Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
DA quando ho cambiato membrana mi sembra (anzi ne sono sicuro) che ci metta molto più tempo a preparare l'acqua ... cosa può essere??
LA membrana è da 75 dovrebbe produrre circa 10 litri all'ora, invece penso di essere veramente sotto. Con la vecchia in 12 ore facevo i 10 litri adesso in 24 ore penso di essere a 60.
Sembra il goccia a goccia del reattore, non ha un filetto continuo.
Cosa potrebbe essere dato che la pressione in entrata è 4 bar??
pressione di rete il manometro installato prima della membrana mi da 4.5 durante la notte e 3.9 durante il giorno quindi se non sbaglio sono ok.
Se apro la valvola di lavaggio esce acqua che è un piacere.
Ho cambiato tutto (1 sedimenti 5 m, 1 sedimento 1 m e carboni) ma l'ho cambiato proprio perché da questa membrana non ne vengo fuori ... prima di cominciare a produrre ho fatto scorrere acqua per 15/20 minuti .... quindi anche qui dovrei avere fatto giusto e non avere impurità.
L'acqua in uscita dalla membrana mi da un valore 020 con il tds in linea ... ricordo che con la vecchia era decisamente più bassa, dopo le resine sono nuovamente a 000 ma decisamente si riducono prima.
Che possa essere una membrana che fa "acqua". C'è modo di vedere l'anno di produzione? Magari era in magazzino da un po' di tempo?
Il flusso in entrata è di 0,4 l/h che vuol dire 4 litri in ingresso ogni dieci minuti per un totale di 24 litri ora ... se anche avesse rate 1:4 produrrei 6 litri di acqua buona all'ora in 24 ore dovrei fare i 15o litri più o meno .... invece penso di averne fatti a malapena la metà .. con la vecchia membrana invece ero sulle 10/12 ore.
Ho verificato tutti i i tubi e non ho trovato ostruzione...
Allora il flusso in entrata è misurato da un flussometro per il cambio dei filtri, hai presente quello a cilindro bianco e blu, ha circa 3 anni. Ho sempre utilizzato anche la vecchia membrana con quel flusso, 0,30/0.45 al massimo, forse potevo tenerlo un po' più alto. Ieri ho trovato che il flusso dovrebbe essere per una 75 gdp circa 600ML/M?
Il flusso nella membrana l'ho misurato con la membrana inserita e con il riduttore di flusso contemporaneamente inserito. Uso un restrittore di flusso a spillo posizionato dopo la membrana. E' corretto misurare il flusso in questo modo?
Il rapporto di acqua prodotta è uno schifo ... ieri per produrre 1 litro ci ha messo 25 minuti con un flusso in entrata a 0.5 quindi in 25 minuti ne sono entrati quasi 12 di litri e usciti 1 echecacchio .... 1 a 12.
La cosa è che comunque il TDS dopo la membrana mi da ancora un valore di 20/21, pensare che quella vecchia l'ho sostituita proprio perché era arrivata a quel valore.
ciao gio,
il restrittore è dopo la membrana perchè è quello a spillo, quindi con apertura variabile posso regolarlo. Anche aumentando il flusso la produzione non cambia.
che probabilità c'è che sia la membrana a non lavorare corettamente? Oggi misuro cosa mi produce la membrana da 100.
ciao gio,
il restrittore è dopo la membrana perchè è quello a spillo, quindi con apertura variabile posso regolarlo. Anche aumentando il flusso la produzione non cambia.
che probabilità c'è che sia la membrana a non lavorare corettamente? Oggi misuro cosa mi produce la membrana da 100.
difficilmente capita che una membrana non va' bene quando è nuova .mi fai vedere che restrittori hai ?è strano anche il valore che hai in uscita della membrana .