Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-08-2012, 17:30   #1
nathan_AP
Batterio

Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Situazione complicata - pesci rossi

ciao a tutti, da qualche giorno a mio figlio di 2 anni sono stati regalati 2 pesci rossi in una boccia.
La boccia è veramente piccola e io e i pesci per quanto piccoli fanno pena in quel poco spazio.
Sono riuscito a rimediare un piccolo acquario da 25 litri usato da un mio amico.
Lo so che è pochissimo per i pesci rossi ma per adesso è l'unica soluzione attuabile oltre a quella di lasciarli nella boccia (pochi soldi, nessuno spazio dove posizionare qualcosa di piu grande).
Come mi devo comportare?
Pensavo inizialmente di pulirlo bene con acqua e aceto, comprare del fondo (che tipo?), poi? piante? legno? acqua? pesci?
Io pensavo che visto che peggio di cosi non possono stare potrei mettere i pesci anche subito dopo messa l'acqua, che ne dite?
nathan_AP non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-08-2012, 17:47   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

se adesso non ci sono altre soluzioni,per motivi economici e logistici, non hai molta scelta, li terrai per un po' in quella vaschetta...amen. ma sarà molto faticoso perchè dovrai cambiare spesso l'acqua, dovrai stare attento a non eccedere col mangime etc etc.e loro avranno comunque troppo poco spazio per il nuoto, insomma non è il massimo... più avanti magari potrai comprare una vasca più grande chissà. oppure li porti a qualche negozio.forse sarebbe meglio. io penso che se non ci sono le condizioni idonee, si può fare anche a meno di tenerli ,sei d'accordo?
Vecchio 28-08-2012, 20:04   #3
Gigio.
Pesce rosso

L'avatar di Gigio.

Città: Salerno
N° Acquari: 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
se adesso non ci sono altre soluzioni,per motivi economici e logistici, non hai molta scelta, li terrai per un po' in quella vaschetta...amen. ma sarà molto faticoso perchè dovrai cambiare spesso l'acqua, dovrai stare attento a non eccedere col mangime etc etc.e loro avranno comunque troppo poco spazio per il nuoto, insomma non è il massimo... più avanti magari potrai comprare una vasca più grande chissà. oppure li porti a qualche negozio.forse sarebbe meglio. io penso che se non ci sono le condizioni idonee, si può fare anche a meno di tenerli ,sei d'accordo?
Ti quoto ... Anche se credo sarà difficile per il figlio lasciarli

Disponibilità di starter di vivo. Contattatemi in pm.
Gigio. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 20:23   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

hai un giardino? o un balcone?
Vecchio 28-08-2012, 22:10   #5
Atari
Guppy

L'avatar di Atari

Città: Trezzo sull'Adda (MI)
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

Per lavare la vaschetta acqua calda e aceto... E olio di gomito!

Le piante coi pesci rossi devi prenderle belle "coriacee" perché i rossi qualche spizzico glielo daranno di sicuro, quindi io andrei su anubias e ceratophyllum galleggiante che ti da una mano coi nitrati... Inoltre se prendi anubias nane e ceratophyllum galleggiante hanno un po di spazio in mezzo per nuoticchiare un po.

Ho tenuto un pesciolino rosso anche io in 25 litri a "balia" questa estate, ogni settimana cambio abbondante di acqua lasciata decantare in una tanica aperta dal giorno prima e con biocondizionatore.

Lascia che ti avverta però che sporcano davvero tanto e ogni giorno ero li a misurare i valori dell'acqua per non farli stare male. E poi l'alimentazione varia: non solo fiocchi, meglio se ogni tanto gli dai anche verdura bollita come piselli (schiacciali e togli la buccia) o zucchine (rimuovi poi tu a mano quella che non mangiano).

Sono pesci che in un acquario hanno una vivacità che in boccia non hanno! Sono davvero belli e sto studiando come poter mettermi un secondo acquario in casa solo per loro.
Vecchio 29-08-2012, 00:00   #6
balantio
Discus

L'avatar di balantio

Città: roma
N° Acquari: 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a balantio

Originariamente inviata da Atari Visualizza il messaggio
Per lavare la vaschetta acqua calda e aceto... E olio di gomito!

Le piante coi pesci rossi devi prenderle belle "coriacee" perché i rossi qualche spizzico glielo daranno di sicuro, quindi io andrei su anubias e ceratophyllum galleggiante che ti da una mano
Quoto in pieno, a me non ci crederai hanno mangiato tutte le foglie di ceratophillum ed han lasciato solo lo stelo
Vecchio 29-08-2012, 09:17   #7
kito
Guppy

Città: corato
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Buongiorno,
per mia esperienza con pesci rossi posso consigliarti di non inserire piante vere, tanto se le mangiano.
L'anubias Nana è vero che le foglie adulte sono coriacee, ma appenna spunta una nuova fogliolina i cari pesciolini, pirania, rossi ne approfittano.
Per non parlare delle Microsorium. Anche li si sono saziati.
La soddisfazione che ho avuto con i Carassi e che la mattina appena entrato in stanza per distribuire il cibo ricevevo una "festa " da parte loro in quanto salivano a galla e stavano li finquando non cadevano i primi fiocchi di mangime. Suppongo che altri pesci facciano lo stesso.

Posso consigliarti un fondo vasca solo di ghiaia scuro, mi raccomando perchè i cari sporcano molto, bordo arrotondato così quando il cibo in eccesso si deposita trascorreranno la loro giornata a scavare e cercare la più piccola particella di cibo.

Se installi un filtro cambia spesso il materiale filtrante, e una volta a settimana devi pulire(sifonare) il fondo. Ripeto sporcano tanto.
Hanno sempre fame.
Sii parsimonioso nel mangime.
Ciao e buon inizio.

Gianni
kito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 09:24   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

però ragazzi in 25 litri non ci stanno... per ridurre l'impatto sulle piante somministra vegetale fresco
Vecchio 29-08-2012, 10:15   #9
Atari
Guppy

L'avatar di Atari

Città: Trezzo sull'Adda (MI)
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
però ragazzi in 25 litri non ci stanno... per ridurre l'impatto sulle piante somministra vegetale fresco
Perfettamente d'accordo con il litraggio insufficiente, quello che avevo io era in "asilo" mentre la padrona era in vacanza.
Comunque non è che avesse un acquario più grande a casa =_=, ma ci stiamo lavorando

L'unica cosa che ha mangiato dell'anubias a me è stato il fiore, il resto l'ha sempre schifato.
Un tentativo con le piante vere lo farei, non fosse altro perché combattono le alghe e ossigenano l'acqua.

Se non hai spazio in casa ma hai un balcone/terrazzo/giardino puoi fare un minilaghetto (mi sa che Ale voleva proporti proprio questo).
Vecchio 29-08-2012, 10:28   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

esatto... è molto semplie e economico, non dimentichiamolo... puoi usare un qualsiasi contenitore per alimenti, mi vengono in mente quelli per enologia... lo mascheri un pò... tanti litri e poca spesa

Tag
complicata , pesci , rossi , situazione