|
Originariamente inviata da alexander89
|
piante senza fondo fertile e poca luce.
anubias in tutte le sue forme. ceratophyllum demersun sia galleggiante che piantata o legata....
muschio di java.
tutte le galleggianti.
il riscaldatore 200wat sei al limite .
per i pesci 2 discus no.
vanno a gruppi da 4 - 5 esemplari e inoltre vogliono vasche dedicate...(30° di temp...sabbia finissima una radice al centro e pochissime piantr legate....e poi 350L di acqua )..inoltre hanno esigenze diverse da molti pesci quindi o loro o il resto....
gli scalari sn dei bellissimi pesci e diventano giganti....puoi metterne un 4 - 5 esemplari
poi un gruppo di 20 esemplari di neon oppure rasbore.....e un gruppo da fondo tipo corydoras e/o otocinclus.
da testare sempre i valori dell'acqua.
Inviato dal mio GT-I9100
|
Grazie mille a te e a tutti quelli che stanno dispensando consigli

a quanto pare devo escludere i discus.. per le piante dunque non è necessario il fondo fertile se scelgo quelle consigliate da voi.. se volessi aggiungere invertebrati?
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Dus83
|
|
Originariamente inviata da erasmoricciardi
|
|
Originariamente inviata da alexander89
|
filtro prendi un pratiko 300 o addirittura 400 dipende da i pesci che metti.
termoriscaldatore necessariamente da 300watt altrimenti in inverno non ti scalda mai.
la vasca penso sia aperta.
hai delle preferenze di pesci?
penso che sei sui 240litri lordi.
hai molta scelta.....escludi solo i Discus che vogliono almeno 350L.
hai gia comprato i test a reagente? saranno indispensabili x misurare i valori dell'acqua.
per i neon servono o 2 o 4 lampade....per arrivare almeno a 150wat...(dipende sempre da che piante vuoi mettere xke anche 100wat possono bastare) importante avere un neon 4000°k e uno 6500°k.
led sconsigliati xke aiutano la crescita dellle alghe.
idem per la luce notturna....bocciata.
Inviato dal mio GT-I9100
|
In realtà la vasca facendo due conti non arriva nemmeno a 200 litri se si considerano il fondo..eventuali arredi o pietre e i 10 cm sopra di pelo libero dell'acqua.. l'ambiente è comunque riscaldato quindi sui 18-19 gradi in inverno.. dici che non basterebbero 200W di riscaldatore?
|
Ciao , anche secondo me potresti avere grossi consumi se userai un 200W , per la tua vasca 300W sarebbe più idoneo , e a lungo termine anche più economico ;)
|
Ok allora vada per il 300W