Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, dopo quasi 2 anni ad acquario avviato (con guppy e platy) mi son dovuto assentare per un mese causa lavoro e all'acquario ci ha dovuto pensare la ragazza, risultato pesci morti (gli ultimi mi son morti quando è saltato il clima e han fatto 3 giorni con acqua oltre i 35°) e piante moribonde con foglie semitrasparenti e coperte parzialmente da alghe.
L'acquario è un Rio125 con neon originali, quindi considerati i 100 litri di acqua che contiene dovrebbe essere uno 0.58 watt/litro.
Ho fatto cambi d'acqua per tornare a condizioni simil normali (in serata faccio i test e vediamo che ne esce) e ripuliti i vetri, ho ricominciato da una settimana a fertilizzare. Le piante dovrebbero essere 3 echinodorus, son li da 2 anni ma mai viste messe così male, sto anche riaumentando le ore di illuminazione perchè il timer non funzionava più e quindi la ragazza accendeva le luci solo quando a casa dal lavoro (aveva messo il timer su off). Per ora le alghe non stanno aumentando.
Essendo conciato così male vorrei sistemarlo inserendo molte più piante e avrei bisogno di consigli vari:
-il fondo concimato della dennerle che misi all'epoca lo lascio o lo sostituisco con fondo nuovo?
-che piante aggiungere che riempiano un po' la'cquario a un po' tutte le altezze e che possan vivere con il tipo di neon che ho?
-in un lontano futuro, se le piante vivranno bene, forse metterò pesci, ma non son certo di ciò...se lascio l'acquario senza pesci come fanno le piante a vivere non avendo azoto da deiezioni dei pesci?
Ogni altro consiglio è ben accetto, anzi direi indispensabile!
però stai attento perchè adesso hai un acquario sballato in cui le alghe la fanno da padrone. fertilizzare adesso potrebbe farle riesplodere. intanto hai fatto bene a cambiare l'acqua. rimuovi manualmente tutte le alghe che puoi. Hai solo 3 Echinodorus in vasca?
Quote:
il fondo concimato della dennerle che misi all'epoca lo lascio o lo sostituisco con fondo nuovo?
no.adesso non è il momento di fare grossi cambiamenti in vasca, se vuoi recuperare questo acquario. a meno che tu non voglia cogliere questa occasione per smantellarlo e rifarlo completamente, ma mi sembra che tu lo voglia solo rimettere un po' a posto. almeno per ora.
Quote:
-che piante aggiungere che riempiano un po' l'acquario a un po' tutte le altezze e che possan vivere con il tipo di neon che ho?
adesso servono piante a rapida crescita, per es, Limnophila, Vallisneria, mettine tante.
Quote:
se le piante vivranno bene, forse metterò pesci, ma non son certo di ciò...se lascio l'acquario senza pesci come fanno le piante a vivere non avendo azoto da deiezioni dei pesci?
non c'è assolutamete bisogno dei pesci... si possono fare anche acquari solo di piante, esistono stupendi plantacquari "olandesi" senza pesci...
-Le alghe non sono aumentate, comunque mi son sbagliato, son 2 settimane che fertilizzo e da 3 che ho rimesso mano all'acquario (cavoli se vola il tempo). Prima settimana cambiati subito 20 litri, seconda settimana cambiati 20 litri e messo fertilizzante settimanale, oggi (inizio terza settimana) messo fertilizzante e le alghe non stanno aumentando. In vasca son rimaste 3 Echinodorus e una pianta di cui non ricordo il nome conciata da schifo, ha steli lunghi senza foglie con solo una foglia finale piuttosto grossa....ma tali foglie non ci son più, basta sfiorarle per distruggerle a parte 2.
-Beh, l'acquario lo sposterò nei prossimi giorni dal salotto alla camera da letto (ho il pc li e quindi alla sera sono li e almeno me lo godo) quindi devo praticamente svuotarlo, a quel punto salverei le 3 piante salvabili (son esseri viventi e mi spiacerebbe ucciderle) per completare la vasca con altre piante e magari aumentando il fondo concimato.
-Capisco l'idea delle piante a crescita rapida per controbattere le alghe, però se vado a rimettere aposto l'acquario con le piante è forse il caso di tornare a una configurazione stabile e che possa rendere bene nel futuro, quindi vorrei evitare di mettere piante "solo perchè fan comodo per salvarmi il fondoschiena"
-Ho presente che esistono acquari senza pesci ma volevo capire se avevano bisogno di qualche accorgimento specifico...purtroppo i leggendari 7 topic sulle piante non son visibili :(
I valori dell'acqua di rubinetto sono:
-pH 8
-GH 11
-KH 16
L'impianto CO2 attualmente è staccato e stavo pensando una cosa: per il futuro può aver senso dividere il tubo in 2/3 uscite con relativi "nebulizzatori"?
In vasca son rimaste 3 Echinodorus e una pianta di cui non ricordo il nome conciata da schifo
la pianta conciata toglila subito perchè è inutile tenerla. 3 Echinodorus sono un po' pochi, in effetti devi aggiungere altre piante eventualmente ripensando l'intero layout della vasca
Quote:
l'acquario lo sposterò nei prossimi giorni dal salotto alla camera da letto quindi devo praticamente svuotarlo, a quel punto salverei le 3 piante salvabili per completare la vasca con altre piante e magari aumentando il fondo concimato.
sta a te scegliere. se sono rimaste solo 3 piantine striminzite e se devi già fare un trasloco, allora puoi cogliere l'occasione per rifare completamente la vasca. quel fondo non lo devi buttare via, puoi sempre aggiungere pastiglie localmente o arricchirlo in qualche modo.
Quote:
Capisco l'idea delle piante a crescita rapida per controbattere le alghe, però se vado a rimettere aposto l'acquario con le piante è forse il caso di tornare a una configurazione stabile e che possa rendere bene nel futuro
hai ragione, infatti non le devi inserire a caso, senza un criterio estetico. mentre farai il trasloco, avrai il tempo appunto per ripensare il tuo acquario e ideare un nuovo allestimento. i soli Echinodorus adesso da soli non ce la fanno, c'è bisogno di altre piante, a crescita rapida
Quote:
-Ho presente che esistono acquari senza pesci ma volevo capire se avevano bisogno di qualche accorgimento specifico
no, per le piante esistono i protocolli di fertilizzazione
Quote:
L'impianto CO2 attualmente è staccato e stavo pensando una cosa: per il futuro può aver senso dividere il tubo in 2/3 uscite con relativi "nebulizzatori"?
no
Bene, allora potrei svuotare la vasca e mettere le piante in un secchio insieme a parte dell'acqua dell'acquario che non mi sembra conciata poi malissimo così da tenerle vive e tener vivo anche il filtro. Aggiungo del fondo, magari non il secchio consigliato per le dimensioni del mio acquario ma uno più piccolo per migliorare comunque lo stato del fondo e poi rimetto piante.
Con i valori della mia acqua di rubinetto che mi consigli? Eventualmente posso prendere in parte acqua "osmotica" (le virgolette sono perchè quando l'ho controllata non era proprio perfetta) e miscelarla a metà con quella del mio rubinetto per abbassare la durezza, se facilità la situazione e amplia un po' la scelta della piante. Ovviamente vorrei piante semplici dato che con le piante dacquario me la cavo molto meno bene che con quelle in terra :(
La concimazione con le tab/capsule va bene con quelle dennerle o devo trovare un negozio che abbia altre marche?
Dato che non l'ho scritto prima: grazie per i consigli ricevuti e per quelli che riceverò.
anche io userei un po' di osmosi per abbassare un po' i valori, piantumerei molto bene con Limnophila, Vallisneria, magari qualche altro Echinodorus poco esigente. poi se le piante crescono bene più avanti potrai pensare ai pesci. in primo piano puoi mettere delle Cryptocoryne, sono tutte piante facili.