![]() |
Cibo vivo pericoloso o indigesto?
Ciao ragazzi ho allestito un acquario in cui allevo Tanichthys Albonubes e oltre ai soliti mangimi da qualche giorno mi capita di dare ai pesci dei moscerini che in questo periodo abbondano!
I pesci ovviamente ne vanno ghiotti ma un dubbio mi assale!Mi e' stato detto che nutrire i pesci in cattivita' con insetti presi dall'esterno potrebbe portare loro delle malattie! Esiste un concreto pericolo che gli insetti possano far ammalare i pesci? ovviamente non li ingozzo di moscerini ma ne somministro un paio a testa massimo! I tanichthys in natura si cibano prevalentemente di piccoli insetti che cadono sulla superficie dell'acqua ma dubito che i miei che sono di allevamento abbiano mai mangiato cibo vero! Posso dare loro ogni tanto dei moscerini oppure e .meglio evitare? Grazie e tutti! |
Ciao! :-)
Puoi dare senza troppi problemi i moscerini (per esempio i moscerini della frutta), piccole mosche, zanzare, chironomi e vermetti vari ai pesci perchè il rischio di portare malattie in acquario è veramente remoto... Come accortezza magari non prendere insetti provenienti da posti inquinati, ma i moscerini o zanzare che catturi a casa sono tranquilli! Non dare mai le formiche (per esempio) perchè contengono una sostanza tossica. Senza esagerare sono un ottimo cibo, e i tuoi pesci ti ringrazieranno molto con colori più accesi e una salute migliore! ;-) Io li darei un paio di volte a settimana! |
Ciao Luca,
parlavo proprio dei moscerini della frutta infatti che catturo in giardino o presso alberi da frutto! Sono gli unici adatti alla minuscola bocca dei Tanichthys,gli altri insetti purtroppo non riescono a inghiottirli! Comunque grazie per la risposta e per la dritta riguardo alle dosi settimanali (avevo un dubbio anche su quello)#70 |
I moscerini della frutta (drosophile) pensa che molte persone li allevano proprio in alcuni contenitori; a breve inizierò anche io perchè sono un buon cibo soprattutto per pesci che mangiano insetti in superficie! ;-)
Tra l'altro a differenza delle larve di zanzara, per esempio, sono un alimento equilibrato (un po' simile alle daphnie) e quindi non grasso e pesante! Sicuramente fanno bene! |
Buon alimento! quoto Luca,la possibilità di trasmettere malattie è possibile ma scarso,sicuramente non più di un qualsiasi mangime congelato.
|
Ciao.
Quoto tutto quello che ha detto luca. Se il posto dove le prendi non è particolarmente inquinato non dovresti avere problemi. Io do ai miei pesci daphnie e larve di chironomidi che allevo in un paio di vaschette abbandonate a loro stesse sul balcone. Solo un appunto: Quote:
Non è detto per forza che sempre le daphnie siano meglio delle larve di zanzara ;) |
Certo Vale, per cibo equilibrato si intende un alimento che non è troppo sbilanciato verso una caratteristica (es troppo proteico, troppo vitaminico, troppe fibre, ecc...)
Le drosophile sono equilibrate perchè hanno una buona percentuale di proteine e di fibre, a differenza dei chironomi che sono più sbilanciati verso le proteine e i grassi... Per questo tanti chironomi fanno male mentre tante daphnie o tante drosophile non sono così dannose come altri cibi! ;-) Poi la dieta nel suo complesso deve essere varia e, globalmente, equilibrata! :-) P.S. Ci sarai a cesena quest'anno? |
Chiaro, ma ocio che dare troppe daphnie (soprattutto se non nutrite a phitoplancton) è come dare del cartone.
Ovvio che ci sarò a Cesena, che domande!!:-D |
Bene, allora ci si rivede lì anche quest'anno! :-))
|
aggiungo, se i problema sono le ridotte dimensioni della bocca e visto che hai il giardino potresti anche cercare afidi, molto appetibili anche loro e davvero piccoli. l'essenziale è che non li catturi da piante tossiche (oleandro...), magari cercali su rose, piante da orto e simili
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22. |