Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
seguo con interesse questa discussione.. mi stavo chiedendo pero queste piccole pompe di movimento risultano poi utili anche in piccole vasche??
se aggiungiamo una di queste pompe e la regoliamo al minimo (400l/h) su una vasca sui 100 lt lunga sugli 80 cm che gia'monta su un filtro con una potenza non inferiore ai 500/600l/h non rischiamo di creare troppo movimento?? soprattutto se le vasche sono molto piantumate con piante a stelo delicate ci ritroverremmo tutte le piante fluttuare e dubido che questo possa essere evitato solo in base al posizionamento corretto della pompa...
sia ben chiaro non e' una crtitica, vorrei solo capirne di piu visto che anche io sono convinto che il ricircolo /movimento dell acqua in vasca e molto importante per tutto il sistema...
bella vasca!
renzo ma sotto il muschio c'è un praticello di lileopsis? se così fosse non è in posizione propizia soprattutto se vuoi ombreggiare ulteriromente, a me m'ha fatto dannare finchè l'ho estirpata per non allevare alghe; l'alternantera ti sta sfilando, la cimerei per rinforzare; in effetti la foto da un senso di staticità, ma anch'io ho mandata e aspirazione sullo stesso lato e il lato opposto ha cmq corrente, che filtro hai? i mio è molto sovradimensionato (pratiko 200 per vasca di 100 litri) anche se finirò per intasarlo per eccesso di materiali filtranti
Sotto il muschio c'e un praticello di tenellus che stenta a crescere proprio perchè è raggiunto da poca luce..
cmq a me in flusso sembra molto regolare, non mi sembra di avere parti morte nella vasca, per questo mi sembra strana la soluzione che mi consiglia scriptors della pompa di movimento
ho un filtro 1000lt orari atman modello eheim.
ad esempio questo ciuffo di muschio è posizionato proprio lungo il getto della pompa, è il più irradiato dall'acqua di tutti, intanto è anche il più pieno di alghe.
Non so perchè ma non mi sembra di risolvere con una pompa di movimento..
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
come posso agire??
dite di provare con la pompa di movimento?
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Se dici che è in pieno getto della pompa, allora il problema difficilmente è quello.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
proverei prima come dici tu, scherma la zona del muschio temporaneamente con quello che trovi e procurati delle galleggianti che gli metterai sopra; il pratino levalo da lì. il muschio lo vedo propro molto illuminato, che bolle le alghe!
------------------------------------------------------------------------
la zanzariera è una buona idea, magari anche a 2 strati
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
Ultima modifica di ANGOLAND; 11-07-2012 alle ore 14:50.
Motivo: Unione post automatica
perfetto allora agisco proprio come pensavo.
un altro piccolo consiglio.
il tenellus lo avevo messo all'inizio quando ancora il muschio non aveva infestato il tronco, e dato che veniva raggiunto dalla luce, cresceva bene.
non appena il muschi gli ha portato l'ombra ha iniziato a regredire.
adesso vorrei estirparlo e al suo posto non ho idea di cosa piantare. ovviamente serve una pianta sciafila, qualcosa che rimanga basso e cresca a cespuglio.
a me viene in mente solo l'anubias nana, avete qualche altra alternativa da potermi consigliare??
la situazione peggiora di giorno in giorno.
le filamentose si stanno espandendo anche sulle piante buone come eustralis e sessiflora.
escono anche filamentose molto lunghe dai tubi di scarico e batuffoli quà e là.
non so più come agire. continuo a levarle con uno spazzolino, e continuano a crescere già dall'indomani.
i valori sono apposto.
prima che mi decido di smontare tutto il layout e ragalare l'acquario, cosa posso fare??
per favore aiutatemi!
Di solito le filamentose sembrano tanto terribili, ma poi quando arrivi alla quadratura del cerchio e capisci perchè, in 3-4 giorni si dimezzano e poi spariscono.
Posta magari un video della vasca, 1-2 minuti, passando davanti a tutte le piante che ti sembra possano avere qualche tipo di carenza.. magari si scopre che non va qualcosina nella fertilizzazione.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook