Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-07-2012, 22:57   #1
Rainbow fish
Plancton

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Potus immerso??

Salve, ho da circa un'anno avviato un acquario da 50 lt e come piante vere ho inserito qualche rametto di potus galleggiante e 2 rametti completamente immersi...E noto che i rametti immersi germogliano di più di quelli galleggianti anche se il potus non vive immerso. E quindi vi chiedo... secondo voi puo durare o prima o poi i rametti immersi moriranno?
Rainbow fish non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-07-2012, 23:05   #2
Wingei
Ciclide

L'avatar di Wingei

Città: Udine
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ammesso che si dovrebbe chiamare pothos, i rametti completamente sommersi dovrebbero morire, prima o poi, in quanto essendo piante terrestri non dovrebbero riuscire ad assimilare l'ossigeno disciolto in acqua per la respirazione, né l'anidride carbonica per la fotosintesi.
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 11:28   #3
Peppe_Ice
Ciclide

L'avatar di Peppe_Ice

Città: Milazzo
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

se cerchi ci dovrebbero essere varie discussioni su questo forum
comunque non riesce a vivere sommersa perchè marcirà..meglio essere chiari e diretti
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 13:34   #4
jackal21
Guppy

Città: milano
Feedback 0/0%

stranamente a me durano anche immersi, ma per esempio su 5-6 foglie solo 2-3 sono immerse,le altre emerse, mi marciscono solo i nuovi germogli se sono immersi,ma le foglie gia formate rimangono immerse senza problemi, il cognato di un mio collega di lavoro la lascia dentro nell'acquario,con le foglie e pelo d'acqua e il resto immerso e nn marcisce.
ne ho uno da settembre, che e' partico con 4 foglie, 2 immerse e 2 semi emerse,ora crescendo ne ha solo una immersa per meta' e son cresciute altre 5-6 foglie emerse con steli molto lunghi visto che partono dal fondo della bacinella alta un 20cm e spuntano radici ovunque,ne avevo un altro con 3 foglie,2 immerse, tenuto cosi' da novembre fino a un mese fa,quando ha iniziato a buttare nuove foglie (ero partito da solo una foglia senza radici e cresceva lentissimo, ne aveva messe altre 2 in molti mesi e poi si era fermato) l'ho piantato emerso nel paludario, ne un un altro da 6 mesi in un acquario piccolino con 4 foglie, 1 immersa su cui girano sempre le melanoides, una per meta' sommersa e le altre emerse, purtroppo quando stava per germogliare la mia ragazza l'ha toccato ed e' rimasto immerso tutto una settimana,quindi il germoglio e' marcito (nessun danno alle altre foglie), ora sto aspettando che riscresca......gli altri pothos li ho tenuti un paio di settimane un po con le foglie sotto l'acqua,un po fuori (eran rameti corti e ogni tanto si spostavano nella bacinella),ma appena messe le radici di 1cm li ho messi nel paludario.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 00:13   #5
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

In teoria la condizione ottimale di crescita sarebbe con le sole radici immerse ma non è raro vederlo crescere anche completamente sommerso.
In una vasca ne ho parecchio che cresce emerso eppure in un "gambo" alcune foglie hanno iniziato a crescere spontaneamente e completamente sommerse.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 11:24   #6
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Il Pothos cresce molto rapidamente se ha le radici immerse in acqua e le foglie emerse.
In tal caso non è raro veder nascere e crescere anche foglie sommerse, che riescono a sopravvivere grazie allo scambio gassoso con le foglie emerse, che impediscono quindi una loro rapida marcescenza. Non succederebbe lo stesso se tutte le foglie fossero sommerse. In quest’ultimo caso mancherebbe infatti la scambio gassoso con l’esterno e la pianta marcirebbe tutta.
E’ per questo che si assiste a due fenomeni apparentemente in contraddizione, ossia foglie sommerse sane in piante che però sono anche emerse e morte di una pianta completamente sommersa.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 15:33   #7
Rainbow fish
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Il Pothos cresce molto rapidamente se ha le radici immerse in acqua e le foglie emerse.
In tal caso non è raro veder nascere e crescere anche foglie sommerse, che riescono a sopravvivere grazie allo scambio gassoso con le foglie emerse, che impediscono quindi una loro rapida marcescenza. Non succederebbe lo stesso se tutte le foglie fossero sommerse. In quest’ultimo caso mancherebbe infatti la scambio gassoso con l’esterno e la pianta marcirebbe tutta.
E’ per questo che si assiste a due fenomeni apparentemente in contraddizione, ossia foglie sommerse sane in piante che però sono anche emerse e morte di una pianta completamente sommersa.
Ma i 2 rametti di photos sono completamente tutti sommersi non c'è nennusa parte emersa
Vecchio 30-07-2012, 15:47   #8
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Rainbow fish Visualizza il messaggio
Salve, ho da circa un'anno avviato un acquario da 50 lt e come piante vere ho inserito qualche rametto di potus galleggiante e 2 rametti completamente immersi...E noto che i rametti immersi germogliano di più di quelli galleggianti anche se il potus non vive immerso. E quindi vi chiedo... secondo voi puo durare o prima o poi i rametti immersi moriranno?
se noti una buona risposta vegetativa niente di strano che durino; la vita sommersa delle piante non è che un adattamento alle nuove condizioni. la più limitante secondo me è la temperatura dell'acqua, hai una vasca calda o fredda? nel secondo caso se superano le temperature estive hanno buone possibilità, e la cosa m'incuriosisce. metteresti una foto?
Vecchio 30-07-2012, 16:22   #9
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Esatto. metteresti una foto?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 17:24   #10
Rainbow fish
Plancton

Feedback 0/0%

Ok le metterò ma tra un po perchè adesso sono in vacanza
------------------------------------------------------------------------
posso metterne una di qualche mese fa

Ultima modifica di Rainbow fish; 30-07-2012 alle ore 17:25. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
immerso , potus