Per somministrarli ci sono alcuni metodi differenti...
Intanto la distinzione principale è tra quelle attere (che non possono volare) e non... Io prenderò le attere, anche se qualche esemplare riuscisse a volare non credo saranno la maggior parte anche dopo alcune generazioni (considera che con un barattolo si fa qualche ciclo e poi si deve ricomiciare, per cui non ci sono tantissime generazioni nello stesso contenitore).
Se si hanno quelle che volano una soluzione per prelevare qualche esemplare è usare l'aspiratore entomologico, semplice da costruire e da utilizzare...Oppure chiudere il barattolo con un foglio, poggiare sopra un altro barattolo uguale (vuoto) e far scorrere il foglio tra i due per far passare qualche drosophila nell'altro barattolo; dopo si richiude il barattolo della coltura e da quell'altro si mettono in acquario le drosophile!
Il metodo del frigorifero che dicevi io lo conosco con il freezer: si mette la bottiglia pochissimi secondi, le drosophile si 'congelano' per qualche istante, giusto il tempo di farne cadere qualcuna in acqua e poi le altre si riprendono!