Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
sono tornato da poco dalle vacanze e mi sono accorto poco fa che un guppy presenta degli strani puntini , sia sul corpo che su una pinna .. e anche a ridosso della coda.
provo a postare una foto perchè non sta un attimo fermo.
ciao!
Dalla foto non è che si veda benissimo... mi azzardo a dire che probabilmente sia ictio!
Nuota a scatti? Invece gli altri pesci come stanno??
Prova a postare i valori dell'acqua e a rifare una foto, così è più facile aiutarti! ;)
Guarda, purtroppo dalla foto non si capisce, ma a me non pare ictyo. L'ictyo dà puntini ben definiti e "puntiformi", se vedi degli sfilacciamenti, come di cotone, probabilmente è micosi.
In ogni caso farei al guppy un bagnetto in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti.
I valori come sono?
Cerca di fare un'altra foto se puoi.
se vedi degli sfilacciamenti, come di cotone, probabilmente è micosi.
In ogni caso farei al guppy un bagnetto in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti.
I valori come sono?
Cerca di fare un'altra foto se puoi.
ciao, in effetti a guardarlo più attentamente si tratta proprio di sfilacciamenti come di cotone, qualcuno sul dorso, uno sulla pinnetta.
ho provveduto a fargli fare un bagnetto con del sale e già sembra andare meglio .. ad ogni modo, se effettivamente si tratta di micosi, cosa posso fare ? c'è rischio per gli altri pesci? (stanno tutti bene, in vasca ci sono anche 3 piccoli avanotti) .
i valori sono questi:
ph 7.2
GH 12
KH 10
No3 < 10
N02 0
grazie.
dimenticavo .. ecco qualche foto in più .. ma non si vede (anche perchè sembra stia sparendo)
Io ripeterei un bagno di sale domani, può essere sufficiente.
Altrimenti dovrai isolarlo in vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro e curarlo così:
Quote:
isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
O anche col Dessamor, come ha detto Crilù.
Anche se scegli il Dessamor, metti comunque un pochino di sale, un cucchiaino ogni 5 litri circa, ai pecilidi fa sempre bene.
vi aggiorno: ormai sembra proprio esser guarito .. non vedo più alcuna macchia\puntino anomalo .. e fortunatamente senza uso di medicinale ma solo con terapia del sale.