Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-08-2012, 23:01   #11
Cost@
Avannotto

Città: vicenza
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@paolo.bernardi: non ho capito se il led ti viene venduto con il pcb in alluminio o senza..guardando la foto se non ti danno il pcb e quasi impossibile montarlo amano in quanto e un tipo di led che va montato con una pick&place.. e un led particolare domani mattina mi leggo bene il tutto
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Cost@ Visualizza il messaggio
@giuseppe c.: piu o meno si.

@billy: si e consigliato ma negli ultimi anni nomi grossi dell'illuminazione a led mi chiedono di pregettare circuiti da alimentare in tensione e parliamo di pcb con 200€ di led ognuno..non ti so dare una spiegazione "tecnica" ma per come la penso io i led hanno raggiunto un livello abbastanza alto di affidabilità..ti parlo di led philips, seoul, cree non di multichip cinesi ;) poi c'è l'eterno dubbio che i componenti elettronici dei driver non abbiano la stessa durata del componente led..qui non mi inoltro poiche senza prova pratica non vai da nessuna parte ;)
Probabilmente per le economie di scala.....i driver switching attuali sono affidabili come i "buoni" LED in commercio.......e comunque nell'uso acquario filo dove la dimmerazione dei LED e' piu' una esigenza che un gadget ....l'uso dei driver ( dimmerabili appunto) e' quasi obbligatorio
sotto questo punto di vista hai perfettamente ragione..a tal proposito dovrei a breve ricevere delle campionature di alimentatori in corrente con driver incorporato programmabile..vi tengo aggiornati..un altra cosa da fare sarebbe fare un bell'ordine di led direttamente dall'importatore..tieni presente che un led seul p4 viene 1,30€ piu il pcb che faccio io andiamo a 1,50..ho visto led p4 spacciate per led da 3w a 9 euro....improponibile

Ultima modifica di Cost@; 22-08-2012 alle ore 23:14. Motivo: Unione post automatica
Cost@ non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-08-2012, 01:28   #12
primoleo
Ciclide

L'avatar di primoleo

Città: Milano
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Mi piace questa discussione!
primoleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2012, 10:09   #13
paolo.bernardi
Ciclide

Città: Roma
N° Acquari: 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Costa@,
Il led posso prenderlo anche con la basetta.
Non se se quello link sto esista in altre versioni, pero' mi sembra molto interessante
A presto
Paolo

A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)
Vecchio 23-08-2012, 13:59   #14
Cost@
Avannotto

Città: vicenza
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da paolo.bernardi Visualizza il messaggio
Ciao,
premetto che sono un assoluto novellino che non ha mai allevato un corallo duro e che fino a soli dieci giorni fa non sapevo alcunché sui LED. Per cui ti prego (e prego tutti) di correggere i miei errori e soprattutto prego i meno esperti di non prendere per oro colato quelle che sono invece riflessioni ad alta voce di uno sprovveduto.

Questo è il led che sto guardando:
Cree LED XM-L T6 High Power LED, White 910lm XMLAWT-00-0000-0000T6051 Emitter

Leggo da un sito /ledrise.com) le seguenti caratteristiche:

At least 280 lumens at 700mA, 600 lumens at 1500mA and 1000 lumens at 3000mA
Light efficacy(lumen per watt): 137@700mA, 112@1400mA, 75@3000mA
Power: 2.03 Watt at 700mA, 4.65 Watt at 1500mA and 10.5 Watt at 3000mA

mi sembra che in questo caso l'efficienza a 1500 resti alta, che ne pensi?

La cosa più complicata per noi neofiti è che con queste tecnologie ha un senso relativo parlare di Watt ma tanto meno di lumen visto che questa misura è costruita sulla nostra percezione che non è quella dei coralli. Per chi come me ha l'ambizione (e il divertimento) di cercare di capire ogni cosa è un bel rompicapo.
Visto che mi piacerebbe arrivare ad un qualcosa da sperimentare ti chiedo:

Vorrei una plafoniera di dimensione 40 X 40 cm nella quale inserire tanti LED alimentati con bassa corrente in modo da avere efficienza e pochi problemi di surriscaldamento. Inoltre otterrei così una luce 6più diffusa.

Utilizzerei dei LED bianchi per avere il numero di lumen sufficienti ad apprezzare la vasca
per avere un termine di paragone utilizzerei i t5. Per la mia vasca sono consigliati 8 Tubi da 24 Watt per un totale di 192 Watt che darebbero al massimo 70*192 = 13440 lumen
Questo ovviamente se fossero tutti neon bianchi, in realtà molti tubi sarebbero blue, purple, actinici quindi con rese in lumen decisamente inferiori ma io voglio restare largo e poi eventualmente fa lavorare la plafo riducendo la potenza.

Con i LED in oggetto alimentando a 1500 mA dovrei utilizzare 13440 / 600 = 22 LED (arrotondato per difetto)
Visto che ho ragionato tenendomi molto largo con i lumen potrei accontentarmi di 20 pezzi quindi 5 file da 4 LED
Questi 20 led, per la mia utilità, possono anche essere una unica entità, mi basta poter regolare la potenza

A queste quattro file alternerei altre 4 file da 5 LED (così vengono sfalsati). Questi 20 LED sarebbero Royal blu, blue e forse qualcosa in UV e sarebbero divisi in almeno 3 gruppi diversi in modo da poter regolare l'intensità ma anche escludere dei gruppi per fare sperimentazione

In tutti dovrei quindi piazzare 40 led divisi in (almeno) 4 gruppi (uno da 20, 1 da 10, 2 da 5 led)

Ho abbastanza chiaro come utilizzarli (grazie soprattutto agli stimolanti interventi del buon jonjboz e di altri appassionati) su barre mi occorre soprattutto consiglio su come alimentarli, in considerazione del tuo intervento.

Mi occorre piazzare sulla plafo i 4 dimmer e un domani anche programmare un diverso comportamento della plafo durante la giornata (alba/tramonto complessa, fasi lunari etc etc)

Scusate lo sproloquio, spero sia utile ad altri

Paolo
farà pure 280 lumen @700ma consumando 2watt ma quel 36000H di vita non mi piace proprio per niente..come durata meglio gli xp-g che gli xml della cree (con lo stesso prezzo di un xml prendi 2 xp-g)..ora capisco perche questi xml non li ho mai visti..è impensabile usare led con cosi poca vita in applicazioni che richiedono 12 ore di funzionanmento giornaliere (vedi street lighting)
Cost@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2012, 14:43   #15
paolo.bernardi
Ciclide

Feedback 0/0%

Visto che sei del campo saprai dirmi quanto sono veritiere le durate dichiarate dai produttori.
Se sono vicine al vero anche le "sole" 36000 ore fanno 3000 giorni (a 12 ore per giorno).....
c'è il serio rischio che mi sopravvivano e sicuramente fra 7/8 anni tenere su una plafoniera con i LED di oggi non avrà più tanto senso.

Comunque io sto solo studiando per ora, guardavo gli xml solo perchè gli ultimi usciti, non ho problemi a cambiare...

A presto
Paolo
Vecchio 23-08-2012, 14:47   #16
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Ciao Cost@.
Premetto che sono del settore solo colletarelemente visto che essendo negoziante vendo plafoniere a Led ma non i led singoli...
Ma...
Per quanto riguarda i led hi power monochip non esistono led da 1,2,3 watt.
Sei sicuro di quello che dici??
Perche' mi suona moooolto strana questa cosa...
E come se io ti vendessi 1 kilo di zucchero allo stesso prezzo di 3 kili dicendoti che sono 3 kili ma dandotene 1 kilo...oddio...forse l'esempio non e' proprio esatto...
Se fosse vero quello che dici,e ripeto non ho le conoscenze ne tecniche ne commerciali per saperlo e per ribattere,ci sarebbe gli estremi della truffa...e non uso la parola pesante come "truffa" a caso....
Perche' mi stai vendendo,non tu logicamente, una cosa per quello che non e'....
Vecchio 23-08-2012, 14:48   #17
paolo.bernardi
Ciclide

Feedback 0/0%

Questi gli stessi dati riportati per il Cree LED XP-G R5 bin White 493lm XPGWHT-L1-0000-00H51 1x1cm PCB

At least 139 lumens at 350mA, 266 lumens at 700mA, 370 lumens at 1000mA and 493 lumens at 1500mA
Light efficiency(lumen per watt): 118@700mA, 112@1000mA, 91@1500mA
Power: 1.05 Watt at 350mA, 2.24 Watt at 700mA, 3.03 Watt at 1000mA and 5.62 Watt at 1500mA
Lifetime test, max. 1.4% brightness loss after 6000 hours

Questo fa più o meno gli stessi lumen a 700 mA
------------------------------------------------------------------------
E se ne prendono 1000 con 1800 euro.....
c'è qualcuno a cui ne servono 980

A presto

Paolo

Ultima modifica di paolo.bernardi; 23-08-2012 alle ore 14:50. Motivo: Unione post automatica
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2012, 15:08   #18
paolo.bernardi
Ciclide

Feedback 0/0%

Ciao Giangi, mi unisco alla tua perplessità...
Nelle mie osservazioni ho fatto caso che nelle descrizioni "serie" dei LED viene riportata la potenza in Watt in base alla corrente fornita.

Per esempio nel caso degli XML Cree da me indicati c'è scritto:
2.03 Watt a 700mA, 4.65 Watt a 1500mA e 10.5 Watt a 3000mA
Poi ci sarà qualche venditore che ti vende questo come LED da 10 Watt. Del resto dal punto di vista commerciale sarebbe masochistico etichettarlo com e LED da 2 Watt

Non ho capito bene neanche io il discorso di Cost@ ma credo che non sia sufficiente prendere un cosiddetto LED da 1 Watt e dargli 3000mA per ottenere gli stessi 10 Watt perchè probabilmente si brucerebbe e nel caso migliore darebbe una pessima resa.
Ho sempre immaginato che quando leggo LED da 1 Watt è perchè quel LED arriva ad 1 Watt con la massima corrente prevista dal progetto.

Resta invece comprensibilissimo il discorso che tutti questi LED (che generalmente costano pochissimo) devono essere utilizzati in soprannumero alimentandoli con bassa corrente.
meno calore più durata più efficienza (forse meno K)

A presto
Vecchio 23-08-2012, 15:28   #19
Giuseppe C.
Discus

L'avatar di Giuseppe C.

Città: Castelverde (Cremona)
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Ciao Cost@.
Premetto che sono del settore solo colletarelemente visto che essendo negoziante vendo plafoniere a Led ma non i led singoli...
Ma...
Per quanto riguarda i led hi power monochip non esistono led da 1,2,3 watt.
Sei sicuro di quello che dici??
Perche' mi suona moooolto strana questa cosa...
E come se io ti vendessi 1 kilo di zucchero allo stesso prezzo di 3 kili dicendoti che sono 3 kili ma dandotene 1 kilo...oddio...forse l'esempio non e' proprio esatto...
Se fosse vero quello che dici,e ripeto non ho le conoscenze ne tecniche ne commerciali per saperlo e per ribattere,ci sarebbe gli estremi della truffa...e non uso la parola pesante come "truffa" a caso....
Perche' mi stai vendendo,non tu logicamente, una cosa per quello che non e'....
Giangi, quanto dice Cost@, l'avevo già letto in altri post, quindi è una conferma. Non è poi così strano ottenere questo. I led sono componenti elettronici e come altri componenti elettronici sono dichiarati per una potenza massima. La potenza è il prodotto tra la tensione applicata ai capi del componente e la corrente che lo attraversa. Intendo dire che se un componente per esempio da 10W lo alimenti con tensione o corrente tali da non arrivare a 10W, funziona comunque perfettamente, è chiaro che scalderà meno e durerà più a lungo....poi ci sono le correnti e le tensioni di soglia che sono quelle che permettono o meno di innescare le giunzioni dei semiconduttori e quindi il loro funzionamento ma sono molto basse e non rientrano nel discorso delle potenze emesse.

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2012, 15:36   #20
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Paolo spetta...
Ritepo e ripremetto che di led(aldila' della caratersitche che possono essere quelli che montano le plafo a led che vendo) comincio a capirne qualcosa ora...parlo di puri dati tecnici eee..
Ma un conto e' vendere un led con scritto.."se lo usi cosi consuma e sviluppa(lo so' che non e' il termine tecnico) da 1 a 3 watt"
Un conto e' vendere lo stesso led a prezzi diversi spacciandoli per diversi...
Per quello chiedo a Costa@ spiegazioni in merito e che fughi gli eventuali dubbi...
Magari c'e' differenza tra led a multichip e monochip e ho capito male io...
Magari i led da 3watt che normalmente prendiamo son multichip e allora il costo e giustificato..
Non lo so'....
Ma ripeto...sarebbe bene che chiarisse per filo e per segno perche' non ha detto una cosa da prender sotto gamba...

Tag
curiosità , leddubbi , miti , universo