Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Primi inserimenti nella mia vasca, gentilmente regalato da garth 11. Lumache turbo e una talea di digitata azzurra.
Le lumache si sono dirette subito verso un ciuffo di alghe.
ottimo lavoro per un nano che doveva avere molli e lps.... congratulazioni!!!
Primi inserimenti nella mia vasca, gentilmente regalato da garth 11. Lumache turbo e una talea di digitata azzurra.
avevo letto che la somministrazione dei batteri solidifica lo strato superficiale della sabbia.
******* , io li uso sempre e in abbondanza e non ho mai osservato questo problema, nemmeno nella mia boccia col dsb dove per il movimento c'è solo un areatore.
se c'è un buon equilibrio batterico e una gran varietà di ceppi, e non si usano metodi tipo glucosio e vodka... questo non accadrà mai, IMHO
non ho capito.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da erisen
Originariamente inviata da massyvassallo
avevo letto che la somministrazione dei batteri solidifica lo strato superficiale della sabbia.
*******, io li uso sempre e in abbondanza e non ho mai osservato questo problema, nemmeno nella mia boccia col dsb dove per il movimento c'è solo un areatore.
se c'è un buon equilibrio batterico e una gran varietà di ceppi, questo non accadrà mai, IMHO
me lo auguro, perchè credo di avere più batteri che acqua
Ultima modifica di massyvassallo; 01-08-2012 alle ore 22:14.
Motivo: Unione post automatica
non hai più batteri, ne hai il giusto per la tua vasca... cioè i ceppi sono vincolati dalla disponibilità di sostanza da degradare.
se invece fai cavolate tipo usare enzimi, o glucosio o vodka o simili che vadano a nutrirli e ad accellerarne lo sviluppo (solo di alcuni ceppi poi).... allora si che in condizioni giuste provochi un'esplosione batterica
in soldoni...... finchè dosi solo ottimi batteri, stai tranquillo
non hai più batteri, ne hai il giusto per la tua vasca... cioè i ceppi sono vincolati dalla disponibilità di sostanza da degradare.
se invece fai cavolate tipo usare enzimi, o glucosio o vodka o simili che vadano a nutrirli e ad accellerarne lo sviluppo (solo di alcuni ceppi poi).... allora si che in condizioni giuste provochi un'esplosione batterica
in soldoni...... finchè dosi solo ottimi batteri, stai tranquillo
stò dosando solo biodigest, e solo perchè non sono convinto di avere delle rocce di ottima qualità o che hanno sofferto il viaggio. non ho assolutamente fretta anche se la voglia e tanta, quindi cerco di andarci con i piedi di piombo.
Qual'è il tuo problema?
assolutamente nessuno...chiedo scusa se il messaggio è sembrato sarcastico...non voleva esserlo...era solo esprimere un idea...e cioè quella che sono contento per massy e mi congratulo con lui (e con garth) che il suo primo inserimento sia stato un corallo duro... cosa che all'inizio dell'avventura non aveva forse nemmeno preventivato... tutto qui...
mi sembra di essere ancora in un paese dove la liberta di parola sia lecita...se andate in giro con il dito sul grilletto non è colpa mia...
vivete tranquilli che ce ne sono gia abbastaza di motivi per inc@cchiarsi...
ieri cambio d' acqua, oggi i test mi dicono che i valori continuano a migliorare, sono contentissimo.
secondo voi come stà la digitata?
un lato della rocciata è ricoperto da queste alghe di un colore verde ( sotto i cannonled )bellisimo.