![]() |
Il mio primo acquario dopo anni....
Ciao a tutti sono nuovo di queste parti...
Vi faccio vedere il mio Poseidon 80 appena riallestito questa mattina mi rendo conto che rispetto ai vostri il mio non è neanche paragonabile...ma alla fine a me piace.... forse ci volevano più piante? come illuminazione però ho solo il neon viola originale di non so quanti watt aspetto tante critiche e tanti consigli da tutti voi...tanto devo aspettare che matura il filtro:-D http://s17.postimage.org/4kto5zo8r/30082012107.jpg ------------------------------------------------------------------------ ops... chiedo scusa...ho visto dopo il regolamento sorry 5 settembre 2012 Nuovo allestimento http://s16.postimage.org/pdttszvzl/05092012112.jpg http://s11.postimage.org/ra1f4glj3/05092012113.jpg http://s11.postimage.org/5p0xule67/05092012114.jpg |
ciao, se vuoi un consiglio dovresti mettere l'anubias e la microsorium attaccate a qualche roccia o qualche legno. messe cosi nel ghiaino ti dureranno poco ;)
|
le anubias crescono senza problema anche "interrate" purchè il fondo non sia compatto e nel tuo caso non lo è
mentre le felci devono necessariamente essere ancorate su qualche ornamento naturale, meglio se legni parlaci un pò della tua vasca, cosa vuoi allevare? valori? ecc sposto nella sezione più adatta e vedrai che con i consigli del forum in poco tempo lo trasformerai ;-) |
ciao e benvenuto... io renderei l'ambiente un pò più naturale aggiungendo piante sia basse che alte es. crytpocorine e ceratphyllum...
il ceratophyllum in particolare è una pianta a crescita rapida che ti aiuta tenere sotto controllo i nitrati... io bacchetto tutti quando vedo in vasca arredi finiti e anfore, quindi non sarò da meno nemmeno con te... (ma non sono cattiva ;-) ), partendo dal presupposto che la vasca è tua quindi deve piacere a te, io renderei l'ambiente più naturale sostituendo le rocce in resina e l'anfora con un bel legno e/o delle pietre a cui magari legare del muschio... Quote:
conosci i valori della tua acqua? ti sei procurato dei test a reagente per eseguirli? |
ciao! tutto varia in relazione a ciò che vuoi allevare!
|
per le piante ho preso i vasetti, ho tolto la spugna e ci ho messo dei sassi per fissare le piante
poi ho ricoperto i vasetti con la ghiaia e gli ho dato una pastiglia di plantastart della tetra consigliata dal negoziante ho messo nel secondo vano del filtro i cannolicchi in basso, spugna e in cima la lana, nel terzo scomparto ancora cannolicchi in basso, spugnetta e pompa riempito con acqua biocondizionata e ho aggiunto un po' di nitrivec i valori dell'acqua non li ho monitorati dato che è il primo giorno comunque voglio fare moooolto con calma, ho già visto in passato cosa succede ad aver fretta sicuramente comprerò altre piante, magari da mettere al posto dell'anfora...... ma ripeto voglio farlo pian piano e studiarmi il più possibile pensavo poi passato un mesetto di inserire 3-4 corydoras albini (i miei preferiti) e successivamente poecilidi o magari anche solo guppy con i cory ------------------------------------------------------------------------ Quote:
dovrò comunque sostituirla alla fine...anzi c'è il posto per un altro neon se avete consigli da darmi il test per l' acqua l'ho fregato a mio cugino#25 però è quello a strisce che a quanto pare non è molto affidabile .....dovrò comprare anche quello..... |
si il neon sostituiscilo :-)
ok per guppy, per i cory, che misure ha la vasca? se opty per guppy o platy puoi farti fare anche gh, kh e ph dal negoziante con test a regente sull'acqua di rete |
Se hai la possibilità di montare 2 neon, ti consiglierei di abbinare due neon a luce bianca , ma con temperatura colore differente, es. 4000 K + 6500 K
|
si il test dal negoziante lo farò fare senz'altro
la vasca è 90 litri lordi, secondo voi quanti guppy posso metterci con 3/4 corydoras? gli otocinclus sarebbero compatibili con questi pesci e con i loro varori dell'acqua? o in alternativa cosa posso abbinarci senza sofraffollare la vasca? grazie a tutti:-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
di guppy puoi cominciare con 2m e 3f ci pensano loro a riempire la vasca.... gli otocinclus non sono compatibili coi guppy perchè vogliono valori dell'acqua opposti (per i guppy acqua dura e basica) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32. |