Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-07-2012, 23:01   #11
GPe
Ciclide

L'avatar di GPe

Città: Manfredonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora daniele,
credo che tu debba leggere un pò di guide prima di avventurarti.
Nel marino il filtro biologico contribuisce soltanto ad aumentare i valori degli inquinanti in vasca.
Anche se il "tuo negoziante" lo conosci da anni, lo skimmer che ti ha venduto è un vero giocattolo, come ti è stato già detto. Te ne accorgerai quando comincerai a popolare la vasca ed aumenterà il carico organico.
Sul movimento non ci hai detto granchè...dici solo che il movimento è 30 volte il volume della vasca, ma quali pompe monti?La pompa del filtro dovrebbe essere 1000 l/h, ma le altre pompe??
Hai detto che vorresti utilizzare il sistema zeovit, ma dove metteresti il reattore di zeolite??Sbaglio o hai detto che non hai sump??Potresti usare il filtro esterno per metteri dentro la zeolite, ma come fai a garantire il passaggio di un flusso non troppo veloce attraverso la zeolite?Come fai a scuotere quotidianamente la zeolite??
Inoltre, il sistema richiede (come ti è stato già detto) una potente schiumazione (non potrai pretendere di averla con lo skimmer che hai!!) ed una forte illuminazione (ho visto la tua plafo in rete ed anche quella mi sembra un pò una cineseria poco performante).....scusa,ma credo stia spendendo un pò di soldi in materiale di non alta qualità!!
Infine, ho letto che la vasca è avviata da una settimana e già è popolata....beh, ed il periodo di maturazione dove lo metti??
Ascolta, prima di pensare ad allevare lps ed sps io, al tuo posto, mi sarei concentrato su come far partire nel migliore dei modi la vasca, acquistando materiale di qualità (magari anche usato...sul mercatino si riescono a fare dei buoni affari) ed evitando errori dei quali potrei pagarne le conseguenze in futuro!!Questo è il mio consiglio.....

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-07-2012, 23:29   #12
daniele11
Batterio

Città: Ardea(RM)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

grazie GPe ti rispondo subito, allora dico subito che il sistema zeovit era solo una cosa che mi incuriosiva e magari mi sarebbe piaciuto farla in futuro(ho 16 anni,l'acquario lo faccio con l'aiuto di mio padre) quindi diciamo che per ora non è un problema.Per quanto riguarda il movimento(sempre su consiglio del negoziante) ho una Koralia dell'Hydor da 4000l/h ed una(non mi ricordo il modello) della newa da 1500l/h e poi quella del pratiko400.tra schiumatoio e plafoniera ho speso un pò di soldi sopratutto per la plafoniera(che sinceramente non sembra male), per lo schiumatoio leggendo un pò di discussioni sul sito non ero sicurissimo di fare un buon acquisto ma il mio negoziante mi ha detto che si trattava di un buon prodotto ed ad un prezzo non elevato. Il periodo di maturazione non ho potuto farlo(ovviamente ho cominciato con il fotoperiodo di 2ore per poi aumentare ogni 3 giorni) perchè come già detto ho dovuto spostare gli animali dal nanoreef(quindi in pratica l'acquario non è partito proprio da zero perchè ho usato un pò d'acqua e rocce già mature)in questa vasca e gli animale del dolce nel nanoreef. per il filtro biologico allora ho capito che bisogna toglierlo e provvederò.quindi mi consigli di cambiare lo schiumatoio e se magari conosci qualcuno che ne vende uno buono, magari sul mercatino ad un prezzo non molto alto potresti dirmelo. grazie ciaoo
daniele11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 23:43   #13
GPe
Ciclide

L'avatar di GPe

Feedback 7/100%

Originariamente inviata da daniele11 Visualizza il messaggio
grazie GPe ti rispondo subito, allora dico subito che il sistema zeovit era solo una cosa che mi incuriosiva e magari mi sarebbe piaciuto farla in futuro(ho 16 anni,l'acquario lo faccio con l'aiuto di mio padre) quindi diciamo che per ora non è un problema.Per quanto riguarda il movimento(sempre su consiglio del negoziante) ho una Koralia dell'Hydor da 4000l/h ed una(non mi ricordo il modello) della newa da 1500l/h e poi quella del pratiko400.tra schiumatoio e plafoniera ho speso un pò di soldi sopratutto per la plafoniera(che sinceramente non sembra male), per lo schiumatoio leggendo un pò di discussioni sul sito non ero sicurissimo di fare un buon acquisto ma il mio negoziante mi ha detto che si trattava di un buon prodotto ed ad un prezzo non elevato. Il periodo di maturazione non ho potuto farlo(ovviamente ho cominciato con il fotoperiodo di 2ore per poi aumentare ogni 3 giorni) perchè come già detto ho dovuto spostare gli animali dal nanoreef(quindi in pratica l'acquario non è partito proprio da zero perchè ho usato un pò d'acqua e rocce già mature)in questa vasca e gli animale del dolce nel nanoreef. per il filtro biologico allora ho capito che bisogna toglierlo e provvederò.quindi mi consigli di cambiare lo schiumatoio e se magari conosci qualcuno che ne vende uno buono, magari sul mercatino ad un prezzo non molto alto potresti dirmelo. grazie ciaoo
Daniele, le pompe potrebbero andare bene...magari più in la potresti sostituire la 1500 l/h con una più potente...ma questo dipende anche dagli animali che alleverai e dalle loro esigenze in fatto di movimento.
Per quanto riguarda la plafo per ora tienila....non avrai problemi con i molli, ma non mi sento di dirti la stessa cosa per quanto riguarda gli lps!! Per sps è sicuramente insufficiente!!
Lo skimmer andrebbe sostituito. Potrebbe andar bene un deltec mce 500, un pò di tempo fa ho visto che qualcuno lo vendeva sul mercatino....
ti consiglio di farti un "giro" sul mercatino tutti i giorni ed aspettare di trovare qualcosa!
Ultima cosa.............. TOGLI IL FILTRO ESTERNO!!

Infine...in bocca al lupo...noi siamo qui per qualsiasi cosa avrai bisogno!!!!

LA MIA VASCA:
Vecchio 31-07-2012, 16:32   #14
daniele11
Batterio

Feedback 0/0%

ok grazie,quindi tolgo il biologico,per ora lascio pompe e plafoniera così. per quanto riguarda lo schiumatoio sul mercatino di esterni non ne ho trovati molti c'era un deltec mce600 a 150€ ed un altro che mi sembrava però simile al mio, vedremo che posso fare;una domanda ma volendo è possibile modificare uno schiumatoio per sump facendolo diventare uno da appendere esternamente??(lo chiedo perchè di schiumatoio interni ne ho trovati molti a prezzi bassi tra cui l'h&s 110 ed altri) ciao grazie
Vecchio 31-07-2012, 17:58   #15
Beck s
Ciclide

L'avatar di Beck s

Città: valle camonica
Feedback 0/0%

con un monopompa si potrebbe fare
Beck s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 22:31   #16
daniele11
Batterio

Feedback 0/0%

ciao a tutti mi potreste dire per favore se come schiumatoio andrebbe bene un H&S110(lo vende sul mercatino uno che abita vicino a me a 100€) e magari come fare a farlo diventare esterno.grazie
Vecchio 01-08-2012, 00:03   #17
GPe
Ciclide

L'avatar di GPe

Feedback 7/100%

Secondo me anche l'mce 600 potrebbe andare per la tua vasca!

LA MIA VASCA:
Rispondi

Tag
acquario , avviato , barriera , consiglio