Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-08-2012, 22:16   #71
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi prima di tutto grazie per i vostri interventi

Per quanto riguarda l'illuminazione come detto prima spero che mi aiuti in qualche modo
Per quanto riguarda lo scambio vasca sump sto utilizzando da un paio di settimane una MJ 3000l/h al posto della Eheim 1250.
Cosa mi converrebbe fare per il movimento? aggiungere un'altra pompa?attualmente sono entrambe accese ma una funziona al 100% e l'altra al 30% alternate ogni mezz'ora

Ma i cambi d'acqua a questo punto li faccio oppure no?

Vecchio 19-08-2012, 10:00   #72
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da CIKO Visualizza il messaggio
Ragazzi prima di tutto grazie per i vostri interventi

Per quanto riguarda l'illuminazione come detto prima spero che mi aiuti in qualche modo
Per quanto riguarda lo scambio vasca sump sto utilizzando da un paio di settimane una MJ 3000l/h al posto della Eheim 1250.
Cosa mi converrebbe fare per il movimento? aggiungere un'altra pompa?attualmente sono entrambe accese ma una funziona al 100% e l'altra al 30% alternate ogni mezz'ora

Ma i cambi d'acqua a questo punto li faccio oppure no?
Le Pompe falle andare assieme 100%-30% ogni 10 secondi fai scontrare il flusso al centro vasca....fai attenzione che non si sollevi il DSB.....inizia con cambi d'acqua settimanali con aggiunta di Batteri e Alimento....schiuma bagnato......cibo hai Pesci una volta al giorno solo Granulato.....se dopo un mese non hai un calo dei valori vediamo il da farsi.....
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 19:44   #73
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Feedback 6/100%

Ok Mauri,quindi devo usare l'opzione Interval 2 con l'opzione intervallo 1/60sec con la rotella sulla prima tacca?
Ma le pompe 100/30 devono rimanere fisse oppure con il flusso graduale?nel senso che ora la pompa che spinge va da 100 a 60 mentre l'altra rimane a 30 e poi viceversa...
Vecchio 19-08-2012, 20:45   #74
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Ok Mauri,quindi devo usare l'opzione Interval 2 con l'opzione intervallo 1/60sec con la rotella sulla prima tacca?
Ma le pompe 100/30 devono rimanere fisse oppure con il flusso graduale?nel senso che ora la pompa che spinge va da 100 a 60 mentre l'altra rimane a 30 e poi viceversa...
Devi farle andare sincrone cioe uguali 100/50% evitando che si alzi lo strato sabbioso........senza calma notturna.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 21:56   #75
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Devi farle andare sincrone cioe uguali 100/50% evitando che si alzi lo strato sabbioso........senza calma notturna.
Scusami Mauri,temo di non aver capito

-Allora niente calma notturna ma solo moonlight e ok
-tra pulse,interval1/2 e sequential uso Interval 2 ?
-la rotella del pulse la metto al minimo?
-scelgo l'opzione 1-60sec
-la rotella la metto al minimo?
mentre le rotelle dei canali li metto a 100 e 50 ?
Vecchio 12-12-2012, 01:31   #76
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Feedback 6/100%

Dopo quasi nove mesi di tribolazioni sembra finalmente che la situazione inizi a stabilizzarsi come un DSB comanda
Non voglio gufarmi ma sono un paio di giorni che la patina rossa che mi ricopriva per intero sabbia e rocce è quasi completamente sparita (improvvisamente dall'oggi al domani ).
Sarebbe quasi da non crederci,ma sono bastati forse 3 cambi d'acqua (75 litri) in un mese con l'impianto ad osmosi rimesso a nuovo per eliminare completamente la presenza di Silicati e relativi Dino...
Ora i valori dei nutrienti si attestano intorno ai 10mg/l o poco superiore per i nitrati e i 0.03 di Fosfati che in una vasca di solo molli non sono poi tanto da buttar via .

La pazienza ha avuto la meglio,tante volte ho pensato di smontare e cancellare ogni traccia di sabbia,le ho provate tutte,movimento,batteri non batteri zucchero non zucchero,non sapevo piu' dove sbattere la testa.

Ora lo sbiancamento mi da fiducia,spero ora di non dovermi preoccupare da qui in avanti dell'esatto contrario.

P.s.,da quando la sabbia è tornata bianca sembra quasi raddoppiata la luce o saranno i miei occhi che adesso entusiasti vedono quello che non c'è
Vecchio 12-12-2012, 08:18   #77
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Evviva..dopo tanti problemi è bello vedere la luce (in tutti i sensi! ..

Tag
dsb , po4 , rimedi