
KH 11
NO2 0
NO3 10
PO4 0
CL2 0
penso sia tutto ok, trovo la lana di perlon come se qualcuno l'ha buttata nel fango...