Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-06-2007, 12:02   #11
Mr. Tonic
Guppy

Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
come diceva malawi in un altro post i ciclidi non sono poligamici
sei sicuro che abbia detto questo? ...io posso dire che la grande maggioranza degli apistogramma ha abitudini poligamiche (sono pochi i monogami come nijsseni e panduro) e poi mi pare strano dire che nessuno dei ciclidi è poligamo...
Quote:
con una coppia la deposizione e quasi assicurata.
magari malawi si riferiva a quest'aspetto... e qui, per quel poco di esperienza che ho, posso trovarmi d'accordo

Vecchio 28-06-2007, 15:14   #12
Ghiuta Alex
Pesce rosso

Città: Torino
N° Acquari: 1*120 litri, 1*65 litri, 1*25 litri, 1*20 litri
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Ghiuta Alex

Può darsi che anch'io abbia capito male, con i ciclidi nemmeno io ho tantissima esperienza comunque questo è quello che aveva scritto:

"Si ..., puo' succedere che diventino poligami ma e' una cosa rara e comunque solo un comportamento da acquario.

Ciao Enrico"

e questo lo aveva detto prima:

"Questa sarebbe una cattiveria gratuita perche' il maschio non ha bisogno di scegliere la partner se e' obbligato ad una sola femmina e comunque appena si forma la coppia la restante verrebbe sicuramente uccisa. Nei ciclidi basta prendere un maschio e una femmina e l'accoppiamento e' sicuro. Non sono come noi che ce la tiriamo sul partner!

Ciao Enrico"

Ripetto, non voglio creare polemiche, magari ho capito io male e parlava solo dei ram...

Tutta la discussione la trovate qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0

Chiedo scusa se sono off topic, ma spero di non esserlo visto che si parla dell'allestimento dell'acquario, quindi se sia meglio mettere 2 oppure 3 ciclidi.
Ghiuta Alex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 15:30   #13
Mr. Tonic
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
non voglio creare polemiche, magari ho capito io male e parlava solo dei ram...
polemiche!? MADDECHE'? comunque sì, quella discussione era riferita ai ram per i quali...
Quote:
puo' succedere che diventino poligami ma e' una cosa rara e comunque solo un comportamento da acquario.
ciò non vuol dire che non esistano ciclidi poligami, fermo restando il fatto che...
Quote:
Nei ciclidi basta prendere un maschio e una femmina e l'accoppiamento e' sicuro.
Vecchio 28-06-2007, 15:44   #14
Ghiuta Alex
Pesce rosso

Città: Torino
N° Acquari: 1*120 litri, 1*65 litri, 1*25 litri, 1*20 litri
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Ghiuta Alex

Quindi in conclusione: è meglio mettere negli acquari 2 femmine e 1 maschio o 1 femmina e 1 maschio?
Io non ho mai tenuto un trio, ho provato sempre con la coppia e fino ad ora è andato tutto bene, ma da quello che ho capito, pur essendo alcuni poligami, il terzo individuo soffrirebbe.
Ghiuta Alex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 16:03   #15
Mr. Tonic
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ghiuta Alex
Quindi in conclusione: è meglio mettere negli acquari 2 femmine e 1 maschio o 1 femmina e 1 maschio?
Io non ho mai tenuto un trio, ho provato sempre con la coppia e fino ad ora è andato tutto bene, ma da quello che ho capito, pur essendo alcuni poligami, il terzo individuo soffrirebbe.
dipende dalle dimensioni della vasca e dal tipo di pesci... nella vasca in oggetto io mi sentirei di sconsigliare il trio per apistogramma come gli agassizii o i cacatuoides mentre penso che possano andare bene trii di borelli o trifasciata.
poi naturalmente mettere trii di ciclidi non poligami (nijisseni, ram, altispinosa...) non ha proprio senso

Tag
lungo