|
Originariamente inviata da Giuseppe C.
|
Finalmente un post che oltre alla parte teorica si spinge anche sul pratico!!
Da quello che ho letto, mi sembra che tutti siamo d'accordo sul fatto che i led tendono a ossidare maggiormente e quindi ridurre l'effetto di macro e microelementi....ma questo può succedere anche a ciò che usiamo per alimentare i coralli?...e in questo caso quali potrebbero essere i comportamenti e il tipo di cibo da somministrare per limitare questo eventuale problema?
|
La mia idea generale, nata da un guizzo di "genio" di Valentina è questa:
Non sono i coralli a cambiare o tirare a causa dei led....ma è la vasca nel suo insieme che cambia drasticamente qualcosa....i coralli sono solo l'espressione finale di ciò che si è modificato.
Sono abbastanza sicuro di questo e la testimonianza sarà la vasca di Salvatore che è stata appena allestita e monta già illuminazione a led.Sono sicuro che non avrà mai una bruciatura di coralli dovuti al led....
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Kj822001
|
Domanda.. ma quindi ritenete che ci siano dei fattori della luce led che enfatizzino l'effetto di ossidazioni di alcuni oligolementi?? qualcuno può dirlo con certezza tipop biologi vari? e se si si sa anche quali sono le componenti di luce che maggiormente aiutano questo fenomeno.. Ovviamente io sono interessato a capire il legame luce chimica..
|
Hai fatto delle bellissime domande che sono la chiave dell'enigma e quindi non so risponderti altrimenti i led si potrebbero correggere facilmente con i prodotti corretti.
per ora siamo solo a teorie....ed io sostengo che oligo,cibo e batteri subiscano dei processi foto dipendenti molto determinanti a far oscillare pesantemente gli equilibri del reef....però sinceramente non saprei come dimostrare quanto pesa il consumo di cibo o di oligo o di batteri e cosi via...
Quello che ho potuto iniziare a fare, è vedere quanto possono far virare il colore gli oligo per ora. ma sono anche qui alle prime armi ed esperienze. Infatti ora sono da due mesi che non ne uso e tra il caldo ed il non dosaggio alcuni colori sono crollati di intensità.