Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
per quanto riguarda gli amperaggi fino a 3A li fa solo CREE con gli XML che non ho mai visto penso per il fattore durata (36000h) impensabile per un utilizzo street lighting. i seoul z5 che sono il top al livello street cosi come i philips rebel es arrivano ad 1A
Impensabile perchè li alimentate come dici tu, 36000 ore a circa 10 ore al giorno mi risultano tra i 9 e i 10 anni.......
Quote:
se volete vi faccio la prova con 3 alimentatore uno per amperaggio (350ma, 500ma, 700ma) e con un lettore di consumo vi dimostro come con lo stesso led ottengo wattaggi differenti..RIPETO per i led monochip la storia è questa..
che a correnti diverse abbiamo diverse potenze è la base dell'elettronica e mai contestata, il mio appunto era sulla perdita di efficenza che citavi
Quote:
e il fatto che non lo sapete mi rende ancora piu convinto che ci siano troppi e ripeto troppi venditori disonesti che sfruttano ciò
L'ignoranza è sempre in agguato per tutti noi e l'umiltà è buona alleata per imparare però..... qualcosa sappiamo anche noi
Impensabile perchè l'illuminazione a led stradale comporta investimenti per milioni di euro e 10 anni di durata non sono sufficienti che siano alimentati in tensione, in corrente, col riso o a cacca ;) Stiamo comunque parlando di tecnici disano, grechi, simes..non di pinco pallino..se fanno queste scelte hanno i loro buoni motivi..
Comunque io ho messo a disposizione quello che ho senza presunzione..da certi commenti vedo che alcuni di voi sono un po restii dal pensarla in maniera differente...
Ciao. Non siamo restii, ma se guardi i 20 topic indietro, quasi la metà parlano di illuminazione a LED e non se ne riesce ad arrivare a capo. Qui si ha bisogno di prove, di test, ma soprattutto di temperature di colore che servano e stimolino la fotosintesi dei coralli .... e non ai lampioni stradali... trova questo e ti faccio da manager!
Impensabile perchè l'illuminazione a led stradale comporta investimenti per milioni di euro e 10 anni di durata non sono sufficienti che siano alimentati in tensione, in corrente, col riso o a cacca ;) Stiamo comunque parlando di tecnici disano, grechi, simes..non di pinco pallino..se fanno queste scelte hanno i loro buoni motivi..
mmmmh non mi risulta che i costruttori diano garanzie così lunghe e comunque cambiare il corpo illuminante di un lampione non costa così caro, i tecnici che citi li conosco, alcuni di persona essendo stati miei colleghi, credimi, nessuna azienda che produce ha interesse che il suo prodotto duri più di tanto e il perchè è palese
Quote:
Comunque io ho messo a disposizione quello che ho senza presunzione..da certi commenti vedo che alcuni di voi sono un po restii dal pensarla in maniera differente...
Per questo io personalmente ti ringrazio ma non significa che prendo per oro colato quello che dici, visto che poi sui libri di testo e sui documenti dei costruttori ci sono scritte cose diverse, se permetti....
ad esempio:
Quote:
Per quanto riguarda prove e test se mi date un paio di giorni vi collego lo stesso led a tre alimentatori diversi (350,500,700ma) e vi faccio la foto del consumo misurato con un normale misuratore da presa
avresti una misura sbagliata in quanto sommeresti algebricamente anche le perdite dell'alimentatore che non è detto siano costanti nelle 3 condizioni e comunque al massimo verificheresti la nota regola P=V*I che nessuno contesta
forse non è il fatto che siamo restii a cambiare modo di pensare ma non ci puoi dire che è meglio alimentare un semiconduttore in tensione
ci puoi dire che è più economico
in quanto alla differenza 1/3 watt anch'io ho sempre pensato che si trattasse sempre dello stesso componente ma non ho mai avuto la possibilità di testarlo
per me una durata di 10 anni è molto alta pensando che probabilmente dopo quel tempo si troveranno fonti luminose ancora più efficienti
Cost@...
Non entro nel merito se alimentarli a volt ampere o lambrusco perche' quello lo lascio fare a te che e' il tuo lavoro o chi sa' farlo....io non saprei manca da dove cominciare...o quasi...
Pero' sta' cosa dei led mi incuriosisce...
Quindi al differenza sta tra monochip e multichip(ammesso che si dica cosi)???
Allora per quanto riguarda i coralli io mi baso su quello che ho letto in giro..i coralli se non mi sbaglio vengono stimolati dai raggia uv-a..ora i led bianchi non arrivano a tali frequenze d'onda (350-400nm)..io sulla mia plafoniera oltre ai 10000k ai blu 465 nm ho provato a mettere 6 led viola con frequenza 380nm..non saprei però come capire se e quali saranno i benefici.
Per quanto riguarda prove e test se mi date un paio di giorni vi collego lo stesso led a tre alimentatori diversi (350,500,700ma) e vi faccio la foto del consumo misurato con un normale misuratore da presa
Allora per quanto riguarda i coralli io mi baso su quello che ho letto in giro..i coralli se non mi sbaglio vengono stimolati dai raggia uv-a..ora i led bianchi non arrivano a tali frequenze d'onda (350-400nm)..io sulla mia plafoniera oltre ai 10000k ai blu 465 nm ho provato a mettere 6 led viola con frequenza 380nm..non saprei però come capire se e quali saranno i benefici.
Sicuramente sarà interessante ma è anche abbastanza scontato....se il led è progettato per reggere fino a 700mA e una potenza corrispondente di 3W, è logico che facendo scorrere una corrente minore, a parità di tensione, avrò un consumo minore, ma varieranno anche le caratteristiche della luce.
Cost@ comunque è interessante avere il tuo contributo visto che hai anche la possibilità di fare test concreti e provare a cancellare alcuni dubbi che ancora esistono sui LED.
più che il consumo sarebbe bene vedere i lumen
è chiaro che il consumo varia ma l'importante è vedere il rapporto lumen/ma
la mia idea di plafoniera è tanti led a 350ma (diciamo da 1w)