Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-08-2012, 10:16   #1
nemo.farfalla
Pesce rosso

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da nemo.farfalla Visualizza il messaggio
.
Sì, discorso anche condivisibile, ma magari con un po' meno imprecisioni da "forum di teorie del complotto"...

Nessuna teoria del complotto da cui mi discosto largamente, solo curiosità scoperte da fonti diverse

In particolare:
- in origine il gruppo sanguigno dell'uomo quando era prettamente carnivoro era lo 0, poi quando l'uomo diventa contadino nasce il gruppo A, quando diventa nomade e scopre l'allevamento nasce il gruppo B, oggi come mescolamento tra i due abbiamo anche il gruppo AB; al di là della morale o della coscienza c'è una conessione tra il gruppo sanguigno e la nostra alimentazione
Una fonte? Perché mi pare parecchio strano che l'alimentazione modifichi un carattere GENETICO come il gruppo sanguigno... Forse chi ha il gruppo 0, A o B è avvantaggiato/svantaggiato dal consumo di carni?
.
No, non è l'alimentazione che modifica il carattere genetico. Tu nasci con quel determinato gruppo sanguigno, poi c'è chi sostiene che proprio essere di quel determinato gruppo sanguigno piuttosto che di un altro faciliti la minor o maggior assunzione di carne o vegetali a seconda.
Tra l'altro è una curiosità di cui mi ha parlato un amico che fa un consumo normale di carne e che contesta il mio non consumarne ma si può approfondire ad esempio cercando "evoluzione del gruppo sanguigno" o "relazione gruppo sanguigno e alimentazione"
http://www.sentirsibene.com/evoluzione.html
Come vedrai ci sono addirittura diete create partendo proprio dal gruppo sanguigno (più o meno contestabili, anche perchè anche a me sembra un pò esagerato)

quando lo trovi a 2/3 euro significa che al povero pollo è stato cucito il buco del c**o e si è gonfiato ed è cresciuto riempiendosi della propria merda.
E' una palese boiata: non si cresce o si ingrassa con l'intestino bloccato, si muore in pochi giorni. Forse era un'esagerazione ironica, ma l'ironia (se voluta) non si coglie...
Per crescere un pollo grasso e di cattiva qualità bastano appositi mangini (che lo fanno, appunto, ingrassare) o l'uso (credo illegale, almeno fuori da certi limiti) di ormoni. Sicuramente non il "cucirgli il buco del culo" (che bloccherebbe la digestione e, conseguentemente, la assimilazione del cibo, successivamente, in poco tempo, porterebbe setticemia e morte, e se lo apri per cucinarlo TE NE ACCORGI DALL'ODORE). Sicuramente non lo fa ingrassare in maniera commercialmente appetibile.

Per il resto, sono (ovviamente) d'accordo che il mangiare più verdura faccia bene e sia consigliabile, per noi e per l'ambiente.[/QUOTE]

Anche questa è una cosa che mi è stata raccontata da una ex collega che spesso per dimagrire ricorreva a diete a base di proteine e quindi particolarmente attenta alla qualità del consumo. Aveva un amico che lavorava nel settore, credo fosse rappresentante, e che appunto le ha dato questo consiglio. Non si parla del pollo bello grosso da cui puoi trarre anche le bistecchine di petto ma di quei micro polletti che trovi al supermercato in fila di 5/6 sullo stesso spiedo e di dimensioni ridotte. La cosa ha fatto abbastanza schifo anche a me e mi sono chiesta come sia possibile. Ma se pensi che un pollo da carne vive 30/45 gg prima di essere macellato, il polletto ne vivrà sicuramente meno e quindi credo sia possibile ricorrere a questo strumento per risparmiare direttamente sul mangime.
E' abbastanza allucinante, direi.
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 10:24   #2
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
quando lo trovi a 2/3 euro significa che al povero pollo è stato cucito il buco del c**o e si è gonfiato ed è cresciuto riempiendosi della propria merda.
E' una palese boiata: non si cresce o si ingrassa con l'intestino bloccato, si muore in pochi giorni. Forse era un'esagerazione ironica, ma l'ironia (se voluta) non si coglie...
Per crescere un pollo grasso e di cattiva qualità bastano appositi mangini (che lo fanno, appunto, ingrassare) o l'uso (credo illegale, almeno fuori da certi limiti) di ormoni. Sicuramente non il "cucirgli il buco del culo" (che bloccherebbe la digestione e, conseguentemente, la assimilazione del cibo, successivamente, in poco tempo, porterebbe setticemia e morte, e se lo apri per cucinarlo TE NE ACCORGI DALL'ODORE). Sicuramente non lo fa ingrassare in maniera commercialmente appetibile.

Per il resto, sono (ovviamente) d'accordo che il mangiare più verdura faccia bene e sia consigliabile, per noi e per l'ambiente.
Anche questa è una cosa che mi è stata raccontata da una ex collega che spesso per dimagrire ricorreva a diete a base di proteine e quindi particolarmente attenta alla qualità del consumo. Aveva un amico che lavorava nel settore, credo fosse rappresentante, e che appunto le ha dato questo consiglio. Non si parla del pollo bello grosso da cui puoi trarre anche le bistecchine di petto ma di quei micro polletti che trovi al supermercato in fila di 5/6 sullo stesso spiedo e di dimensioni ridotte. La cosa ha fatto abbastanza schifo anche a me e mi sono chiesta come sia possibile. Ma se pensi che un pollo da carne vive 30/45 gg prima di essere macellato, il polletto ne vivrà sicuramente meno e quindi credo sia possibile ricorrere a questo strumento per risparmiare direttamente sul mangime.
No no è proprio una cavolata. Sono semplicemente fatti crescere stretti stretti nei capannoni o nelle batterei e alimentati con sistemi automatici e mangimi appositi per la crescita.
In Italia gli ormoni non si usano in modo significativo (sono regolamentati per legge). E' solo una questione di mangime e di densità di allevamento.
Vecchio 02-08-2012, 12:49   #3
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Tu nasci con quel determinato gruppo sanguigno, poi c'è chi sostiene che proprio essere di quel determinato gruppo sanguigno piuttosto che di un altro faciliti la minor o maggior assunzione di carne o vegetali a seconda.
Tra l'altro è una curiosità di cui mi ha parlato un amico che fa un consumo normale di carne e che contesta il mio non consumarne ma si può approfondire ad esempio cercando "evoluzione del gruppo sanguigno" o "relazione gruppo sanguigno e alimentazione"
http://www.sentirsibene.com/evoluzione.html
Come vedrai ci sono addirittura diete create partendo proprio dal gruppo sanguigno (più o meno contestabili, anche perchè anche a me sembra un pò esagerato)
Mi pare (lo dico senza alcuna polemica) una teoria fondata più sul "sentito dire" che su fonti attendibili (che, infatti, nel link non trovo).
Di nuovo: e i nativi americani con gruppo 0 (discendenti da tribù di cacciatori)?
Oltretutto, nel link citato, trovo parecchi "assurdi" biologici (tipo lo sport o la dieta consigliata secondo le abitudini dei propri antenati, ricostruite attraverso il solo gruppo sanguigno A, B, 0 o AB). Si tratta di caratteri ereditari (e credo proprio che sia falso che un certo gruppo permetta "l'assimilazione dei latticini" o "protegga dal cancro" invece di un altro), come qui:
Quote:
[il sangue AB] Presenta entrambi gli antigeni A e B e pertanto non può sviluppare anticorpi A o B: questo lo protegge dalle malattie autoimmuni poiché il sistema immunitario non è indotto ad attaccare parti del proprio organismo. Lo svantaggio è la tendenza a non attivarsi nemmeno in presenza di cellule mutanti del proprio sistema, esponendosi maggiormente ai tumori.
Non sono un medico, ma mi pare falso.

Ma se pensi che un pollo da carne vive 30/45 gg prima di essere macellato, il polletto ne vivrà sicuramente meno e quindi credo sia possibile ricorrere a questo strumento per risparmiare direttamente sul mangime.
Sì, allucinante, ma a parte il fatto che sarebbe illegale (in Italia il reato di maltrattamento di animali c'è), un pollo (o altro animale) NON CRESCE NE' INGRASSA col buco del sedere tappato. Muore (e non in 45 giorni, ne bastano, forse, 3 o 4). Senza alcun risparmio di mangime (che poi non è quello che fa il costo maggiore).
IMHO, è una leggenda metropolitana.

Se mi posso permettere un'osservazione (di nuovo, da non prendere come una polemica, spero!) consigliare una buona dieta (cosa giustissima) giustificandola con queste "notizie" mi pare assai controproducente (come si distinguono le nozioni con fondamento scientifico da quelle esagerate e/o false?).

Nicolas1998, pure io vivo in campagna e compro (quando posso) la carne e gli ortaggi "dal contadino" o al mercato, ma (tralasciando i rischi di infezione: le carni non sono controllate e i polli razzolano vicino ai maiali) non tutti possiamo avere un gregge, una stalla, un pollaio, un campo o un orto (per esempio a me piacerebbe, ma devo limitarmi a coltivare il terrazzo).
La civiltà agricola di 100 anni fa non era tutta rose e fiori (pellagra, carenze di vitamina B, malattie, mortalità infantile per via del latte non pastorizzato, bassa scolarizzazione, forme di sfruttamento quali mezzadria e bracciantato, ecc.). Altrimenti vivremmo tutti in un campo e vivremmo di quello.
Vecchio 02-08-2012, 23:28   #4
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Chi ha allevato un pulcino..sà bene che a trenta giorni non è ancora pollo ma un pulcino, con

gambe lunghe ....e sà bene che le galline non producono uova tutto l'anno e conosce il diverso

sapore e odore del vero pollo allevato a terra....e chi ha visto un'allevamento a batteria, in

gabbia...non mangerà mai più uova!

A proposito, adesso potrebbe arrivare il pollo made in USA alla varechina...

http://www.ilmessaggero.it/articolo....=HOME_NELMONDO

e così anche i nostri produttori si allineeranno (al peggio, come sempre!)

Questo è il parere dell' EFSA...http://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/659.htm

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mangiate , pesce