Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
che vanno dai 3000 /4500 (toni caldi, tendenti al giallo) ai 6500, 7000 Kelvin,( toni freddi,
tendenti al bianco) meglio se abbinati fra loro in modo da completare lo spettro e assecondare
le necessità delle piante.
Ti consiglio vivamente di leggere gli articoli posti "in evidenza" nella sez: illuminazione....vedrai
che sarà ILLUMINANTE..anche pr te!...
allora domani andrò in negozio a vedere se hanno un codice 865, solo che poi per sostituirlo come si fa basta svitarlo?
e..ehm... come faccio a sapere quale dei due che ho è quello da sostituire? :D
Sinceramente non conosco il sistema illuminante della tua vasca, quindi ti darei informazioni inesatte circa l'estrazione del neon...posso dirti che nel mio Juwel, dopo aver svitato le cuffie stagne si deve ruotare in senso antiorario il neon ed estrarlo, con gentilezza dall'alloggio.
avevo postato la tabella... per farti prendere confidenza con le caratteristiche tecniche;
il Sun glo...và benissimo è 4200 Kelvin.
Ciao riguardo alla co2 dipende dalle piante che vuoi mettere, e da quanto puoi spendere per un impianto io ti riporto la mia esperienza; ho acquistato tutto l'impianto dell'askoll la bombola da 500g mi veniva 20€, dopo i primi 40€ ho provato a chiedere in zona, ho comprato una bombola per uso alimentari da 7 kg mi è costata 50€ già carica, ogni volta che devo caricarla mi costa 10€ quindi è un ottima soluzione , ora è a 7 bolle al secondo, secondo me durerà qualche anno ;). La co2 è importantissima per la crescita delle piante poi dipende sempre dalle piante che vuoi metterci :)
Specialmente se hai un fondo...destabilizzante come è il tuo in questo momento!
Nel frattempo oggi al 5° giorno ho rifatto i test con la striscetta (non avevo nulla da fare eheh)
mi dà:
cloro - nn capisco se è piu vicino a 0 o a 0.8
ph - 6.4
Kh - boh il colore che esce fuori non assomiglia a nessuno di quelli proposti, è tipo un grigio/violaceo, tendente comunque allo scuro e forse direi tra i 15 e i 20°d se vogliamo seguire quella scaletta, ma nn se sono per niente sicuro
Gh 16
no2 - "sembrerebbe" intorno all'1, sicuramente non 0.
no3 - tra 10 e 25 ma molto piu tendente verso il chiaro del 10
nel frattempo sono comparse delle minilumachine, ne son riuscito a vederne sicuro 2 ma forse arrivano anche a 3-4.
Sono perplesso dall'opacità in generale dell'acqua, non è sporca ma non sembra neanche "chiara chiara", non so se mi spiego, in più anche i vetri hanno delle piccole macchiette qua e là e per quanto li pulisca con spugnette e panni appositi non riesco mai a pulirli in modo soddisfacente.
p.s. non ho capito cosa sta a rappresentare quella foto che ha postato l'utente lyukas...