AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Cibo vivo pericoloso o indigesto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=383696)

Mentecatta 25-07-2012 15:03

Cibo vivo pericoloso o indigesto?

Ciao ragazzi ho allestito un acquario in cui allevo Tanichthys Albonubes e oltre ai soliti mangimi da qualche giorno mi capita di dare ai pesci dei moscerini che in questo periodo abbondano!
I pesci ovviamente ne vanno ghiotti ma un dubbio mi assale!Mi e' stato detto che nutrire i pesci in cattivita' con insetti presi dall'esterno potrebbe portare loro delle malattie!
Esiste un concreto pericolo che gli insetti possano far ammalare i pesci?
ovviamente non li ingozzo di moscerini ma ne somministro un paio a testa massimo!
I tanichthys in natura si cibano prevalentemente di piccoli insetti che cadono sulla superficie dell'acqua ma dubito che i miei che sono di allevamento abbiano mai mangiato cibo vero!
Posso dare loro ogni tanto dei moscerini oppure e .meglio evitare?
Grazie e tutti!

Luca_fish12 25-07-2012 20:22

Ciao! :-)

Puoi dare senza troppi problemi i moscerini (per esempio i moscerini della frutta), piccole mosche, zanzare, chironomi e vermetti vari ai pesci perchè il rischio di portare malattie in acquario è veramente remoto...
Come accortezza magari non prendere insetti provenienti da posti inquinati, ma i moscerini o zanzare che catturi a casa sono tranquilli!

Non dare mai le formiche (per esempio) perchè contengono una sostanza tossica.

Senza esagerare sono un ottimo cibo, e i tuoi pesci ti ringrazieranno molto con colori più accesi e una salute migliore! ;-)
Io li darei un paio di volte a settimana!

Mentecatta 25-07-2012 23:01

Ciao Luca,
parlavo proprio dei moscerini della frutta infatti che catturo in giardino o presso alberi da frutto!
Sono gli unici adatti alla minuscola bocca dei Tanichthys,gli altri insetti purtroppo non riescono a inghiottirli!
Comunque grazie per la risposta e per la dritta riguardo alle dosi settimanali (avevo un dubbio anche su quello)#70

Luca_fish12 25-07-2012 23:03

I moscerini della frutta (drosophile) pensa che molte persone li allevano proprio in alcuni contenitori; a breve inizierò anche io perchè sono un buon cibo soprattutto per pesci che mangiano insetti in superficie! ;-)

Tra l'altro a differenza delle larve di zanzara, per esempio, sono un alimento equilibrato (un po' simile alle daphnie) e quindi non grasso e pesante!
Sicuramente fanno bene!

AULO73 25-07-2012 23:44

Buon alimento! quoto Luca,la possibilità di trasmettere malattie è possibile ma scarso,sicuramente non più di un qualsiasi mangime congelato.

ilVale 26-07-2012 10:00

Ciao.
Quoto tutto quello che ha detto luca. Se il posto dove le prendi non è particolarmente inquinato non dovresti avere problemi.
Io do ai miei pesci daphnie e larve di chironomidi che allevo in un paio di vaschette abbandonate a loro stesse sul balcone.

Solo un appunto:
Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061754305)
Tra l'altro a differenza delle larve di zanzara, per esempio, sono un alimento equilibrato (un po' simile alle daphnie) e quindi non grasso e pesante!

secondo me "cibo equilibrato" in sé non vuol dire molto, ogni pesce ha delle esigenze diverse, alcuni più "erbivori" altri meno, e comunque bisogna vedere se la dieta nel suo complesso è equilibrata rispetto al pesce, non il singolo alimento.
Non è detto per forza che sempre le daphnie siano meglio delle larve di zanzara ;)

Luca_fish12 26-07-2012 10:12

Certo Vale, per cibo equilibrato si intende un alimento che non è troppo sbilanciato verso una caratteristica (es troppo proteico, troppo vitaminico, troppe fibre, ecc...)

Le drosophile sono equilibrate perchè hanno una buona percentuale di proteine e di fibre, a differenza dei chironomi che sono più sbilanciati verso le proteine e i grassi...

Per questo tanti chironomi fanno male mentre tante daphnie o tante drosophile non sono così dannose come altri cibi! ;-)

Poi la dieta nel suo complesso deve essere varia e, globalmente, equilibrata! :-)

P.S. Ci sarai a cesena quest'anno?

ilVale 26-07-2012 11:47

Chiaro, ma ocio che dare troppe daphnie (soprattutto se non nutrite a phitoplancton) è come dare del cartone.

Ovvio che ci sarò a Cesena, che domande!!:-D

Luca_fish12 26-07-2012 12:59

Bene, allora ci si rivede lì anche quest'anno! :-))

ANGOLAND 26-07-2012 13:42

aggiungo, se i problema sono le ridotte dimensioni della bocca e visto che hai il giardino potresti anche cercare afidi, molto appetibili anche loro e davvero piccoli. l'essenziale è che non li catturi da piante tossiche (oleandro...), magari cercali su rose, piante da orto e simili

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22.