Le plafoniere a LED hanno vantaggi (pochi) e svantaggi molti... Partiamo dai vantaggi, risparmio in termini di consumi, scaldano poco o nulla e quindi il refrigeratore e le ventole partiranno meno (altro risparmio) anche se questo può andare in contrasto con il maggior consumo in inverno per scaldare la vasca (ed il riscaldatore è una "macchina" meno efficiente rispetto ad un refrigeratore).
Gli svantaggi sono un'elevato costo iniziale che va ad allungare in maniera spaventosa il tempo di rientro. Mancanza di certezza relativamente alla durata dei LED stessi. I produttori dichiarano durate impressionanti che nessuno sa se in realtà sarà effettivamente così. E' una tecnologia nuova che sarà sicuramente il futuro, non solo in acquariofilia, ma secondo me manca ancora un bel pò perchè nel nostro hobby una plafoniera LED possa essere paragonata ad una HQI o una T5. Io continuo sempre a dire che fino ad ora non ho mai visto una vasca partita da zero (cioè da talee di piccole dimensioni o da frags) illuminata con LED che ti lascia a bocca aperta. Quando la vedrò forse allora mi ricrederò.
|