|
Originariamente inviata da primoleo
|
Audace come progetto. Ma perchè non una vasca sola? In tutte hai limitazioni nell'inserimento dei pesci e nella creazione della rocciata che non avresti se la vasca fosse una sola.
|
si, vero. ma vorrei creare habitat differenti... se avessi preso una vasca più grossa non ci sarebbe stata e così, con queste dimensioni, ho già tutta la tecnica e risparmio veramente un bel po'... inoltre la vasca e il mobile me l'hanno tirata dietro ad un prezzaccio (usata chiaramente, ma praticamente nuova...).
in realtà non è niente di fenomenale, basta creare i supporti giusti. una bella pompa di mandata con due deviazioni ed il gioco è fatto. gli altri scendono per gravità...
|
Originariamente inviata da DiBa
|
Cavallucci e anemoni? Non rischianO i primi di essere predati ?!
Comunque bellissimo progetto! Ci vuole qualcuno ogni tanto che rivoluzioni le cose:)
Miraccomando l'arredamento per le vasche che e' il punto forte!
|
per cavallucci e anemoni è il primo pensiero che mi è venuto. l'ho scritto apposta per avere pareri perchè sono in forte dubbio...
è solo che quella vaschetta sembra fatta apposta (e quasi lo è). prima era adibita a refugium con anemoni. c'è poco movimento (apposta) per anemoni e cavallucci ed è alta per il loro nuoto. inoltre gli anemoni mi piacciono veramente tantissimo, ma metterli nella vasca principale mi fa un po' paura. rischio che mi bruci tutto. è un bel dilemma...
adesso voglio concentrarmi soprattutto sulle rocciate, come chiaramente mi consigli! questa volta però non faccio tutto di testa mia, chiederò a qualcuno che venga ad aiutarmi...
la luce della vasca principale è affidata a 2 cannonled autocostruiti, rubati clamorosamente a ciccio66...

GRZIE CICCIO, TI HO PROPRIO SPENNATO SOLO COME SI FA AGLI AMICI!
quella secondaria ad una plafo 12x3w led da me costruita ed il refugium da 6 led rossi (o 4 rossi e 2 gialli, boh!?)
in realtà sono ancora proprio in fase di progetto, perciò le vaschette le posso spostare come voglio.
però le ho pensate così perché il refugium da' da mangiare ai cavallucci e anemoni, integrando con surgelato o roba varia (a cesena faccio lo stage per preparare il vivo.. vediamo..), e quello che avanza finisce in vasca.
il mio dubbio è che quello che esce dai cavallucci sia troppo grasso e mi smarroni la vasca.
perciò ho anche pensato a REFUGIUM ->VASCA GRANDE -> VASCA PICCOLA -> SUMP.
però quello che esce dalla vasca piccola è poco rispetto a quello che sale dalla sump filtrato..
cacchio, si capisce qualcosa?!

------------------------------------------------------------------------
poi vi dico la verità, mi piacciono di più i micro-progetti che i macro. preferisco tante piccole vasche differenti e studiate che una grossa e incasinata. ma son gusti...

oh, le vascone hanno il loro bel fascino eh!!