Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ogni vasca ha i sui ritmi. se hai pazienza e segui i consigli canonici, avrai un sistema stabile nel tempo, se bruci le tappe biologico-naturali alla fine ne paghi il pegno. imho
ogni vasca ha i sui ritmi. se hai pazienza e segui i consigli canonici, avrai un sistema stabile nel tempo, se bruci le tappe biologico-naturali alla fine ne paghi il pegno. imho
Richy
scusami, io ho letto diverse guide online e libri, posso citare il libro di rovero, dove nel caso sia passato il canonico mese di buio ed i valori di nitrati siano ancora altri diciamo sul 50, consiglia il cambio di almeno il 20%.
può darsi che ha rocce molto sporche e forse per questo li ha ancora così alti, aiutandosi poi con buoni batteri non vedo quali problemi possa avere in futuro, premesso che segue una corretta gestione della vasca con animali alimentazione ecc
ovviamente fotoperiodo adeguato e tutte le altre buone regole.
. Sono al terzo mese di maturazione ma il valore dei nitrati è sempre alto, dalla scala colorimetrica dei test Salifert siamo sui 50ppm. Ho effettuato un cambio di 4 litri circa 1 settimana fa aspirando tutti i residui dal fondo su consiglio di alcuni utenti del forum ma la situazione non sembra migliorare. Ho controllato il valore dei nitrati dell'acqua di osmosi ed è sotto 1 ppm, quindi credo non sia quello il problema. L'acqua l'ho preparata con sale istant ocean. Ovviamente sono sempre a luci spente, che fare?
per il problema dei nitrati a 50ppm dopo il terzo mese dall'avvio, devi andare
a cercare il problema per esclusione....ora dici che hai misurato l'acqua d'osmosi
in uscita ed è sotto hai 1ppm quindi questa già la scartiamo...poi:
1) Test, non è che siano scaduti....tieni presente che una volta aperti
durano o meglio sono precisi per circa sei mesi poi meglio prenderne dei nuovi
2) quando fai il test, la scala colometrica la guardi sotto luce artificiale???
dico questo perchè dovresti verificare la scala colometrica alla luce naturale
3) ora non è che ho letto tutto il popst ma a PO4 (fosfati) come siamo messi??
4) mi potresti fare una foto delle rocce...cmq mi dici dove le hai prese e, se non
puoi fare una foto me le descrivi???
5) sempre per via della mia pigrizia mi dici le misure vasca e che pompe stai adoperando??
cominciamo da qui .....
in uscita ed è sotto hai 1ppm quindi questa già la scartiamo...poi:
1) Test, non è che siano scaduti....tieni presente che una volta aperti
durano o meglio sono precisi per circa sei mesi poi meglio prenderne dei nuovi
2) quando fai il test, la scala colometrica la guardi sotto luce artificiale???
dico questo perchè dovresti verificare la scala colometrica alla luce naturale
3) ora non è che ho letto tutto il popst ma a PO4 (fosfati) come siamo messi??
4) mi potresti fare una foto delle rocce...cmq mi dici dove le hai prese e, se non
puoi fare una foto me le descrivi???
5) sempre per via della mia pigrizia mi dici le misure vasca e che pompe stai adoperando??
cominciamo da qui .....
Allora, i test sono nuovi, Salifert, la scala colorimetrica la guardo con luce naturale, i fosfati sono alti, 0.5 sempre con Salifert, uso una nano koralia e un'altra pompetta sempre dell'hydor da 600 litri o' regolabile e anche un filtro appeso da 190 litri/h.
La vasca è 27.5x27.5x32h.
Le foto della vasca sono a pag 2 e le rocce sono state acquistate in negozio.
Beh, intando io sconsiglio i test salifert per i nutrienti (po4 o no3), meglio la elos, Isalifert sono perfetti per la triade. Secondo esperienze personali i test salifert sono meno precisi coi nitrati...