Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2012, 10:45   #11
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
100 litri vanno bene per loro, ma non metterei altri compagni di vasca per non infastidirli...

Per la riproduzione la soluzione migliore è far rilasciare al maschio i piccoli direttamente in acquario, perchè è controproducente avere 200 pesci e non poterli dare a nessuno...

Infine, i betta simplex non sono pesci da negozio, hanno una situazione particolare in natura e non sono adatti al mercato "di massa". Andrebbero allevati non solo per il loro aspetto ma soprattutto con la consapevolezza della loro storia...

Ci sono altri allevatori che cercano di diffonderli (tutti noi che abbiamo scritto li alleviamo), ma non è facile. Bisogna andare alle convencion e ai raduni in giro per l'Italia e mettersi d'accordo con qualche appassionato in loco!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-08-2012, 13:54   #12
Giacross
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giacross

Annunci Mercatino: 0
il mio obiettivo è farli riprodurre per aumentare il mio branchetto quindi non c'è problema, comunque li accoppierei a pesci tranquilli tipo corydoras e rasbore.. se riesco a trovarli va bene 1 maschio e 4 femmine come inizio? in questo modo spero che i maschi non siano troppo stressati da continue riproduzioni
Giacross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 14:29   #13
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..ne abbiamo parlato tantissimo di Betta simplex... questi sono i post, è semplicemente bastato digitare "Betta simplex" in alto a destra nella pagina del portale...

ci ho messo 6:30 minuti per trovarti le discussioni, dove all'interno ci sono anche dei link per trovare articoli in internet riguardo ai biotopi di origine per ricreare una vasca consona a questi bellissimi pesci..
... attualmente, causa trasloco, ho solo una giovane coppia senza piccoli..

http://www.acquariofilia.biz/showthr...=betta+simplex
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=betta+simplex
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=betta+simplex
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216222
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 14:32   #14
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giacross Visualizza il messaggio
. . .se riesco a trovarli va bene 1 maschio e 4 femmine come inizio?. . .
Casomai 1 femmina e 4 maschi...

Facciamo un esempio ti prendi 5 betta e tutti e 4 fanno circa 25 piccoli ogniuno nella prima nidiata poi altri due diventano "sviluppati" e si riproducono altre 3 volte quanti piccoli ti ritrovi?

Eecco250 piccoli che una volta adulti anche loro si potrebbero riprodurre... E poi sei sicuro che il governo Tailandese ti lascia entrare per lasciare i pesci in natura?

Sei certo che dando dei pesci in red list ad un negoziante non li venda ad un bambinetto straviziato che li dia per giocare al pirana o all' astronotus nella vaschetta di 45 litri o peggio ancora lo mettanella boccia col pesce rosso?:#O
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 17:03   #15
Giacross
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giacross

Annunci Mercatino: 0
intendevo 4 maschi e 1 femmina; comunque Alexander MacNaughton secondo il tuo ragionamento perchè sono in red list non si dovrebbero allevare? non voglio mica esemplari di cattura io li voglio di allevamento! di certo non danneggerò la loro popolazione se ne vendo qualcuno. e come ho già precisato prima non intendo salvare i piccoli ma lasciare fare alla natura, quindi propio ad andare bene (dato che terrò almeno le rasbore arlecchino con loro) se ne salveranno 1 o 2 ogni 3 covate e non credo che questi pochi esemplari nnon sarò capce di darvi via nei vari forum a cui sono iscritto
------------------------------------------------------------------------
Marco Vaccari grazie dei link, li avevo già letti nella maggior parte ma volevo qualche info in più

Ultima modifica di Giacross; 28-08-2012 alle ore 17:05. Motivo: Unione post automatica
Giacross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 17:10   #16
Brendan
Pesce rosso
 
L'avatar di Brendan
 
Registrato: May 2011
Città: Caldogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Messaggi: 823
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che il simplex non preda la prole e se hai una buona vasca bene matura e con molte piante, moltissimi se ne salvano..
__________________
Instagram: BrewBrendan
Brendan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 17:39   #17
Giacross
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giacross

Annunci Mercatino: 0
ok ma se metto le rasbore come ho intenzione di fare, esse non saranno così generose e faranno stragi.. ne sono certo perchè le ho viste riprodursi parecchie volte in vasca e nessun avanotto ha superato il primo giorno di vita ;)
Giacross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 00:28   #18
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giacross Visualizza il messaggio
comunque Alexander MacNaughton secondo il tuo ragionamento perchè sono in red list non si dovrebbero allevare?
No siccome sono in red list se non hai spazio necessario o non sai a chi dare le possibili covate. Eviti.

Non dai i simplex al negoziante con una leggerezza come se vendessi un pacco di caramelle, al negoziante interessa avere soldi in tasca a chi va una specie in red list non gl'interessa niente!(A meno che non sa che gli arrivano delle multe)

A mio parere la stai prendendo un po' troppo alla leggera.

Mi spiace se la prendi a male la mia intenzione non è offendere, ma portare al ragionamento e comprendere il mio punto di vista.
Poi ogniuno è libero di fare quello che vuole.
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 08:31   #19
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Alexander!

Inoltre non capisco questo tuo accanimento nel voler per forza mettere le rasbore con loro... Ti abbiamo sconsigliato dal primo post di mettere altri pesci, figuriamoci se vuoi mettere in un acqua dura come quella dei simplex delle rasbore.... (in natura ci sono, ma quelle sono popolazioni diverse da quelle in commercio di allevamento)

Per diffondere questo pesce serve consapevolezza sia da parte di chi lo alleva sia da parte di chi lo riceve; per questo motivo bisogna innanzitutto essere disposti a spostarsi per andare ai raduni, conoscere altri allevatori più esperti per imparare e poi si inizia con questa specie.
Non essendo un pesce come gli altri giustamente ha un altro iter (per fortuna).

Anche perchè nei negozi non si trova e l'unico modo per reperire degli esemplari è contattare e incontrare le persone, private, che li allevano e li diffondono consapevolmente solo a chi li saprà a sua volta allevare bene.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 10:05   #20
Giacross
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giacross

Annunci Mercatino: 0
sinceramente mi è passata la voglia di allevarlo, questa discussione si può chiudere qui credo che alleverò un altra specie di betta o passero a tutt altro.. non so se è il mio o il vostro modo di ragionare sbagliato ma nel dubbio credo sia meglio così
Giacross non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevamento , betta , progetto , simplex

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22493 seconds with 14 queries