Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-08-2012, 23:10   #1
slasrg
Guppy

L'avatar di slasrg

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Info Lampade al Trifosforo

Ciao,
posseggo un acquario Wave Cube da 40 Litri con una decina di pesci Neon e come piante ho
2 Anubias
1 Bacopa
4-5 di ciuffi di Vallisneria
Impianto Co2 sempre attivo giorno e notte con circa 10 bolle/min.
Il test di Co2 fisso sembra che il valore sia ok.
8 ore al giorno

Parlando dell'illumianazione al mio negoziante mi ha consigliato di sostituire le due lampade di serie di tipo E27/2U bianche da 13 Watt con altrettante due da 14watt ma al trifosforo. Infatti uno dei due tubi per lampada è rosa come indicato qui (http://www.3code.it/catalog/energy-s...gk-p-6105.html)

A parte l'effetto luminoso che non mi piace molto in quanto avendo terriccio rosso, con lampade rosa sembra tutto troppo rosso e non mi piace molto.

Ma più che altro non capisco una cosa. Sul forum viene sempre consigliato un valore Kelvin per l'acquario dolce non particolarmente esigente di 4500-6000 (circa ovviamente).
Come mi spiego che sia il negoziante che la descrizione sulla confezione della lampada vene proposta per acquari dolce e il valore kelvin è molto alto cioè 12000K-25000K.

E poi la lampada è da 12000K per il tubo bianco e 25000K il tubo rosa visto che sono due valori ben differenti?
Ma serve la lampada Phytostimolante al trifosforo? Mi sembra che le piante crescono bene ama anche le alghe a ciuffo!

Grazie in anticipo per le risposte

Sergio
slasrg non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-08-2012, 23:25   #2
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Lascia tutto com'è, ilnegoziante sta solo cercando di rifilarti una fregatura, si vede che è da parecchio che non gli lasci del denaro...comunque i neon lì dentro non ci stanno proprio...
Vecchio 14-08-2012, 00:19   #3
slasrg
Guppy

L'avatar di slasrg

Città: Monza
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Lascia tutto com'è, ilnegoziante sta solo cercando di rifilarti una fregatura, si vede che è da parecchio che non gli lasci del denaro...comunque i neon lì dentro non ci stanno proprio...
intendi dire i pesci neon non ci stanno proprio? perche?
grazie
ciao
slasrg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 01:54   #4
xThe_Fishmanx
Pesce rosso

L'avatar di xThe_Fishmanx

Città: Riposto
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Secondo un mio modesto parere 10 paracheidon innesi(neon) in 40 lt non ci stanno:/
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 10:18   #5
tenellus
Pesce rosso

Città: todi
Feedback 6/100%

Ciao, 26 watt potrebbero essere troppi per le tue piante (poco esigenti) e quindi favorire le alghe! Comunque anche a me non piace l'effetto rossiccio... potresti montare due osram 840 o due 865 (più blu) che però avendo una resa molto più alta potrebbero peggiorare la situazione a parità di watt:
Quindi io ti suggerisco di passare ai tubi osram/ philips ecc. (dal ferramenta) ma da 8-9 watt soltanto... cambiandone uno alla volta a distanza di qualche settimana...
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
info , lampade , trifosforo