Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao ragazzi, dopo una breve esperienza con il marino torno al dolce.
Il mio dubbio è su quale biotopo scegliere e vorrei avere consigli da voi. La vasca è 120 x 50 x 60.
Vorrei utilizzare acqua del rubinetto (ph 8, gh e kh alti intorno al 15 circa) e una illuminazione non potente con piantine poco esigenti o addirittura assenti. Cosa mi consigliate?
Io avrei pensato ad un malawi ma aspetto la parola dei più esperti.
Grazie 1000
ciao. a me personalmente i Malawi piacciono solo in vasche molto grandi, ma è una mia opinione personale, in un 120x50x60 lo puoi fare lo stesso ma con meno pesci ovviamente. più che altro diventa fondamentale la scelta delle specie e il numero degli individui, quindi la scelta della popolazione.
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
io lascerei perdere il malawi, in vasche piccole avrai poche riproduzioni.. conchigliofili tanganika?
EDIT: lascia perdere il mio post, nn avevo visto quanto era larga e alta la vasca... con 360L un malawi ci sta, anche se era preferibile una vasca più lunga
ovvio che col malawi è SEMPRE preferibile avere una vasca più lunga....a meno che non hai un 3 metri!
però dire che una vasca 120x50x60 è piccola è un'esagerazione: i pesci ospitabili dignitosamente ci sono, sono diversi e ci si può togliere delle signore soddisfazioni (riproduzioni, colori vivi e bei comportamenti)
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
se è per questo, pure il dimenticato lago vittoria coi suoi laghi satelliti
però la "sfortuna" di questo lago è che sotto i 400lt devi quasi sempre ricorrere al monospecifico (a causa delle femmine molto simili, soprattutto tra le specie più comuni e quelle più tranquille), oppure abbinarli a mbuna del malawi