Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-09-2012, 16:35   #1
ciccius_prime
Guppy

L'avatar di ciccius_prime

Città: nova m.se (MB) - milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
4 giorni e niente da segnalare... che di per se la prendo come una notizia positiva....

solo un paio di gusci inerti ma in compenso la conta delle lumachine arriva a 8 ogni volta che la comincio... il che mi fa pensare che, come la xenia, i nuovi ospiti si sono ambientati al trapasso di vasca....

ora pensavo di inserire qlc paguro e qualche gamberetto prima di arrivare alla coppia di ocellaris a novembre....

si potrebbe fare uno per specie???...tipo un cadenati e un elegans ....e un ambo e un wunder... o è meglio (come penso) fare le coppie (2 cade o 2 elegans e cosi via)???

la mia idea (corregetemi se sbaglio) è quella di avere una coppia di paguri e una di gamberetti... e una di pesciotti quando arriverà il momento...

grazie a tutti coloro che interverranno.

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 08:53   #2
ciccius_prime
Guppy

Feedback 0/0%

comprati anche i test salifert per calcio e magnesio... ieri sera effettuato un giro di test e ho trovato questi risultati...

temp. ====27
salinità ===35xmille
Kh =====11.5 (alla fine ho scoperto che il viraggio deve essere completo)
Ca ======400
Mg =====1380
No3===== 5
Po4 =====0.1

gli inquinanti si sono alzati un pelino...credo dovuto al fatto che ho movimentato il deposito sul fondo per cercare di sifnonare e non ho ancora alghe che se ne cibano...

per la triade non saprei...avendo fatto ieri la prima misurazione non so in che direzione sta andando...vedremo fra una settimana al prossimo giro di test...

i molluschi e i ciuffi di xenia non sembrano soffrire questa situazione...si aprono e si chiudono come credo sia normale facciano...

penso di cambiare o togliere il carbone nel filtro esterno...magari senza di quello comincerò a vedere qualche alga...o forse devo solo aspettare...sono ancora a 8 giorni di luce (3 ore)...

consigli???

Ultima modifica di ciccius_prime; 13-09-2012 alle ore 09:12.
Vecchio 13-09-2012, 10:18   #3
Sjd
Ciclide

Città: napoli
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

il fatto è che il sinchyropus non mangia secco, o almeno quasi mai, quindi bisogna avere tante rocce vive, almeno 35-40 kg con vasca avviata da almeno un anno...
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 10:36   #4
ciccius_prime
Guppy

Feedback 0/0%

grazie sjd

confermi quanto avevo letto...serve una vasca avviata da tempo proprio per avere rocce ben popolate per sfamarlo.... era solo un'idea futura....tra le tante...

vedremo

Vecchio 17-09-2012, 13:51   #5
ciccius_prime
Guppy

Feedback 0/0%

aggiornamento: ormai a 10 giorni di luce (3 ore e mezzo) non noto particolari formazioni algali sulle rocce... in compenso ad occhio i ciuffi di xenia inseriti non sembrano accusare problemi particolari...

forse prima non era cosi visibile... ma ho notato sulla superificie una sorta di particolato bianco che precipita in vasca se aziono le due pompe simultaneamente....

ho uno skimmer interno che ha delle feritoie per "pescare" acqua anche dalla superficie ma non mi aiuta a smaltire questa velina punteggiata di bianco...

le due pompe sono rivolte verso la superificie e sono a una distanza di 5 cm dal pelo dell'acqua... quindi in funzione increspano bene questa patina che si è creata....

purtroppo ho notato che azionandole contemporaneamente la xenia si richiude perche evidentemente stressata dal troppo movimento... sicchè le faccio andare sempre alternate a 6 ore ....

la vasca gira da 3 mesi.. ma ho iniziato con la luce solo da una decina di giorni... visto che ancora non ho alghe penso che aumentero il fotoperiodo a 5 ore...

consigli e soluzioni varie sono come sempre ben accetti...

ad maiora

Vecchio 19-09-2012, 12:08   #6
ciccius_prime
Guppy

Feedback 0/0%

aggiornamenti e considerazioni:

aumento il fotoperiodo a 5 ore dopo due sett di luce a 3 ore e mezzo... solo una roccia in superificie presenta una formazione algale...(credo diatomee visto il colore marroncino)...

visto che fermo non ci so stare...piuttosto che fare danni in vasca mi butto nel prossimo accrocchio... plafo a led...

da calcoli su litraggio e aspettative di popolazione dovrei fare un 24 led... che per arrotondare per eccesso (che fa sempre bene) diventerà un 30 x3w....ora pensavo di dividerli tra binachi e royal blu in proporzione 2:1 ovvero 20 bianchi (10 da 10000K e 10 da 20000k ) e 10 royal blu...li accenderei separatamente con 3 driver diversi in modo da farli andare singolarmente e giocare con la multipresa per l'effetto alba tramonto...

i gruppi disposti in 3 file da 10 sarebbero misti con i bianchi in modo da diffondere uniformemente... quindi 5 e 5 e i blu nella fila al centro...

prenderò le lenti da 60° per i bianchi e da 90° per i blu (che sono al centro)...

che ne pensate??? si puo fare???

ricordo che ho una tinozza 80x32x45h ...

alla prox.

Vecchio 21-09-2012, 09:41   #7
ciccius_prime
Guppy

Feedback 0/0%

aggiornamento e nuovi inserimenti:

6 ore fotoperiodo con mezz'ora di alba e tramonto.

2 calcinus elegans e 2 lysmata wundermanni.... una piccola talea di 9 polipi di palytoa verde...
(a presto le foto...)

dopo 45 min di ambientamento...messi in vasca... i lysmata subito sotto le rocce a nascondersi... i paguri a rastrellare le rocce... i palytoha ad abituarsi al nuovo ambiente cominciavano a schiudersi....

tutto nella norma credo...

data la poca presenza di alghe filamentose e brune...ho preso anche del granulato del consorzio g5....penso di iniziare a somministrarne un pò una volta al giorno ... meglio la sera o la mattina? lo somministro a pompe ferme?

ho anche un problema con lo skimmer interno... slimskim hydor 135.35 mi pare... fa un rumore insopportabile di vibrazione ciclica... ho notato che mi escono delle bollicine anche prima del motorino... presumo che il tubicino di aspirazione aria non sia inserito correttamente... oggi proverò a tirarlo fuori per vedere se si puo migliorare qlc alloggiamento... è veramente fastidioso mi auguro che sia la basetta che vibra sui lati...a qualcuno è già successo qlc di simile? come ha risolto? vorrei tenerlo acceso 24 ore... ma in questo modo è praticamente impossibile... speriamo bene

ad maiora

Vecchio 24-09-2012, 18:10   #8
DaveXLeo
Discus

L'avatar di DaveXLeo

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Io non darei il mangime ai wunde
tanto qualcosa trovano sempre da mettere in bocca. Ma se alimenti richi che lumache e paguri si mangino i wafer e non calcolino le alghe
Cerca di risolvere con lo skimmer.
Devi capire dove trema, se c'è qualcosa che tocca qualcos'altro... può essere che andando a regime diminuisca, ma io cercherei cmq di capire
Cmq è inutile che lo spegnia desso per riaccenderlo più avanti... risolvi il problema o cambia skimmer
Vecchio 24-09-2012, 18:30   #9
ciccius_prime
Guppy

Feedback 0/0%

dave in effetti oggi ho notato un wafer ancora in vasca... e quindi oggi di certo niente pappa...i wunder sono sempre sotto la stessa roccia dove si sono rifugiati all'inserimento...vediamo se magari in cerca di cibo si muoveranno di piu...

per lo skimmer l'ultima spiaggia è provare la vasellina sull'alberino... il rumore è proprio dalla girante... la prossima volta che lo smonto proverò a oliarlo per bene piccola domanda....ma l'olio va messo solo nell'estremita della pompa o anche dall'atra??? non è che poi mi slitta e addio bolle:d.... scusate la domanda babba... ma piuttosto che non farla preferisco passare per nerd....

proverò anche ad allargarli la curva del tubo aria.... se pure cosi non va... non so che altro fare... vedremo...

Vecchio 02-10-2012, 10:08   #10
ciccius_prime
Guppy

Feedback 0/0%

aggiornamenti:

i wunder fanno la muta e sono spuntate le prime alghe filamentose verdisulle rocce e sui vetri...

le lumachine a luci spente mi puliscono il vetro posteriore alla grande... ho deciso di non interessarmi di quel vetro... il frontale l'ho pulito manualmente...

anche le alghe coralline cominciano a prendere possesso delle rocce dando la famosa colorazione violacea....

i coralli molli inseriti crescono e non danno a vista particolari preoccupazioni....

lo skimmer dopo due giorni di funzionamento dal lavaggio con aceto e i lavori fatti per migliorarlo (vasellina sull'alberino e teflonaggio degli innesti) sembra che si stia assestando su un rumore continuo e finalmente minore...(sembra...)

le pompe, sui lati corti, opposte vanno alternate a 6 ore e sparate verso la superficie in modo da far gorgogliare l'acqua per ovviare al problema della patina superficiale...

la vasca in generale è a 6 ore di luce piena ed avviata da ormai 3 mesi...stamattina ho notato odore di mare... cosa che fin'ora non avevo mai sentito...ci tengo a sottolineare che non è puzza... di mare morto e che gli ospiti sono tutti vivi e vegeti...

devo preoccuparmi???

Rispondi

Tag
reef , tinozzetta