AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   allestimento 100 litri (un po' lungo...) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90450)

alemac 23-06-2007 16:13

allestimento 100 litri (un po' lungo...)

la mia vasca è 100 x 30:
attualmente ho avuto ripro di cacatuoides ma il maschio per via di nessun avversario temibile si mangiava i piccoli.
ora è morto ed è rimasta la vedova che mi dispiacerebbe dar via.
sono indeciso su queste ipotesi di coppie:
ram + cacatuoides (un po più aggressivi questi ultimi ma se compro il maschio è più piccolo di quello che avevo perciò penso che non ci sia questa diversità)
ram + borelli (non tanto aggressivi tutti e due e molto diversi fra loro; quindi forse ognuno farebbe la sua vita)
cacatuoides + coppia di scalari( unico problema ho paura di non riuscire ad alimentare i caca per via della voracità degli scalari.
Tutto questo considerando una bella divisione di territori la le due parti della vasca dove andrebbero a vivere le 2 coppie di ciclidi da fondo.
ditemi la vostra.
grazie ale

alemac 24-06-2007 13:04

nessuno???

polimarzio 24-06-2007 14:01

Sempre rimanendo sui ciclidi nani sud americani, arredamento e piantumazione permettendo, potresti immettere un trio di apistogramma 1m e 2f. Oppure, spostandoti in africa, una coppia di pelvicachromis p. es. pulcher o taeniatus, oppure gli hemicromis.
In 100lt non metterei due coppie di ciclidi nani e nessuna coppia di altri ciclidi più grandi.

cyana 24-06-2007 17:26

Non posso che confermare quanto detto da Polimarzio ovviamente :-)) ed aggiungere una mia piccola esperienza: la vasca che ho è abbastanza ben piantumata e divisa nettamente in 2 territori: non so se sia stata sfortuna ma ho dovuto cedere al negoziante uno dei 3 Apistogramma (agassizii) che avevo xkè perseguitato dagli altri 2.. Dunque io sarei + per la coppia che non x il trio ;-) Poi certamente dipende dal carattere dei singoli esemplari, cmq se ne inserirai 3 accertati che il negoziante accetti una eventuale resa dell'indesiderato -28

alemac 24-06-2007 17:54

grazie anch'io vado a coppie. eppure pensavo che borelli e ram potessero andare.
in un negozio dove vado c'è un bel vascone. sara 350 litri ma la lunghezza sarà 120 cm e tiene pulcher vjeta e ramirezi come ciclidi nani e non se ne danno mai.
in giro ci sono tanti avanotti di pulcher (si sono riprodotti solo loro, gli altri due no) e poi avrà una decina di pesci di branco e pulitori in generale e l'acquario è molto ben tenuto.
credo che i rem e apisto non si riproducano per la mancanza di posti ideali. L'unico che c'è c'è l'hanno i pulcher.
che dite?

polimarzio 24-06-2007 22:50

Quote:

credo che i rem e apisto non si riproducano per la mancanza di posti ideali. L'unico che c'è c'è l'hanno i pulcher.
Tra questi i pulcher sono sicuramente i più robusti e più prolifici.

alemac 25-06-2007 19:41

ok quindi tutti dello stesso parere?

alemac 26-06-2007 14:01

#13 #13 #13

alemac 26-06-2007 23:57

conclusioni?
il caso della vasca del negozio con tre specie diverse vi ha fatto cambiare idea?
ditemi voi!

Ghiuta Alex 28-06-2007 11:29

Anch'io quoto polimarzio e cyana.
2 specie di ciclidi in 100 litri non vanno d'accordo, preferisco le coppie perchè con il trio rischi e cosi come diceva malawi in un altro post i ciclidi non sono poligamici, non hanno bisogno di un harem e con una coppia la deposizione e quasi assicurata.Poi gli scalari in 100 litri stanno un po' stretti. Io ho un 120 litri e me li hanno sconsigliato lo stesso. Se ti piacciono i ciclidi la variante migliore è quella dei ciclidi nani.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22.