Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-08-2012, 09:48   #1
Ste_83
Plancton

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Betta al primo nido, che fare?

Buongiorno a tutti,

ho un piccolo acquario da 20L allestito in questo modo:
-5 sassi piatti;
-1 tronco;
-2 anforette;
-1 Anublas nana;
-1 pianta di cui non ricordo il nome, ma che somiglia ad un geranio.
Unici inquilini due betta, maschio e femmina, entrambi di colore rosso.

Ho inserito nell'acquario il maschio nella giornata di venerdì (volevo comprare subito anche la femmina, ma non era disponibile in negozio), ho allestito tutto disponendo a gusto, non pensando alla praticità. Ieri ho comprato una femmina già gonfia di uova e, su consiglio del negoziante, ho preso anche le due anfore e la Anublas. Mi è anche stato suggerito di crearle ulteriori ripari con i sassi. Ho quindi rivoluzionato l'acquario!!!
Per buona parte della serata di ieri, almeno fino a mezzanotte, il maschio ha dato il tormento alla bettina e l'ha relegata in un angolo. Tuttora è nell'angolo in alto a sx e quando prova a muoversi lui apre la livrea e la insegue. In alcuni frangenti però è lui a cercarla per strusciarlesi sul fianco.
Ho anche notato che nell'angolo in alto a dx il maschio ha avviato la costruzione del nido (5X1cm).
Come devo comportarmi? è normale che lui apra la livrea e gonfi le branchie? la sta corteggiando o la sta uccidendo? è possibile che l'aver rivoluzionato l'acquario dopo solo 4 giorni ed aver introdotto la femmina abbiano destabilizzato il maschio? è il caso di riportare la femmina in negozio?
Grazie in anticipo per le risposte.

Stefano.
Ste_83 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-08-2012, 09:55   #2
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

è il caso di togliere entrambi i pesci da quella vasca che è troppo piccola per un betta... figuriamoci per due... i maschio stresserà la femmina fino alla morte se li lasci in vasca.... ci sono poche piante e presumibilmente il litraggio disponibile se è tanto è 12 litri... le anfore oltre a togliere altro spazio sono pure pacchiane...

hai aspettato il mese di maturazione prima di mettere i pesci? i valori dell'acqua li conosci?
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 10:06   #3
Ste_83
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
è il caso di togliere entrambi i pesci da quella vasca che è troppo piccola per un betta... figuriamoci per due... i maschio stresserà la femmina fino alla morte se li lasci in vasca.... ci sono poche piante e presumibilmente il litraggio disponibile se è tanto è 12 litri... le anfore oltre a togliere altro spazio sono pure pacchiane...

hai aspettato il mese di maturazione prima di mettere i pesci? i valori dell'acqua li conosci?
L'acquario l'ho avviato venerdì, quindi non ho rispettato il mese. Quando ho comprato il maschio il negoziante mi ha detto che avrei potuto immetterlo subito, la cosa è sembrata strana anche a me, ma ho pensato avesse più esperienza, visto anche il suo lavoro...probabilmente mi sbagliavo.
Questo è il mio primo acquario ed onestamente non mi è stato spiegato come calcolare i valori, ma dal momento che vorrei entrambi i pesci in salute, ti chiedo cortesemente di spiegarmi come fare.
Le anfore non piacciono neanche a me, le ho prese per dare riparo alla bettina, sono all'incirca 5x3cm.
Almeno il maschio vorrei tenerlo, cosa mi consigli di fare?
Vecchio 21-08-2012, 10:20   #4
sologuppyni
Guppy

L'avatar di sologuppyni

Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao ...N1. un betta (maschio o femmina) minimo 30 litri a testa ,quindi per una coppia va bene anche un 50 litri (se puoi compra un acquario grande, è più facile gestirlo) poi in un acquario così piccolo si hanno sbalzi di temperatura e dei valori!
N2. I valori dell'acqua (i più importanti :Gh,Ph,Kg,No2,No3) si controllano periodicamente (o ad ogni eventualità) con dei test specifici (che costano parecchio...15-23 euro)..
Quindi , sappi che se fai riprodurre i betta devi avere tante vasche da ospitare anche i "piccoli" avanotti! , se vuoi segui i miei consigli,senò fai come vuoi...
Ciaooo
Davide
Vecchio 21-08-2012, 10:47   #5
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Quote:
L'acquario l'ho avviato venerdì, quindi non ho rispettato il mese. Quando ho comprato il maschio il negoziante mi ha detto che avrei potuto immetterlo subito, la cosa è sembrata strana anche a me, ma ho pensato avesse più esperienza, visto anche il suo lavoro...probabilmente mi sbagliavo.
non sei il primo che si fa ingannare da un negoziante apparentemente esperto....

Quote:
Questo è il mio primo acquario ed onestamente non mi è stato spiegato come calcolare i valori, ma dal momento che vorrei entrambi i pesci in salute, ti chiedo cortesemente di spiegarmi come fare.
ora come ora i tuoi pesci sono a rischio di avvelenamento da nitriti e con due pesci in una vasca così piccola rischi che queto valore schizzi alle stelle per il troppo carico organico improvviso....
intanto procurati i test a reagente per misurare nitriti e nitrati.... gli altri fondamentali da comprare sono ph, kh e gh.... tutti a reagente non a striscette che non sono per nulla affidabili....

il consiglio di sologuppyni di un vasca più grande se vuoi ospitare un coppia non è sbagliato.... ma se lo facessi adesso cmq ti troveresti con due pesci da dover per forza separare e tenere in contenitori dove cambiare quotidianamente parte dell'acqua mentre aspetti il periodo di maturazione di una vasca da almeno 60 litri....

altrimenti porti entrambi i pesci al negoziante e nella tua vasca metti solo caridine... mi dispiace ma la tua vasca è troppo piccola per allevare pesci
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 10:47   #6
Ste_83
Plancton

Feedback 0/0%

Davide, grazie per i consigli. Oggi andrò a comprare i test per i valori dell'acqua.
Onestamente non mi interessa la riproduzione dei betta, volevo semplicemente avere la coppia e pensavo che 20L fossero sufficienti, considerando le dimensioni delle bettiere. mi sbagliavo. Momentaneamente ho isolato la femmina, credo che la riporterò al negozio e terrò solo il maschio.
Ma è possibile che il maschio attacchi la femmina perchè vuole accoppiarsi e la femmina non è ancora pronta? è semplice curiosità.
Vecchio 21-08-2012, 10:53   #7
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

le anfore non servono a niente anche perchè gli Anabantidi sono pesci di superficie e non entrano in nascondigli sul fondo. per loro ci vuole un acquario non troppo alto, chiuso,molto piantumato, soprattutto piante galleggianti, ho riprodotto un paio di volte i Betta, serve una vaschetta a parte dove crescere poi gli avannotti. se non vuoi riprodurli puoi anche tenere un maschio da solo.
Vecchio 21-08-2012, 10:53   #8
Ste_83
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie Blackstar, provvederò a prendere subito i test.
Vecchio 21-08-2012, 10:54   #9
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ste_83 Visualizza il messaggio
Ma è possibile che il maschio attacchi la femmina perchè vuole accoppiarsi e la femmina non è ancora pronta? è semplice curiosità.
succede spesso
Vecchio 21-08-2012, 11:10   #10
Ste_83
Plancton

Feedback 0/0%

Davide, considerando che ho deciso di tenere solo il maschio, vorrei creargli un ambiente confortevole. ovviamente dovrò mettere più piante e le anfore (anch'io come blackstar le ritengo pacchiane) vorrei quindi coprirle con il muschio, in modo da nasconderle e dare all'acquario un aspetto più "naturale".
poi mi piacerebbe comprare delle piantine che facciano una sorta di tappetino sul fondo, in modo da nascondere la sabbia.
Grazie in anticipo per i consigli.
Rispondi

Tag
betta , fare , nido