Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fin'ora ho usato quello della aquili, se si può parlare di protocollo essendo composto solo da 2 prodotti!
Con aquili non ho ottenuto grandi risultati pur usando un impianto di co2, per l'illuminazione ho corca 0,5 watt x litro, con queste premesse secondo voi vale la pena acquistare il protocollo completo della seachem da 50 ml (per provarlo non volevo spendere molto visto che è composto di tanti elementi) o posso andare verso quello della sera con florena, florenette A, flore plus e day drop?
So che sono molto validi pure i prodotti kent, sera, dennerle etc. ma non avendo piante molto esigenti (crypto, egeria densa, vallinseria, muschi, felci di giava etc) ed avendo avuto fino a poco fa molti invertebrati in vasca non ho potuto sbizzarrirmi molto con la fertilizzazione per paura di avvelenare le caridine col ferro e quindi ora accetto qualsiasi consiglio per far crescere più compatte e rigogliose le mie piantine!
La vasca ha una colonna d'acqua di 70 litri netti circa e come già detto 0,5 watt/litro di luce circa, come fondo 4 cm di sabbia scura che dopo tutti quegli anni che è stata in acquario ormai è da considerarsi un fondo fertile!
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Allora, ho dato una sfoltita e devo scegliere tra i seguenti:
-Seachem con i 5 prodotti base 100 ml 23,9€ o 250ml a 36,90€
-Tetra con la sola soluzione più le tabs come usavo con aquili
-Aquafim col t8 base o il t5 premium
-Sera con day drops, flore plus, florena e floranette
-Dennerle con v30, e15, s7, gold7 ed a1
Userei il protocollo in maniera intensiva sulla vasca di 70 litri netti dove ho la co2 e in modo molto blando sul caridinaio da 20 litri circa senza co2, non so proprio che pesci prendere, dennerle mi sembra la più completa e ho letto vari post dove vedevo che non sempre sono necessari tutti i prodotti!
Con aquafim e sera sono poco sotto i 20€, per tetra i prezzi sono simili ad aquili e per due prodotti non penso si possa parlare di un protocollo completo, mentre se seguissi il protocollo della dennerle con tutti i prodotti elencati spenderei circa 50€, 22,90€ se mi limito al v30, e15 ed s7... voi che mi consigliate?
Il mio canale su Youtube
senza ombra di dubbio la seachem,hai valutato anche la nuova linea aquavitro della seachem???
economica e mooooooltooooo concentrata
Come immaginavo, nonostante sia la più usata con tanto di tabelle excel e consigli ovunque volevo andare controcorrente e provare altro se la seachem era sprecata per le caratteristiche delle mie vasche!
La linea nuova non l'avevo vista da aquariumline, che differenza ha dalla fluorish?
Il mio canale su Youtube
la nuova linea è l'evoluzione della vecchia,meno flaconi,piu concentrata e a portata di tutti,si consiglia con uso di CO2.da acquarium line non la trovi,quanto l'ho visitato ultimamente non aveva quasi niente...se la trovi on line e solo con ritiro in negozio.
Ok dai, intanto proverò la vecchia linea! Grazie mille intanto!
Il mio canale su Youtube
Ho appena preso quasi tutto il protocollo, mi mancano exel e iron che non c'erano in negozio, inizio con un protocollo parziale o attendo un po' e lo faccio completo? Ho ancora delle pasiglie aquili e del ferro chelato d'annata a casa, possono essere utili nell'attesa di iron ed Excel?
Il mio canale su Youtube